FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
HomeSicurezzaDocumenti SicurezzaESTC meeting 2010 minutes (english)

Relazione incidenti e inconvenienti 2008

In questo articolo presento ai soci FIVL la relazione relativa agli incidenti ed inconvenienti di volo avvenuti nel corso del 2008.
Da quando mi è stato affidato l'incarico a consigliere per la sicurezza, la relazione annuale non viene più redatta in due versioni (una versione per i soci e una per le istituzioni) ma viene presentata ai soci la stessa relazione che viene presentata all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo e all'Aeroclub d'Italia. E' un atto di trasparenza nei confronti dei soci che ritengo dovuto e spero sia apprezzato.
Nel presentare la relazione ai soci viene aggiunta una piccola nota introduttiva che è quella che state leggendo.
Nel corso del 2008 abbiamo registrato un aumento delle segnalazioni di inconvenienti ed incidenti di volo che attribuiamo ad una risposta positiva da parte dei piloti alla campagna di sensibilizzazione circa l'utilità delle segnalazioni. Non riteniamo quindi che rispetto al 2007 siano aumentati gli incidenti ma che siano aumentate le segnalazioni, questo è confermato dal fatto che è aumentato anche il numero di segnalazioni per un singolo incidente.
Ne approfitto per ribadire l'importanza delle segnalazioni di incidente ed inconveniente. Queste segnalazioni ci consentono di monitorare ed identificare gli aspetti di sicurezza più critici e ci consentono di mettere in atto interventi di prevenzione. Più segnalazioni abbiamo e prima riusciamo ad intervenire. Gli interventi di prevenzione si attuano facendo informazione, formazione, emettendo avvisi di sicurezza, redigendo relazioni di incidente, lavorando sui materiali, approfondendo aspetti tecnici legati alle attrezzature, ai sistemi di sicurezza passiva, al fattore umano.
Il sistema migliore per fare segnalazioni di incidenti ed inconvenienti è il modulo di segnalazione sul sito FIVL (cliccare su sicurezza, incidenti, segnala incidente). Il modulo rappresenta il sistema più efficace perché in poco tempo consente di raccogliere tutte le informazioni necessarie per l'analisi del caso specifico e per le statistiche. In alternativa si può utilizzare i contatti email e telefonici della commissione sicurezza.
Le segnalazioni sono anonime.

Buona lettura

 Leggi la relazione incidenti e inconvenienti 2008

Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL

Go to top