Skip to main content

Mondiali parapendio: oro alla Francia; bene Aaron Durogati

Francia mondiale 2023

Con un’ultima task di soli 53 km, la più corta delle nove disputate (quasi 100 km quella più lunga), si è chiuso a Chamoux-sur-Gelon nel dipartimento della Savoia in Francia, la 18.a edizione dei Campionati del Mondo di volo in parapendio sotto l’egida della FAI, cioè la Fédération Aéronautique Internationale - World Air Sports Federation

La competizione francese ha confermato lo strapotere dei transalpini che hanno preso la testa di tutte le classifiche e non l’hanno più mollata. In pratica la fotocopia degli scorsi europei. La rimonta del team Italia, partito in modo opaco, si è arrestata al quinto posto, con Aaron Durogati (foto sotto a destra) quarto assoluto, migliore degli azzurri.

Maxime Pinot è il nuovo campione del mondo al posto del nostro Joachim Oberhauser, questa volta 14°. A seguire i compagni di squadra Honorin Hamard e Pierre Remy (foto sotto a sinistra). Quarto Aaron Durogati, quinto Juan-Sebastian Ospina-Restrepo (Regno Unito), sesti e settimi i tedeschi Philipp Haag e Ernesto Hinestroza.

Dopo un attimo di incertezza, anche la classifica femminile (foto sotto al centro) è stato appannagio delle due pilote francesi Meryl Delferriere, medaglia d’oro e vice campionessa del mondo la compagna di squadra Constance Mettetal, seguita da Nanda Walliser (Svizzera). Silvia Buzzi Ferraris si è classificata all’ottavo posto.

L’oro per squadre nazionali (foto in alto) non poteva sfuggire alla Francia, seguita da Regno Unto, da una sorprendente Macedonia del Nord, dalla Repubblica Ceca, dall’Italia, dalla Germania e dalla Slovenia.

Il campionato ha impegnato per un paio di settimane 149 piloti provenienti da 49 nazioni, la Nuova Zelanda la più lontana. Come detto, nove task disputate con un paio di giorni di sosta causa maltempo, rispettivamente di km: 83,4 – 60,2 – 99,5 – 94,5 – 70,6 – 78,7 – 60,8 – 82,8 – 53,9. A questo link trovate tutti i risultati parziali e le classifiche provvisorie. Questo il comunicato stampa dell'esordio.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

mondiali para 2023 podio maschile 750px mondiali para 2023 podio femminile 750px aaron durogati x alps 2017 busto 300px

 

piloti, parapendio, testata, Campionato del Mondo, classifiche, Francia, classifica squadre, task, Savoia, transalpini