Avviso di sicurezza (081007A0): Speed e puntapiedi per parapendio

Questo avviso riguarda tutte le sellette da parapendio con alloggiamento del paracadute di soccorso sotto alla seduta.

Una indagine su un incidente fatale ha evidenziato la possibilità che il lancio del paracadute di soccorso possa essere stata impedita dalla pedalina dello speed o dal puntapiedi.
E' necessario evitare che la pedalina dello speed o il puntapiedi possano interferire con l'estrazione del paracadute. Se lo speed o il puntapiedi sono sotto al contenitore al momento dell'estrazione possono arrivare ad impedirne il lancio. Qualora il paracadute di soccorso dovesse aprirsi dopo essere passato all'interno dello speed la frizione può danneggiane il fascio funicolare oppure il pilota può essere sbalzato in posizioni poco prevedibili.

La seguente sequenza di fotografie illustra il possibile pericolo.

 

Figura 1: Lo speed (rosso) e il puntapiedi (nero) in posizione di riposo (lo speed bar è collegato agli alevatori anteriori).

Figura 2: A causa della resistenza aerodinamica, lo speed e il puntapiedi sono sospinti sotto al contenitore del paracadute di emergenza.

 

 

 

Figura 3: Quando il paracadute viene estratto cade attraverso lo speed e il puntapiedi.

Figura 4: Il pacco lancio può ingarbugliarsi e questo può impedire o ritardare l'apertura.

 

 


Corretta installazione di una speed bar:
Lo speed non deve essere installato come mostrato nella figura 5. Lo speed deve essere installato in modo che non possa interferire con il contenitore del paracadute di soccorso, anche quando non è in uso (figura 6).

 

 

 

Figura 5: Errata installazione dello speed. La pedalina può interferire con il paracadute.

 

 

Figura 6: Installazione corretta. Quando non utilizzato, lo speed viene retratto nella parte anteriore della selletta e non interferisce con il contenitore del paracadute

 

 

Se il progetto dello speed non consente una corretta installazione è necessario contattare il produttore della selletta per installarne uno appropriato.

 

 

 

Installazione del puntapiedi:
I puntapiedi che interferiscono con il contenitore del paracadute rappresentano un rischio potenzialmente mortale!

 

 

Figura 7: La resistenza aerodinamica spinge il puntapiedi sotto al contenitore del paracadute...

Figura 8: ...e ne impedisce il lancio.

 

 

 

I puntapiedi che hanno un sistema di sgancio automatico non hanno questo problema – al momento del lancio del paracadute il puntapiedi viene sganciato da un lato in modo che non possa interferire.

 

 

Figura 9: Puntapiedi con sgancio automatico: al momento del lancio del paracadute il puntapiedi viene sganciato da un lato.

 

 

 

Il DHV emette il seguente avviso di sicurezza:
I proprietari di sellette da parapendio con alloggiamento del paracadute di soccorso sotto alla seduta devono controllare i propri imbraghi per assicurarsi che non ci siano possibili interferenze tra paracadute di soccorso e lo speed o il puntapiedi. Se lo speed o il puntapiedi si possono posizionare sotto al contenitore del paracadute di soccorso devono essere regolati opportunamente o, se non è possibile, è necessario contattare il produttore della selletta per installare un adeguato sistema di retrazione / sgancio. La selletta deve essere controllata con lo speed connesso agli elevatori del parapendio, come in volo.

I puntapiedi che non possono essere sganciati e si posizionano sotto al contenitore del paracadute devono esser rimossi in quanto rappresentano un pericolo potenzialmente mortale.

Questi controlli e le relative contromisure devono essere effettuati prima del prossimo volo.


Gmund, 15.8.08

KKarl Slezak
DHV Safety Manager

traduzione di Rodolfo Saccani

Commissione Sicurezza FIVL

 

 

 

EHPU-Logo

Membro Fondatore dell'unione Europea di Volo Libero
Co-Founder Member of European Hangliding and Paragliding Union

ASD FIVL- Associazione Nazionale Italiana Volo Libero
Il volo in deltaplano e parapendio (registro CONI n. 46578)

Via Salbertrand, 50 - 10146 Torino 
Tel. +39 011 744 991 - Fax +39 011 752 846
Email: fivl@fivl.it
P.Iva 10412570011

ORARI SEGRETERIA 8.15-12.15/13-17