Skip to main content

Disputata la tappa di Brescia “Big Sur” del CRO

cro vela movimento

Sabato primo aprile 2023, invece che il solito pesce, a far da cornice alla seconda task del CRO (Campionato Regioni Occidentali) in tutta la sua magnificenza troviamo il Lago di Garda. Quindi quanto a pesci siamo a posto!

Grazie all’attenta analisi meteo del Tutor fun Alberto Zucchi e del direttore di gara Paolo Zammarchi, Piero Muscio neo-presidente del club Volo Libero Brescia ha potuto accogliere al Big-Sur i settanta piloti partecipanti alla task.

Già dalle prime ore del mattino l’ottimo lavoro di accoglienza dello staff del CRO, composto da Sergio Sciumè, Fabio Piemontese, Isabella Oderda e dalla scrivente Monica Rotelli, ha permesso l’iscrizione e la risalita in decollo prima ai piloti serial e sport e successivamente a tutti i fun. Salire in decollo con i fuoristrada è stata l’inizio di un’avventura entusiasmante! All’arrivo il paesaggio che si è parato innanzi agli occhi dei piloti è stato di una bellezza da mozzare il fiato, tanto bello che sovviene il verso di Tasso:

“Di natura arte par, che per diletto
l’imitatrice sua scherzando imiti. “

Ed ecco tutti i dubbi dei giorni precedenti svanire: sarà una task indimenticabile!

I piloti, mentre attendono l’inizio del breafing da parte del direttore di gara, si conoscono, si scambiano opinioni, pensieri, esperienze. È giunto il momento: il direttore di gara Paolo Zammarchi chiama tutti i serial/sport a raccolta, mentre timidamente i fun osservano dalle retrovie. La task viene illustrata in modo preciso e atto a dissipare ogni dubbio. Si apre la finestra, iniziano i decolli e i cieli del Big Sur si riempiono dei colori della primavera.

È il momento del breafing anche per i Fun. Il loro tutor, l’’istruttore Alberto Zucchi, con il suo tono rassicurante espone la task evidenziandone i punti più complessi. Poi tutti in piedi passando da una parte all’altra del decollo per vedere dal vivo le boe viste in cartina topografica. Per i Fun un bel giro nel catino con l’atterraggio sempre in vista. Per loro la task sarà elapsed time, ossia a tempo individuale. È il momento di decollare anche per loro.

La giornata di inizio primavera è certamente una bella sfida per tutti i piloti, ma con caparbietà, prudenza e tanto entusiasmo, ognuno di loro si porterà a casa il miglior risultato di sempre, quello di divertirsi! Il tutto si volo si conclude con i report back inviati dai piloti, sì dall’atterraggio ufficiale, ma anche da atterraggi fuori campo. Il CRO dà anche questo vantaggio: poter “bucare” con la certezza di essere sempre recuperati!

Infine, alla presenza di tutti i piloti, si sono svolte le premiazioni della prima task del CRO, svoltasi a Cavallaria, con la consegna delle targhe a primi tre vincitori di ogni categoria:

  • Fun femminile: 1.a Silvia Ojetti – 2.a Michela Brudaglia – 3.a Mariagrazia Bergamo
  • Sport femminile: 1.a Isabella Oderda – 2.a Cristiana Margherita Gonella – 3.a Daniela Mondino
  • Fun maschile: 1° Igor Mangilli - 2° Fabio Piemontese - 3° Roberto Maccanelli
  • Sport: maschile: 1° Nicolas Olivero - 2° Ivan Reverso – 3° Francesco Delpiano
  • Serial maschile: 1° Diego Ardissone – 2° Thierry Buillet - 3° Nicolas Oliviero

Ringraziamo FIVL, che ha permesso la realizzazione di tutto ciò e gli sponsor Enervit, Alfapilot e Mipfly.

A tutti i piloti ricordiamo l’appuntamento per la prossima task che si svolgerà il 13 o il 14 maggio, con eventuale recupero il 20 o il 21 maggio, a Montoso (Cuneo) ospiti del club Vento Relativo.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Monica Rotelli

galleria immagini e video a questo link (Silvia Ojetti) - video youtube a quest'altro - classifiche - gruppo facebook

modulo iscrizione – calendario date - informazioni: parapendio.cro (AT) gmail.com - Sergio Sciumé 327 544 5732 

 

cro 2023 brescia big sur panorama

piloti, video, tappa, Campionato Regioni Occidentali, classifiche, CRO, Brescia, Big Sur, galleria immagini