Skip to main content

Sicurezza

Sicurezza

Laboratorio "Service Tonyfly"


Scheda del laboratorio : 

Tonyfly Service


Titolare :
Antonio Barlocco

Lavorazioni effettuate :

- l laboratorio è dotato di moderne apparecchiature che permettono di eseguire sulle vele di parapendio, tutti gli interventi necessari al ripristino delle caratteristiche di volo in sicurezza.
- E’ possibile eseguire riparazioni e sostituzioni di parti anche sugli imbraghi di volo.
- Il test di porosità dei tessuti è eseguito secondo i dettami della casa costruttrice e tramite idonee apparecchiature, ovvero il porosimetro modello Hello Porozit.
- Il test di resistenza del tessuto è eseguito secondo i dettami della casa costruttrice e tramite idonee apparecchiature, ovvero il bettsometro modello Pesola da 1 kg, +/-10gr.
- Il test di carico sul fascio funicolare è eseguito secondo i dettami della casa costruttrice e tramite idonee apparecchiature, ovvero cella di carico da 500 kg in trazione e lettore digitale modello Newport Electronics, Inc. - INFC Panel Meters/Controllers INFINITY.



Certificazioni/riconoscimenti :
Abilitato alla revisione ufficiale ed al rilascio delle estensioni di garanzia Skywalk


Riferimenti :
TONYFLY DI BARLOCCO ANTONIO
VIA CIRCONVALLAZIONE N.13
28040 BORGO TICINO (NO)
p.iva: 02404740033
c.f.: BRLNTN82C01B300S
info@tonyfly.com
Num.REA. NO234381
Ferioli Alessandro, cell. 333/6853782
Barlocco Antonio, cell. 339/5322284

Avviso di sicurezza (080808A0): Fibbia ventrale sellette SUP'AIR

Su alcune sellette da parapendio della SUP'AIR equipaggiate con fibbie automatiche leggere si è riscontrata l'apertura in volo del ventrale.
L'apertura è causata dal mancato aggancio della fibbia automatica.
Le fibbie che possono essere interessate da questo difetto sono marcate con i seguenti indici: A08 o B08.

Continua a leggere

Laboratori di revisione italiani

Quello che segue è un elenco di laboratori italiani di revisione e manutenzione di attrezzature e materiali da volo libero. L'elenco è stato redatto per fornire un servizio ai soci.

Lazio
Eagles Service Roma di Francesca Carlotta Ricci Maccarini

Lombardia

Check Point Cornizzolo di Giorgio Corti

Piemonte
Ri.Parasail di Pierandrea Patrucco
Tonyfly di Antonio Barlocco

Toscana
Skylab Lucca di Valerio Luca Cascone e Francesco Chiappa

Umbria
Skylab Foligno di Valerio Luca Cascone

Veneto
Bad Sails di Agostino Sgarbossa

Le informazioni pubblicate nelle schede dei laboratori sono state fornite dai laboratori stessi.

Dal 2009 la Commissione Sicurezza FIVL richiede, per l'inserimento in questa lista, la fornitura di documentazione relativa alle certificazioni e alle competenze del laboratorio stesso. Questo al fine di offrire un livello minimo di garanzia sulla qualità dei laboratori elencati a tutela dei propri associati.

I laboratori che operano in questo settore e che desiderano essere inclusi nell'elenco possono inviare in segreteria la seguente documentazione:


1) Attestazioni
- Documento ufficiale rilasciato da ciascuna casa produttrice o importatore ufficiale attestante che il laboratorio in questione viene abilitato alla revisione dei propri mezzi. Il documento deve essere su carta intestata, datato e firmato.

2) Richiesta di inserimento
- Richiesta su carta intestata, datato e firmato dal titolare e dal responsabile per le revisioni, per l'inserimento in lista con indicate le seguenti informazioni:
a) nome del laboratorio
b) nome della persona responsabile delle revisioni di mezzi da volo libero
c) elenco delle competenze
d) elenco degli interventi che il laboratorio è in grado di eseguire, indicare tutte le attrezzature che si è in grado lavorare (ali da parapendio, delta ad ala flessibile, delta ad ala rigida, paracadute di soccorso, imbraghi, ...) e tutti gli interventi che si è in grado di eseguire su queste attrezzature
e) per il test di porosità dei tessuti è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura
f) per i test di carico del fascio funicolare è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura
g) per i test di resistenza del tessuto è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura
h) per la misurazione del fascio funicolare è necessario dichiarare di essere in possesso delle apparecchiature adatte ad eseguire tali test, indicare marca e modello di ciascuna apparecchiatura
i) contatti del responsabile e del titolare

3) Modulo di revisione
- Fornitura di copia di un fac-simile di certificato di revisione per parapendio

4) Logo
- Immagine grafica con il logo del laboratorio

 

Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL

Elenco di laboratori di revisione

La Commissione Sicurezza FIVL sta redigendo un elenco dei laboratori italiani che effettuano revisioni e manutenzione di mezzi, attrezzature e materiali da volo libero.

L'elenco, che sarà pubblicato sul sito internet della Federazione, nasce come servizio ai soci.

I laboratori che operano in questo settore e che desiderano essere inclusi nell'elenco possono inviare una mail all'indirizzo sicurezza@fivl.it contenente le seguenti informazioni:

- nome del laboratorio
- titolare
- lavorazioni effettuate
- certificazioni/riconoscimenti
- esempio di certificato di revisione

Commissione Sicurezza FIVL

Avviso di sicurezza (080711A0): Cordini Liros DC

Avviso di inizio di indagine della FIVL riguardante: Cordini sguainati in Dyneema serie DC di Liros

Gin Gliders ha emesso a Giugno un avviso di sicurezza relativo alle proprie vele che fanno uso di questi cordini:
http://www.fivl.it/index.php/avvisi/avviso-di-sicurezza-080609a0.html

I dati forniti da Gin, confermati da altri laboratori, fanno emergere che i cordini della serie Dyneema DC Liros sarebbero soggetti ad un accorciamento precoce. Le verifiche sino ad ora svolte hanno dimostrato che l'entità dell'accorciamento potrebbe arrivare all'1,5% della lunghezza (con la conseguenza che un cordino lungo un metro di accorcia di 1,5cm).

Continua a leggere

Avviso di sicurezza (080506A0): Selletta da parapendio Woody Valley Peak2

Il presente avviso riguarda le sellette da parapendio PEAK2 prodotte da Woody Valley acquistate prima di inizio Marzo 2008.
Woody Valley informa di avere riscontrato un problema di gonfiaggio su alcune imbragature PEAK2.
L'imbottitura in polietilene contenuta nella parete esterna inferiore dell'airbag ha la tendenza a subire delle curvature che con il tempo diventano permanenti.
Queste curvature non consentono all'airbag di raggiungere il volume massimo di gonfiaggio.

Continua a leggere

Laboratorio "Ri.Parasail"

Scheda laboratorio :
Ri.Parasail

Titolare:
Pierandrea Patrucco

Lavorazioni effettuate :
- Riparazioni su qualsiasi vela di parapendio di qualsiasi marca. Riesco, quasi sempre, ad avere il materiale originale anche quello in obsolescenza (del quale ho un discreto magazzino).
- Revisioni vele di parapendio ( abilitato per il 2024 per vele ADVANCE )
- Messa in assetto di vele vecchie o usurate, se necessarie prove in volo.
- Regolazioni e messa a punto di sellette.
- Per riparazioni sellette e ripiegamento di emergenze mi appoggio ad altri professionisti qualificati.

Certificazioni\riconoscimenti:
PIccolo curriculum: ho lavorato per 5 anni in Metamorfosi, riparando deltaplani e partecipando alla messa a punto di prototipi di deltaplani e parapendio.
Con Angelo Crapanzano ho progettato la selletta Piuma (che ai suoi tempi era molto innovativa ed è stata prodotta per oltre 10 anni).
Ho collaborato come consulente e test pilot nella ditta Apco.
Sono più di venti anni che svolgo questo lavoro di riparazione, messa a punto e revisione. Dispongo di porosimetro, di misuratore laser, di betsmaker e macchine da cucire varie.

Esempio certificato di revisione

Riferimenti:
Pierandrea Patrucco
339/8906277
pierandrea.patrucco@gmail.com


Avviso di sicurezza (080609A0): Boomerang Sport e Yeti 08

Avviso di sicurezza (080609A0): Parapendio Boomerang Sport & Yeti 08

Riportiamo un avviso di sicurezza emesso da Gin Gliders.

Come scritto nel manuale del proprietario, i modelli Boomerang Sport e Boomerang devono essere controllati regolarmente, almeno ogni 100 ore di volo oppure ogni anno.
Il modello Yeti deve essere controllato almeno ogni 50 ore di volo oppure ogni anno.
Vi sono specifiche supplementari riguardo ai Boomerang da competizione, si invita a leggere il manuale di volo: http://www.gingliders.com/downloads/manual.php

Continua a leggere

Laboratorio "Check Point Cornizzolo"

Scheda del laboratorio :
Check Point Cornizzolo

Titolare :
Giorgio Corti

Lavorazioni effettuate:
- Revisioni e riparazioni parapendio
- Ripiegamenti emergenze
- Riparazioni imbraghi

Certificazioni/Riconoscimenti :
Centro autorizzato Advance, Gin, Nova, Ozone
Certificazine DHV

Esempio certificato di revisione

Riferimenti :
Giorgio Corti
Check Point Cornizzolo
Via Mauri,1  23867 Suello LC ITALY
Tel-Fax +39 031 656054
www.checkpointcornizzolo.it

Relazione incidente mortale (080209M0) - Rodolfo Saccani

Data: 09 Febbraio 2007, ore 15 circa
Località: Gemona del Friuli (Udine), volo del Cuarnan
Mezzo: parapendio Comet Score M del 1999 (nessuna omologazione)
Imbrago: APCO del 1996 con protezione dorsale in mousse
Casco: di tipo integrale
Paracadute di soccorso: di tipo manuale, modello sconosciuto

Continua a leggere

Elenco incidenti per argomento

In questo elenco le relazioni di incidente sono raggruppate per argomento. L'argomento rappresenta la causa primaria dell'incidente o una sua peculiare caratteristica.
Alcune relazioni possono apparire in più argomenti.

Materali - manutenzione e revisioni
080108A0 - Senza conseguenze - Malcesine - Novembre 2007 - cedimento strutturale - di Rodolfo Saccani
080209M0 - Mortale - Gemona del Friuli (Udine) - Febbraio 2008 - probabile vite stabilizzata - di Rodolfo Saccani

Piloti esperti - Valutazione meteo
070430G0 - Grave - Valcava (Lecco) - Aprile 2007 - Vento di caduta da temporale - di Rodolfo Saccani
080316L0 - Lieve - Andrate (Torino) - Marzo 2008 - Situazione meteorologica complessa - di Rodolfo Saccani
060305N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Marzo 2006 - Vento di travaso - di Rodolfo Saccani

Comunicazioni e gestione post-incidente
070714G0 - Grave - Grigna meridionale (Lecco) - Luglio 2007 - Radio LPD/PMR inadatte, soccorsi - di Rodolfo Saccani
080220N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Febbraio 2008 - Radio LPD/PMR inadatte, procedure - di Rodolfo Saccani
070629N0 - Senza conseguenze - Montecristo (parco nazionale del Gran Sasso) - Giugno 2007 - Uso della radio - di Rodolfo Saccani

Piloti esperti - Pilotaggio e valutazioni
070811G0 - Grave - Graglie (Biella) - Agosto 2007 - Gestione cravatta - di Rodolfo Saccani
080220N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Febbraio 2008 - Gestione twist, azionamento emergenza - di Rodolfo Saccani

Piloti poco esperti - Pilotaggio e valutazioni
070518M0 - Mortale - Rocca delle Caminate (Foggia) - Maggio 2007 - Valutazione meteo, controllo vela a terra - di Rodolfo Saccani
070827G0 - Grave - Tocco da Casauria (Pescara) - Agosto 2007 - Valutazione meteo, gestione top landing - di Rodolfo Saccani
070714M0 - Mortale - Diecimo (Lucca) - Luglio 2007 - Valutazione meteo, sovracorrezione - di Rodolfo Saccani
070829G0 - Grave - Trevignano (Roma) - Agosto 2007 - Valutazione meteo, controllo vela a terra - di Rodolfo Saccani
060403G0 - Grave - Tivoli (Roma) - Aprile 2006 - Valutazione meteo, gestione assetti inusuali - di Rodolfo Saccani
070629N0 - Senza conseguenze - Montecristo (parco nazionale del Gran Sasso) - Giugno 2007 - Valutazioni aerologiche, gestione assetti inusuali, scelta di luogo e orario - di Rodolfo Saccani
080330G0 - Grave - Trevignano Romano (Lago di Bracciano) - Marzo 2008 - Top landing - di Rodolfo Saccani

Acrobazia
080326N0 - Senza conseguenze - Marzo 2008 - Gestione emergenza, superficie di sicurezza - di Rodolfo Saccani

Lancio del paracadute di soccorso
080108A0 - Senza conseguenze - Malcesine - Novembre 2007 - cedimento strutturale - di Rodolfo Saccani
080220N0 - Senza conseguenze - Andrate (Torino) - Febbraio 2008 - Gestione twist, azionamento emergenza - di Rodolfo Saccani
080326N0 - Senza conseguenze - Marzo 2008 - Gestione emergenza, superficie di sicurezza - di Rodolfo Saccani
070629N0 - Senza conseguenze - Montecristo (parco nazionale del Gran Sasso) - Giugno 2007 - Quota di lancio, tecnica di lancio in configurazioni centrifugate - di Rodolfo Saccani

Controlli pre-volo
090426M0 - Mortale - Borso del Grappa - Aprile 2009 - Ventrale e cosciali slacciati - di Rodolfo Saccani
110823M0 - Mortale - Agosto 2011 - Cosciali slacciati - di Rodolfo Saccani
111203N0 - Senza conseguenze - Anno 2010 - Ventrale e cosciali slacciati - di Rodolfo Saccani
121231N0 - Conseguenze lievi - Dicembre 2012 - Ventrale e cosciali slacciati  - di Rodolfo Saccani

Collisioni e mancate collisioni
140611N0 - Senza conseguenze - Mancata collisione tra aliante e parapendio - di Rodolfo Saccani

 

Laboratorio "Eagles Service Roma"

logo eagles serviceScheda del laboratorio :
Eagles Service Roma

Titolare :
Francesca Carlotta Ricci Maccarini

Lavorazioni effettuate:
- Revisioni e riparazioni parapendio
- Ripiegamenti emergenze
- Revisione e riparazione imbraghi

Certificazioni/Riconoscimenti :
Corso professionale da revisionatore conseguito presso Eagles Point su mandato della ditta SKYWALK GMBH&CO.KG titolare dei marchi commerciali Skywalk - Flysurfer - Flare; corso professionale riparazioni ali da biposto, singolo e kite foil conseguito presso Eagles Point per Skywalk e Flysurfer; corso professionale di ripiegamento paracadute d'emergenza tonde conseguito presso Eagles Point per Skywalk e Xdream; corso professionale di ripiegamento paracadute d'emergenza quadra conseguito presso Eagles Point per Skywalk e Xdream; corso professionale di ripiegamento emergenza pilotabile conseguito presso Eagles Point; corso professionale di revisione imbraghi conseguito presso Eagles Point; corso professionale sui tessuti e porosità nuova generazione seguito presso Eagles Point; corso di revisione professionale ali Flare seguito presso Eagles Point; a seguire svariati corsi professionali periodici d'aggiornamento seguiti presso Eagles Point
Centro autorizzato Skywalk, Flysurfer, Flare

Esempio certificato di revisione

Riferimenti :
Eagles Service Roma
Via del fosso della Castelluccia 146/42a - 00134 Roma
www.eagleserviceroma.it
info@eagleserviceroma.com
telefono: 0687081894
FB: Eagleserviceroma - Instagram: Eagleserviceroma

Avviso di sicurezza (080526A0): Sup Air Altix e Evo XC

Avviso di sicurezza (080526A0): Sellette da parapendio Sup Air Altix e Evo XC

Questi imbraghi da parapendio sono dotati di un doppio spinotto per la chiusura del vano di alloggio del paracadute di emergenza. Alcuni piloti hanno notato che lo sforzo per estrarre il paracadute di emergenza su queste sellette in alcuni casi è eccessivo. In una simulazione di lancio nell'ambito di un corso SIV un allievo non è riuscito ad estrarre il paracadute di emergenza.
Questo avviene perchè il cordino che connette i due spinotti alla maniglia resta agganciato al lato uncinato del velcro e, quando il velcro resta chiuso a lungo, trattiene con forza il cordino rendendo difficoltosa l'estrazione del paracadute.

Continua a leggere

Laboratorio "Bad Sails"


Scheda del laboratorio : 

Bad Sails sas

Titolare :
Agostino Sgarbossa

Lavorazioni effettuate :
- Revisioni e riparazioni di velature da parapendio
- Velature deltaplano volo libero
- Velature ultraleggeri
- Imbragature da deltaplano e parapendio
- Accessori in tessuto e cinghiaggi per ULM
- Ripiegamento e controllo paracaduti di emergenza

Certificazioni/riconoscimenti :
Fondatore(assieme ad altri due soci) di Dimensione volo , lavora nel settore dal 1985.


Riferimenti :
Bad Sails sas
Via degli alpini 7
35013 Cittadella (PD)
Tel :0499401505
cell: 3771877985