Skip to main content

Zell am See in attesa del trio

Egger in volo

Oramai tutti tifano per l’austriaca Elisabeth Egger, indipendentemente dal colore della maglia. Tutti la vogliono al traguardo per eleggerla prima donna a chiudere il percorso di 1.223 km attraverso le Alpi, la gara di volo in parapendio ed escursionismo più dura al mondo. Questo è il comuncato in merito che ci ha passato l'organizzazione della Red Bull X-Alps 2023.

Nelle foto di Lukas Pilz, in alto: Eli lotta in volo per raggiungere il traguardo della Red Bull X-Alps. Sotto a destra: l’austriaca cammina sullo sfondo delle montagne più belle che si conoscano, le Dolomiti.

Sotto a sinistra: l’americano Logan Walters potrebbe essere il prossimo atleta a raggiungere la meta finale sulla zattera ancorata nel lago di Zell am See (foto di Adi Geisegger).

Chi vuole rivedere le dirette dalla gara con Rinaldo Frattini ed Emiliano “lamp” Narcisi sui canali FIVL si colleghi a questa play list.

"Zell am See in attesa del trio

Eli Egger lotta per raggiungere il traguardo, mentre il team USA e il team Canada duellano attraverso le Dolomiti.

Va avanti da dieci giorni, scalando le montagne ogni mattina alle 05:00 nel tentativo di volare il più lontano possibile, continuando fino a tarda notte. L'atleta austriaca Eli Egger (AUT4), 28 anni, è a soli 100 km dall'obiettivo ma rimane un formidabile ostacolo nel suo tentativo di raggiungere Zell am See prima del tramonto: le montagne degli Alti Tauri. 

Sono lo spartiacque principale tra le Dolomiti di Sesto e le Alpi di Kitzbühel. Se Egger riesce a prendere il volo, ha una possibilità, ma se arrivano i temporali previsti, verrà messa a terra e costretta a proseguire a piedi. 

Egger è una delle numerose atlete ad affrontare la gara d'avventura più dura del mondo. La Red Bull X-Alps ha visto le sue prime due atlete entrare nel 2005. Nelle ultime cinque edizioni hanno gareggiato otto atlete, dimostrando che le donne sono capaci tanto quanto gli uomini in questo sport estenuante. Per l'edizione 2023 sono state originariamente selezionate cinque donne prima che Yael Margelisch (SUI3) si ritirasse per infortunio. Laurie Genovese (FRA3) è un'ex campionessa del mondo e prima donna a volare su un triangolo FAI di 300 km. È stata eliminata al Day 6.

Eli Egger è una pilota campione che in precedenza ha supportato Aaron Durogati (ITA2) nelle ultime due edizioni Red Bull X-Alps – come il suo navigatore e specialista meteorologico, mentre Kinga Masztalerz (NZL), che è stata eliminata questa mattina, è un avventuriera le cui  avventure sono un'ispirazione per molti. La quinta atleta donna è Celine Lorenz (GER2), campionessa di escursionismo e volo. Si è ritirata presto dopo un infortunio alla caviglia.

Il prossimo atleta in goal  sarà James Elliott (CAN) o Logan Walters (USA1). I due sono stati bloccati in un duello escursionistico e volante attraverso le Dolomiti tutto il giorno. Entrambi hanno segnato Turnpoint 14, Sexten nel primo pomeriggio dopo aver scalato la vetta del Paternkofel in mattinata. Se fossero riusciti a prendere il volo entro il tardo pomeriggio, avrebbero avuto buone possibilità di segnare ancora il gol questa sera, ma quella prospettiva sembrava sempre più improbabile con il passare della giornata.

Più indietro, Emoto Yuji (JPN) e Jordi Vilalta (ESP) erano a 150 km e 180 km dall'obiettivo, sperando ancora di arrivare a Zell am See prima della fine della gara a mezzogiorno di venerdì 23 giugno.

x alps 2023 egger cammina 750px x alps 2023 walters cammina 750px

 

parapendio, volo, hike & fly, dolomiti, escursionismo, Red Bull X-Alps, montagne, atleta, Red Bull, X-Alps

  • Visite: 357