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Sicurezza

Sicurezza

Avviso di sicurezza (080808A0): Fibbia ventrale sellette SUP'AIR

Su alcune sellette da parapendio della SUP'AIR equipaggiate con fibbie automatiche leggere si è riscontrata l'apertura in volo del ventrale.
L'apertura è causata dal mancato aggancio della fibbia automatica.
Le fibbie che possono essere interessate da questo difetto sono marcate con i seguenti indici: A08 o B08.

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Relazione incidenti e inconvenienti 2007

Cari piloti,
nell'introdurre la relazione annuale relativa agli incidenti ed inconvenienti di volo avvenuti nel corso del 2007 intendo sottolineare alcuni punti.
Ogni segnalazione di incidente/inconveniente di volo viene inserita in un database che rappresenta un importante strumento di prevenzione. L'analisi statistica ci consente infatti di evidenziare gli aspetti critici su mirare gli interventi di sensibilizzazione, sulla didattica, sui materiali, eccetera.
Ogni anno vengono eseguite analisi sui dati raccolti, il risultato è una relazione che viene presentata all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo e ai soci FIVL.
 

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Avviso di sicurezza (080711A0): Cordini Liros DC

Avviso di inizio di indagine della FIVL riguardante: Cordini sguainati in Dyneema serie DC di Liros

Gin Gliders ha emesso a Giugno un avviso di sicurezza relativo alle proprie vele che fanno uso di questi cordini:
http://www.fivl.it/index.php/avvisi/avviso-di-sicurezza-080609a0.html

I dati forniti da Gin, confermati da altri laboratori, fanno emergere che i cordini della serie Dyneema DC Liros sarebbero soggetti ad un accorciamento precoce. Le verifiche sino ad ora svolte hanno dimostrato che l'entità dell'accorciamento potrebbe arrivare all'1,5% della lunghezza (con la conseguenza che un cordino lungo un metro di accorcia di 1,5cm).

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Avviso di sicurezza (080506A0): Selletta da parapendio Woody Valley Peak2

Il presente avviso riguarda le sellette da parapendio PEAK2 prodotte da Woody Valley acquistate prima di inizio Marzo 2008.
Woody Valley informa di avere riscontrato un problema di gonfiaggio su alcune imbragature PEAK2.
L'imbottitura in polietilene contenuta nella parete esterna inferiore dell'airbag ha la tendenza a subire delle curvature che con il tempo diventano permanenti.
Queste curvature non consentono all'airbag di raggiungere il volume massimo di gonfiaggio.

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Avviso di sicurezza (080108A0): Revisione periodica dei materiali

fotocordinirotti.jpg

Questo avviso prende spunto da un'indagine su un cedimento strutturale del fascio funicolare di un parapendio.

Il cedimento si è verificato il 3 novembre 2007 alle ore 14.38, nel contesto di un corso SIV sul Lago di Garda a Malcesine (VR).
Il documento contiene la descrizione della dinamica dell'incidente, l'esito del cedimento, la descrizione dei materiali, il risultato dell'indagine e le raccomandazioni di sicurezza.

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Avviso di sicurezza (080609A0): Boomerang Sport e Yeti 08

Avviso di sicurezza (080609A0): Parapendio Boomerang Sport & Yeti 08

Riportiamo un avviso di sicurezza emesso da Gin Gliders.

Come scritto nel manuale del proprietario, i modelli Boomerang Sport e Boomerang devono essere controllati regolarmente, almeno ogni 100 ore di volo oppure ogni anno.
Il modello Yeti deve essere controllato almeno ogni 50 ore di volo oppure ogni anno.
Vi sono specifiche supplementari riguardo ai Boomerang da competizione, si invita a leggere il manuale di volo: http://www.gingliders.com/downloads/manual.php

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Modifiche ai protocolli di omologazione DHV 2008

f758c1747cIl DHV ha apportato alcune modifiche ai requisiti di omologazione per il 2008. Le modifiche principali riguardano le reazioni alle chiusure asimmetriche a alle spirali.

Il presente articolo illustra le modifiche elaborate dal DHV e le motivazioni che a queste modifiche hanno condotto.

Le spiegazioni sono accompagnate da immagini e filmati.

L'articolo è stato redatto dal DHV.

Traduzione a cura di Rodolfo Saccani, Commissione Sicurezza FIVL.

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Relazione incidente mortale (080209M0) - Rodolfo Saccani

Data: 09 Febbraio 2007, ore 15 circa
Località: Gemona del Friuli (Udine), volo del Cuarnan
Mezzo: parapendio Comet Score M del 1999 (nessuna omologazione)
Imbrago: APCO del 1996 con protezione dorsale in mousse
Casco: di tipo integrale
Paracadute di soccorso: di tipo manuale, modello sconosciuto

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Elenco incidenti per argomento

In questo elenco le relazioni di incidente sono raggruppate per argomento. L'argomento rappresenta la causa primaria dell'incidente o una sua peculiare caratteristica.
Alcune relazioni possono apparire in più argomenti.

Materali - manutenzione e revisioni
080108A0 - Senza conseguenze - Malcesine - Novembre 2007 - cedimento strutturale - di Rodolfo Saccani
080209M0 - Mortale - Gemona del Friuli (Udine) - Febbraio 2008 - probabile vite stabilizzata - di Rodolfo Saccani

Piloti esperti - Valutazione meteo
070430G0 - Grave - Valcava (Lecco) - Aprile 2007 - Vento di caduta da temporale - di Rodolfo Saccani
080316L0 - Lieve - Andrate (Torino) - Marzo 2008 - Situazione meteorologica complessa - di Rodolfo Saccani
060305N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Marzo 2006 - Vento di travaso - di Rodolfo Saccani

Comunicazioni e gestione post-incidente
070714G0 - Grave - Grigna meridionale (Lecco) - Luglio 2007 - Radio LPD/PMR inadatte, soccorsi - di Rodolfo Saccani
080220N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Febbraio 2008 - Radio LPD/PMR inadatte, procedure - di Rodolfo Saccani
070629N0 - Senza conseguenze - Montecristo (parco nazionale del Gran Sasso) - Giugno 2007 - Uso della radio - di Rodolfo Saccani

Piloti esperti - Pilotaggio e valutazioni
070811G0 - Grave - Graglie (Biella) - Agosto 2007 - Gestione cravatta - di Rodolfo Saccani
080220N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Febbraio 2008 - Gestione twist, azionamento emergenza - di Rodolfo Saccani

Piloti poco esperti - Pilotaggio e valutazioni
070518M0 - Mortale - Rocca delle Caminate (Foggia) - Maggio 2007 - Valutazione meteo, controllo vela a terra - di Rodolfo Saccani
070827G0 - Grave - Tocco da Casauria (Pescara) - Agosto 2007 - Valutazione meteo, gestione top landing - di Rodolfo Saccani
070714M0 - Mortale - Diecimo (Lucca) - Luglio 2007 - Valutazione meteo, sovracorrezione - di Rodolfo Saccani
070829G0 - Grave - Trevignano (Roma) - Agosto 2007 - Valutazione meteo, controllo vela a terra - di Rodolfo Saccani
060403G0 - Grave - Tivoli (Roma) - Aprile 2006 - Valutazione meteo, gestione assetti inusuali - di Rodolfo Saccani
070629N0 - Senza conseguenze - Montecristo (parco nazionale del Gran Sasso) - Giugno 2007 - Valutazioni aerologiche, gestione assetti inusuali, scelta di luogo e orario - di Rodolfo Saccani
080330G0 - Grave - Trevignano Romano (Lago di Bracciano) - Marzo 2008 - Top landing - di Rodolfo Saccani

Acrobazia
080326N0 - Senza conseguenze - Marzo 2008 - Gestione emergenza, superficie di sicurezza - di Rodolfo Saccani

Lancio del paracadute di soccorso
080108A0 - Senza conseguenze - Malcesine - Novembre 2007 - cedimento strutturale - di Rodolfo Saccani
080220N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Febbraio 2008 - Gestione twist, azionamento emergenza - di Rodolfo Saccani
080326N0 - Senza conseguenze - Marzo 2008 - Gestione emergenza, superficie di sicurezza - di Rodolfo Saccani
070629N0 - Senza conseguenze - Montecristo (parco nazionale del Gran Sasso) - Giugno 2007 - Quota di lancio, tecnica di lancio in configurazioni centrifugate - di Rodolfo Saccani

Controlli pre-volo
090426M0 - Mortale - Borso del Grappa - Aprile 2009 - Ventrale e cosciali slacciati - di Rodolfo Saccani
110823M0 - Mortale - Agosto 2011 - Cosciali slacciati - di Rodolfo Saccani
111203N0 - Senza conseguenze - Anno 2010 - Ventrale e cosciali slacciati - di Rodolfo Saccani
121231N0 - Conseguenze lievi - Dicembre 2012 - Ventrale e cosciali slacciati  - di Rodolfo Saccani

Collisioni e mancate collisioni
140611N0 - Senza conseguenze - Mancata collisione tra aliante e parapendio - di Rodolfo Saccani

 

Avviso di sicurezza (080526A0): Sup Air Altix e Evo XC

Avviso di sicurezza (080526A0): Sellette da parapendio Sup Air Altix e Evo XC

Questi imbraghi da parapendio sono dotati di un doppio spinotto per la chiusura del vano di alloggio del paracadute di emergenza. Alcuni piloti hanno notato che lo sforzo per estrarre il paracadute di emergenza su queste sellette in alcuni casi è eccessivo. In una simulazione di lancio nell'ambito di un corso SIV un allievo non è riuscito ad estrarre il paracadute di emergenza.
Questo avviene perchè il cordino che connette i due spinotti alla maniglia resta agganciato al lato uncinato del velcro e, quando il velcro resta chiuso a lungo, trattiene con forza il cordino rendendo difficoltosa l'estrazione del paracadute.

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Tutto è bene quel che finisce bene

Una relazione su un mancato incidente solleva interessanti osservazioni circa le difficoltà di comunicazione e l'applicazione delle corrette procedure nella gestione delle emergenze.
Qual'è la corretta procedura per la gestione di un'emergenza?
Come si deve comportare chi assiste ad un incidente per ottimizzare l'efficacia degli interventi di soccorso?
Come si deve comportare il pilota a terra per comunicare il proprio stato?
Questa relazione è inoltre un chiaro esempio del fatto che le segnalazioni di mancato incidente sono utili quanto le segnalazioni di incidente.

Nota di sicurezza: Ali da parapendio Gradient

Questa nota di sicurezza interessa le seguenti ali da parapendio:
Gradient Bright 24,26,28,30
Gradient Aspen 24,26,28,30
Gradient Golden 22,24,26,28,30
Gradient Bright Classic 24,26,28,30
Gradient Bi-Golden 42
Gradient Delite 22,24,26,28,30
Gradient Aspen 2 22,24,26,28,30
Gradient Bright 3 24,26,28,30
Gradient Golden 2 22,24,26,28,30

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