Skip to main content

X-Alps 2023: indovinate che è in testa?

Maxime Pinot

In vista della notte che sta per calare sul quinto giorno di gara, sembra un mantra annotare che a condurre la Red Bull X-Alps 2023 c'è anche quest'anno il marziano emigrato in Svizzera Christian Maurer. Non ci sono altre parole.

Alle ore 19 il vantaggio di "Chrigel" sul secondo, l'ungherese Pal Takats, era di circa 18 km, vale a dire che ne ha percorsi circa 920 in cinque giorni. Sono dati approssimativi in quanto la massa dei piloti è ancora in movimento, vuoi con parapendio, vuoi con le scarpe. Tra loro il nostro Aaron Durogati, attualmente sesto a circa 370 km dall'arrivo e 66 da Maurer. Davanti a lui, quinto, lo svizzero Patrick von Känel. Terzo il neo campione del mondo, Maxime Pinot (nella foto di Lukas Pilz), seguito da Damien Lacaze, entrambe francesi. Gli altri azzurri: Tobias Grossrubatscher è decimo; Nicola Donini al posto n. 14.

Non dimenticate i notri live. tutte le sere tra le 22,30 e le 23,30/24,00 sui Live streaming FIVL Channels  YouTube e Facebook.

Questa la traduzione del comunicato stampa che gli organizzatori hanno girato oggi a Rinaldo Frattini, accreditato presso la Red Bull X-Alps:

"La corsa diventa frenetica

Metà del gruppo attraversa la catena principale delle Alpi in Italia per la tappa di ritorno in Austria nel quinto giorno della corsa avventura più dura del mondo.

Il sette volte campione Chrigel Maurer (SUI1) ha avuto un vantaggio limitato sull'atleta francese Maxime Pinot (FRA1) oggi in un replay del duello di due anni fa. A metà pomeriggio, aveva segnato il TP 11, Dufourspitze, nonostante soffrisse di una tosse che non gli ha permesso di dormire  e di sentirsi al meglio.

Ad un certo punto sembrava che Maurer stesse avendo un vantaggio, ma le difficili condizioni di volo nel nord Italia hanno permesso che il gruppo di inseguitori guadagnasse terreno su di lui.

Altrove in gara, ci sono state scene selvagge al confine tra Francia e Italia al Turnpoint 10, Col du Petit Saint-Bernard, quando gli atleti Simon Oberrauner (AUT1), Sepp Inniger (SUI4) e Tommy Friedrich (AUT3) sono atterrati tutti entro pochi secondi l'uno dall'altro, hanno scattato un selfie obbligatorio - una regola di gara - e si sono lanciati rapidamente di nuovo in cielo. 

Il veterano atleta austriaco Paul Guschlbauer (AUT2) era estasiato dopo essere arrivato al Turnpoint al valico di frontiera la scorsa notte, dopo aver segnato cinque Turnpoint in un giorno, forse un record per qualsiasi atleta nella storia della gara. In tal modo, è passato dal 12° al 3° posto, anche se brevemente. “È stata una giornata pazzesca. È fantastico", ha detto Werner Strittl, guida alpina di Paul.

Dopo Maurer, Guschlbauer è l'atleta di maggior successo al Red Bull X-Alps, con quattro terzi posti dal suo debutto nel 2011. “Ha sbagliato il Giorno 1, ma da allora è andato a gonfie vele", commenta l'ex atleta e reporter di gara Gavin McClurg. 

Un'altra mossa stellare è arrivata dall'atleta francese Tim Alongi (FRA4) che dopo essere arrivato al Col de Petit Saint-Bernard ieri sera tardi ha deciso che la sua mossa migliore era dormire. Non si è alzato fino quasi alle 08:30. (Il periodo minimo di riposo è di sette ore, il che significa che la maggior parte degli atleti è in movimento entro le 05:00). È decollato intorno alle 09:30 e poi si è goduto un volo incredibile fino al Turnpoint 11. "È stata una mossa brillante per riposare e superare gli altri in volo", ha aggiunto McClurg. 

Tutti gli atleti stanno subendo la fatica. Ieri Maxime Pinot (FRA1) non è riuscito a tenere il passo con Maurer in volo. Ha dichiarato un pass notturno per andare avanti, ma dopo aver camminato fino all'01: 00, è arrivato solo a meno di 20 km da Maurer.

Commenta il co-fondatore della corsa Ulrich Grill: “Chrigel è solo 16 km davanti al gruppo, ma il branco gli sta col fiato sul collo. Riuscirà a staccarsi? Ci sarà rischio di temporali lungo il versante sud delle Alpi fino a Sesto».

Eli Egger (AUT4) è attualmente l'atleta femminile con il piazzamento più alto ed era sulla buona strada per taggare Turnpoint 8, Niesen, a metà pomeriggio. Negli ultimi giorni ha vissuto una gara incredibile, scalando la classifica. 

Domani avrà luogo la seconda eliminazione automatica. Junming Song (CHN) è attualmente all'ultimo posto. A meno che non riesca a superare Laurie Genovese (FRA3), la sua Red Bull X-Alps sarà finita.”

piloti, parapendio, volo, hike & fly, Red Bull X-Alps, quinto giorno, movimento

  • Visite: 502