Skip to main content

Prima atleta donna a finire il Red Bull X-Alps

Egger sulla zattera

Con l’arrivo a meta in mezzo al lago Zell am See della pilota austriaca Eli Egger e dell’americano Logan Walters i piloti e atleti che hanno chiuso il percorso della decima edizione della biennale Red Bull X-Alps salgono a 22, tre in più rispetto al numero record di atleti a Monaco nel 2015.

Nelle foto di Christian Lorenz, in alto: la concorrente austriaca, prima donna a chiudere il percorso di 1223 chilometri lungo le Alpi eterne, ancora grondante dell'acqua del lago, festeggia l’arrivo sulla solita zattera galleggiante. Sotto a destra: la stessa manovra in prossimità dell’atteraggio. Sotto a sinistra: l’arrivo di Logan Walters.

Chi vuole rivedere le dirette dalla gara con Rinaldo Frattini ed Emiliano “lamp” Narcisi sui canali FIVL si colleghi a questa play list.

Prima atleta donna a finire il Red Bull X-Alps

Eli Egger diventa la prima donna ad arrivare in goal nella gara d'avventura più dura del mondo, coprendo 1.223 km intorno alle Alpi a piedi e in parapendio.

Alla fine ce l'ha fatta. Questo pomeriggio Eli Egger (AUT4), 28enne austriaca della regione del Dachstein, è diventata la prima donna nei 20 anni di storia della Red Bull X-Alps a completare l'estenuante percorso verso il traguardo.

È arrivata a Schmittenhöhe, l'ultimo punto di svolta sopra la città di Zell am See, esausta ma sollevata dopo dieci giorni di escursioni e voli intorno a 15 TP in cinque paesi del percorso di questa edizione.

Tra gli applausi della folla di spettatori e fan, si è poi lanciata in aria un'ultima volta verso il traguardo ufficiale: una boa galleggiante nel lago.

Dopo l'atterraggio non è riuscita a contenere la sua gioia: "Non ho parole per come mi sento. Non mi sono nemmeno ancora resa conto di essere davvero qui, ma probabilmente arriverà nei prossimi giorni. Questo è stata un'avventura che non dimenticherò mai. Ho avuto grandi esperienze durante questo periodo e ho imparato molto. E, naturalmente, ho avuto alti e bassi, che fanno tutti parte del Red Bull X-Alps. Ma non è così. Non c'è niente di meglio di così, e sono stata anche molto fortunata con il tempo ".

Ulrich Grill, che ha fondato la gara con Hannes Arch nel 2003, ha dichiarato: “Molte congratulazioni a Eli. È un grande risultato e ha dimostrato che le donne possono affrontare con successo questa gara. La prima volta che le donne hanno gareggiato è stato nel 2005 e fino ad ora avevano preso parte solo otto donne. Con questa edizione avevamo originariamente iscritte cinque donne. Il risultato di Eli darà a più donne la fiducia e la convinzione di affrontare quella che è senza dubbio la gara d'avventura più dura del mondo ". 

Egger è arrivato a Zell am See questo pomeriggio dopo una lenta battaglia degli ultimi due giorni con condizioni difficili, forti venti e temporali. Ma per tutto il tempo è rimasta allegra e determinata. 

“Mi sento bene. Ho una piccola vescica ma niente altro”, ha detto ieri durante la salita obbligatoria della via ferrata del Paternkofel nelle Dolomiti.

Egger non è stato l'unica atleta ad arrivare in goal oggi. In precedenza, l'atleta statunitense Logan Walters (USA1), 32 anni, era atterrato a Zell am See. Il pilota è stato impegnato in un duello con il canadese James Elliott (CAN) per gran parte della gara. Erano insieme ieri, camminando e volando attraverso le Dolomiti fino a Sesto. Ma alla fine è stato l'americano a scappare. E’ previsto che Elliott arrivi al traguardo nel tardo pomeriggio. 

L'arrivo dei tre porta il conteggio finale degli atleti giunti al traguardo a 22, tre in più rispetto al numero record di atleti a Monaco nel 2015. Con un altro giorno rimanente, è possibile che altri due atleti possano farcela , Emoto Yuji (JPN) e Jordi Vilalta (ESP). L'unico altro atleta rimasto in campo, Richard Binstead (AUS) ha doppiato il Monte Bianco ma sarà eliminato domani mattina come atleta all'ultimo posto."

x alps 2023 walters atterra 750px x alps 2023 egger atterra 750px

 

atterraggio, lago, pilota, percorso, alpi, atleta, meta, Red Bull, X-Alps, Egger, zatterra

  • Visite: 545