Skip to main content

Trofeo Monte Colmo, 20 luglio 2024

Il 20 luglio 2024 l'a.s.d. Volo Libero Valle Sabbia organizza il consueto meeting di hike & fly con prova di precisione in atterraggio, il 3° Trofeo Monte Colmo 2024 con il seguente

Programma:

  • ore 8.00 ritrovo in atterraggio a Barghe (Brescia) per breefing e consegna pettorine.

  • ore 9.00 partenza Hike&Fly parapendio (dislivello 700m.) (possibile partecipare anche solo alla prova di precisione in atterraggio)

  • ore 10.00 arrivo dei primi in Casina sul M. Colmo a 1000 metri

  • Ore 10.30 inizio decolli

  • ore 11.00 arrivo degli ultimi..

  • sul percorso e decollo saranno presenti punti di ristoro per tutti.

  • ore 12.00 termine prova di precisione in atterraggio e si congeda il gruppo soccorso

  • ore 12,30 pranzo offerto per tutti i piloti e staff nel centro sportivo di Barghe adiacente all'atterraggio.

  • Ore 13,30 Premiazioni

  • ore 14.00 chi gradisce potrà tornare in decollo per gustarsi un volo in piacevole dinamica tipico di questo sito.

  • per chi poi non va di fretta la sera ci sarà La tipica "Festa della Birra" di Barghe con Musica e tanto divertimento!

Iscrizioni entro il 10 luglio 2024 con il contributo di 10 euro

Informazioni: Winny 349 883 5585 – winny6ivan (AT) gmail.com - https://www.chiedimidivolare.it

#volo #vololibero #valle #sabbia #parapendio #precisione #atterraggio #decollo

decollo, volo, hike & fly, volo libero, precisione, atterraggo, Volo Libero Valle Sabbia

Informazioni sui rinnovi 2024 (Aggiornato)

CLICCA QUI PER LE TABELLE PREMI 2024 E ALTRE INFORMAZIONI

 

Qui di seguito trovate le indicazioni per i rinnovi 2024. Vi preghiamo di leggere attentamente quanto scritto e di procedere come richiesto, in modo da evitare qualsiasi fraintendimento e/o errore.  A breve ogni socio riceverà per e-mail il modulo online già compilato. E’ necessario  controllare i dati e scegliere la combinazione assicurativa in base alle tariffe 2024. Il modulo va firmato con cod. OTP oppure deve essere stampato e firmato manualmente.

Procedura consigliata: dopo aver compilato e firmato il modulo ed effettuato il bonifico a FIVL, ogni socio deve inviare il modulo firmato, (sia in caso di firma OTP, obbligatorio in caso di firma manuale, basta il primo modulo firmato) e la copia del bonifico al proprio club che controllerà l'esattezza delle info per poi inviare  il tutto alla segreteria Fivl via e-mail a fivl@fivl.it

I piloti che si iscrivono al Club Nazionale Fivl (ISCRIZIONE COSTA 85 EURO) devono inviare direttamente alla segreteria Fivl  a fivl@fivl.it il modulo e la copia del bonifico. (nella causale del bonifico inserire: NOME COGNOME, Club di appartenenza e n. di adesione del modulo).

Ricordiamo che per le adesioni 2024 è necessario inserire la data di effetto 31/12/2023.

Nel caso che non arrivi la mail con il modulo precompilato, il link per la richiesta di iscrizione e assicurazione 2024 rimane lo stesso del 2023 e lo si trova al seguente link: https://pub.easyinsurance.it/pianetavolo/adesione_online_fivl.aspx. Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione può essere effettuato:

  • tramite bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968
  • tramite bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Saluti, SEGRETERIA FIVL

2024, rinnovi

Termicando - 17 / 18 Febbraio

Corso teorico/pratico post attestato di volo in termica per piloti di parapendio.

Alcuni piloti neo-brevettati possono trovarsi impreparati o spaesati nell’affrontare in autonomia le prime ascendenze termiche. L’approccio al volo in termica può essere vissuto con un’eccessiva tensione, facendo commettere al pilota degli errori, non sempre banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione la principale tipologia di volo in parapendio.

Questo si traduce spesso in atterraggi precoci (i classici “buchi”) che in breve tempo possono instaurare nel pilota un rapporto negativo con il volo, talvolta con se stessi, e, in casi estremi, possono esporre il pilota a una situazione di forte rischio con ripercussioni sulla sicurezza.

Ne consegue un senso di scoraggiamento che può portare all’impotenza delle capacità di volo in termica, fino ad arrivare anche all’abbandono del volo stesso. Un vero peccato, assodato che il “salire in termica” è la parte più “magica e mistica” del volo veleggiato e una volta assimilate alcune nozioni base non è poi così difficile come sembra.

L’obiettivo del corso è la conoscenza teorica sulla nascita, la vita, l’evoluzione e la morte delle ascendenze termiche e l’apprendimento pratico delle tecniche di pilotaggio per risalire in armonia queste meravigliose correnti.

Il corso è indicato per i piloti che hanno da poco raggiunto l’attestato di volo, ma anche per tutti quei piloti che vogliono approfondire le conoscenze teoriche, quanto affinare le tecniche di pilotaggio in termica.

INFORMAZIONI

Parte teorica in video conferenza: 13, 15 e 20 Febbraio 2024. Parte pratica di volo: 17 e 18 Febbraio 2024.
Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteorologiche non idonee: 24 e 25 Febbraio 2024. Eventuale successivo recupero 2 e 3 Marzo 2024.
La conferma, il rinvio o la cancellazione del corso per cause legate alle condizioni meteorologiche saranno comunicati entro le ore 20.45 del Giovedì precedente (15 Febbraio 2024 per la prima data).

Il corso si svolgerà sulle Prealpi Vicentine – Marostica o Caltrano (VI).

La sede logistica si trova a:
BARRIO, Via Stroppari 2/A – 36063 Valle San Floriano, Marostica (VI).
Piazzetta di Valle San Floriano (coordinate 45°46’07”N, 011°39’33”E).

Il corso è suddiviso in 2 sezioni: Junior e Senior. Entrambe hanno in comune la parte teorica, le risalite in decollo, il briefing prima del volo (con analisi della situazione meteorologica, aerologica e delle specifiche condizioni delle ascendenze termiche) e il debriefing post volo. Gli argomenti teorici saranno esposti con presentazioni interattive in Power Point e proiezione di video di Cumuli accelerati con la visualizzazione dei fenomeni aerologici e termici.

  • I piloti Senior svolgeranno il proprio volo personale in maniera autonoma.
  • I piloti Junior saranno guidati via radio nella prima parte del volo in termica dall’istruttore in decollo.
Per i Junior i posti disponibili sono 8 (espandibili fino a 16 per la presenza di un altro istruttore).
Si aggiungono 22 (14) posti riservati ai Senior per un totale massimo di 30 piloti.

Il costo è di 150€ per i Junior; 90€ per i Senior. (Nel costo sono comprese le risalite in decollo fino a un massimo di 3 nei due giorni.)

Qui elencati i requisiti per la partecipazione:
  • Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
  • Assicurazione RCT in corso di validità.
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di decollo con gonfiaggio fronte vento (“all’italiana”) e spalle vento (“alla francese”).
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di atterraggio con attacco a 8 e attacco a C.
  • Nella sezione Junior il pilota deve avere una vela certificata En A, o al massimo En B (LTF massimo 1/2).

 

Per iscriversi al TERMICANDO Marostica 2024 compilare il FORM ONLINE.

Per il programma, informazioni su possibilità di alloggio, potenzialità di volo, ecc. Fare riferimento al DOCUMENTO INFORMATIVO.

 
Per ulteriori informazioni:
Zanocco Damiano
349 195 9892

parapendio, scuola, termicando, Marostica, scuole, blue phoenix, 2024

Comunicato sui divieti di sorvolo

La FIVL desidera informare la propria comunità e tutti gli interessati su una recente proposta di modifica normativa avanzata da EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) riguardante le restrizioni di sorvolo stabilite da enti locali e altri enti parco.


Attualmente, le limitazioni di quota per il sorvolo, spesso emanate da enti non aeronautici, sono percepite come proliferanti e talvolta non proporzionate agli obiettivi prefissati. Inoltre, è stato segnalato che queste restrizioni, se stabilite a livello locale, possono risultare di difficile accesso, non essendo pubblicate nell'AIP (Aeronautical Information Publication).

In risposta a questa problematica, EHPU (European Hang Gliding and Paragliding Union) e Europe Air Sports hanno portato la questione all'attenzione di EASA, che ha proposto una modifica alla norma europea SERA (Standardized European Rules of the Air). La proposta specifica che le restrizioni devono essere considerate "duly published" solo quando sono pubblicate nell'AIP dello Stato membro responsabile e, quando necessario, viene emesso un NOTAM pertinente in questo senso.

La proposta di modifica è aperta a commenti e osservazioni pubbliche fino al 9 febbraio 2024. Gli interessati sono incoraggiati a esprimere il proprio parere attraverso il link ufficiale di EASA.

Una volta che questa proposta diventerà legge, sarà chiaramente definito che le restrizioni non pubblicate nell'AIP saranno illegali. Gli enti locali, se desiderano stabilire restrizioni, dovranno seguire le procedure necessarie per la pubblicazione nell'AIP.

Per ulteriori dettagli sull'interpretazione corrente del concetto di "duly published" fornita da EASA, si consiglia la consultazione della FAQ di EASA disponibile al seguente link: CLICCA QUI.

La FIVL sostiene attivamente questa iniziativa, auspicando che la modifica proposta contribuirà a una maggiore chiarezza e trasparenza nelle restrizioni di sorvolo a livello locale, promuovendo una pratica sicura e regolamentata per gli appassionati del volo libero in Italia.

sorvolo, divieto di volo, EHPU, Europe Air Sports, EASA, SERA, legge, modifica normativa, AIP

Gemellaggio in Volo - Bergamo e Brescia

Gemellaggio in Volo tra Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023

In volo sopra il Lago D’Iseo confine ed unione tra Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023

16 dicembre 2023

Gemellaggio in Volo

Oggi, i piloti di deltaplano e parapendio provenienti dalle province di Bergamo e Brescia hanno celebrato il loro gemellaggio con uno spettacolare evento di volo in deltaplano e parapendio. L'iniziativa, che ha coinvolto oltre 30 appassionati ha segnato un momento unico di unione e condivisione del cielo in una cornice, quella del Lago D’Iseo, di una bellezza unica.Gemellaggio in Volo

L'evento ha preso il via dalle pendici del Monte Pora, del Monte Alto, del Monte Colombina e dalla località Passabocche dove diversi gruppi di piloti si sono radunati per poi spiccare il volo simultaneamente e dirigersi verso l’aviosuperficie di Costa Volpino. I partecipanti hanno potuto godere di uno spettacolo affascinante , con il cielo azzurro come palcoscenico e le bellezze dei paesaggi bergamaschi e bresciani come cornice.

I piloti, esperti del volo libero, hanno dimostrato abilità e maestria, volando in perfetta sincronia ed a volte in volo acrobatico di pattuglia, sopra le cittadine di Lovere, Costa Volpino e Pisogne.

Gemellaggio in VoloQuesta manifestazione di volo ha offerto anche un'opportunità unica per i cittadini e i turisti presenti nelle tre località lacustri di ammirare un cielo inaspettatamente molto colorato.

Una volta atterrati i piloti sono stati accolti da un ricco buffet con panini, e bibite per tutti ed alla fine, prima della foto di rito si è brindato con dell’ottimo vin brûlé e una fetta di panettone.Gemellaggio in Volo

 

Il Comitato Organizzatore del Gemellaggio tra Bergamo e Brescia ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell'evento e ha sottolineato l'importanza di iniziative che promuovano la connessione tra i molti club di volo presenti sul territorio.

 

Rinaldo Frattini \ FIVL

 

 

deltaplano, parapendio, evento, Bergamo, Lago di Iseo, Brescia, Lago d'Iseo, gemellaggio, monte pora, monte alto, monte colombina, costa volpino, passabocche

Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi

FIVL Live Nights - Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi

Come ogni martedì, questa serata speciale andrà in onda di LUNEDI' !!! Lunedì 18 Dicembre nuova
interessantissima serata FIVL, in diretta con Massimiliano Benacquista, la [Benacquista Assicurazioni].
Novità 2024, procedure, leggende, significati, particolarità, curiosità, indicazioni, chiarimenti, chi
meglio di Massimiliano Benacquista può chiarirci le idee.
Oltre a quelle dei padroni di casa, ci aspettiamo
che facciate tante domande nelle chat delle dirette Facebook e Youtube quindi visti i tempi stretti
passeremo solo quelle in tema, chiare e che abbiano una sostanziale coerenza, magari preparatele prima
per bene.
Coperture Assicurative FIVL/Benacquista, non è mai troppo tardi....per capirne bene le funzionalità.

Uno SPECIAL di LUNEDI', la sera in DIRETTA LIVE, i nostri Rinaldo e Lamp per una nuova imperdibile FIVL LIVE NIGHT.
-----------------------------
FIVL Live Nights
Assicurazioni VL 2024, non è mai troppo tardi
LUNEDI' 18 Dicembre 2023
Scheduled LIVE START 21:00

Facebook LIVE

Youtube LIVE
-------------------------------
ASD FIVL
Italian Hang-gliding Paragliding Pilots Association
Rinaldo Frattini (FIVL H&F) and Emiliano LAMP Narcisi (FIVL Streaming)
All LIVE recordings are available in HD into our playlists
https://www.youtube.com/@asdfivl/playlists
------------------------
Live streaming FIVL Channels:
Facebook - FIVL Associazione Italiana Volo Libero
Youtube - ASD FIVL



assicurazione, assicurazioni, diretta streaming, Live Nights, diretta live, 2024

Campionato Triveneto H&F 2024

Novità in casa TRIVENETO

Agli amanti dell'H&F il 2024 regala una bellissima novità: la 1^ edizione del Campionato Triveneto Hike & Fly.

Il Comitato Triveneto, a grande richiesta da parte di piloti e Club, per promuovere la pratica dell’H&F nel territorio del Triveneto ha deciso di organizzare un campionato amatoriale costituito da 4 meeting non competitivi che vedranno i piloti impegnati in attività di Hike, cioè camminata in montagna per raggiungere nel minor tempo possibile il decollo seguendo un percorso stabilito e di Fly con Accuracy, cioè volo in parapendio fino all’atterraggio con prova di precisione. 

Il Campionato Triveneto di H&F ha come finalità:

  • promuovere la conoscenza e la pratica dell’attività di H&F attraverso l’organizzazione di incontri di volo formativi (meeting), nell’area territoriale del Triveneto;
  • coinvolgere e coordinare i club di volo del Triveneto nell’organizzazione di meeting atti a favorire la solidarietà tra i piloti, a migliorare e perfezionare il livello di esperienza dei piloti italiani;
  • promuovere lo sviluppo delle aree di volo situate nel territorio del Triveneto;
  • stimolare e spronare i piloti di VDS ad avvicinarsi al mondo delle competizioni di H&F.

Il Campionato è organizzato dal Comitato Triveneto ed è un Regionale FIVL. 

Il tutto sarà possibile anche grazie al supporto dei Club Delta Club Montecavallo, Volo Libero Montegrappa, Volo Libero Scaligero e Volo Libero Trentino che organizzeranno rispettivamente le tappe di  Aviano (PN), Borso del Grappa (TV), Caprino Veronese (VR) e Mori (TN). 

La prima tappa si svolgerà il 20 o 21 gennaio 2024 sulle pendici del Monte Belpo, nella splendida cornice del lago di Garda, ed è un evento già conosciuto, "King of Belpo".

Sul sito del Club Volo Libero Scaligero trovate già i percorsi e tutte le informazioni necessarie. https://www.vololiberoscaligero.org/it/kob/

Il Campionato è rivolto ai piloti di Parapendio.

Sono previste due categorie: la FUN per chi ha meno esperienza o desidera solo divertirsi in compagnia e la SPORT per i più allenati o per chi ha voglia di mettersi in gioco.
Si prega di consultare il Regolamento 2024 per la scelta della categoria.

ASD FIVL, InfinityFlyBenacquista Assicurazioni ci supporteranno e ci consentiranno di offrirvi un servizio sempre al TOP.

Nel ricordarvi che la preiscrizione on line è obbligatoria ed è da effettuarsi tramite l’apposito form disponibile >>> QUI <<< , vi auguriamo splendidi cieli!

Stay tuned

Il Coordinatore del Campionato Triveneto

Dora Arena

-----------------------------------------------------------

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA LOCANDINA

-----------------------------------------------------------

Dora Arena – 329 375 9763 – info (AT)

SitoGruppo Facebook – Instagram

hike&fky, parapendio, hike & fly, campionato, triveneto, Lago di Garda, campionati regionali, Volo Libero Scaligero, monte belpo, king of belpo

Iscrizioni e assicurazioni 2024: moduli adesioni e istruzioni

Scarica qui le tabelle premi 2024:


Tabella premi assicurazione 2024 (GENERALE)

Tabella premi assicurazione 2024SCUOLE (RCT e T4)

Tabella premi assicurazione 2024 ALLIEVI

Tabella premi assicurazione 2024 PARAMOTORE

Tabella premi assicurazione 2024 ELISOCCORSO

 

Il pagamento della quota di iscrizione e assicurazione, può essere effettuata tramite:
-
bollettino postale intestato alla ASD FIVL N. 6871968

oppure

- bonifico bancario su Unicredit banca intestato ASD FIVL con IBAN: IT 16P 02008 01122 000101160192.

 

I SOCI CHE FANNO AUTONOMAMENTE IL BONIFICO A FIVL SONO PREGATI DI AGGIUNGERE SUL BONIFICO IL CLUB DI APPARTENENZA.

CHI SI ISCRIVE A FIVL SENZA STIPULARE ALCUNA POLIZZA ASSICURATIVA deve scaricare e compilare questo modulo.

 AVVISO

Il modulo di adesione compilato e firmato deve essere inviato al club di appartenenza che provvederà dopo verifica della correttezza dei dati e pagamento all’invio in segreteria FIVL via mail.  Il pagamento potrà essere effettuato direttamente dal socio.

I MODULI DEVONO ESSERE FIRMATI o con OTP o manualmente, in questo ultimo caso devono essere stampati e firmati.

Nella causale del versamento occorre scrivere: Nome e cognome, club di appartenenza e n. di attivazione del modulo.

Per chiarimenti contattare la segreteria via mail fivl@fivl.it.

Modulo di adesione ONLINE 2024

 

NB: 

Dopo aver eseguito l'attivazione poilizza, nche se non ricevi subito una mail da Pianeta Volo con la nota di assicurazione, la tua assicurazione è attiva dalle ore 24 del giorno del pagamento fatto a FIVL.

Se avete già inviato in segreteria FIVL via mail i moduli e pagamento una volta, non è necessario rinviarli più volte. Le pratiche vengono evase per ordine di data di arrivo.

Una volta inserite le assicurazioni, riceverete dalla Benacquista info@pianetavolo.it la nota di assicurazione che attesta l’avvenuto inserimento dell’assicurazione.

La nota di assicurazione va firmata e rinviata in Benacquista. La FIVL provvederà ad inviarvi via mail la tessera digitale. Questa operazione potrebbe richiedere qualche settimana per via delle numerose richieste che la segreteria deve gestire in massa ad inizio anno. 

Ti chiediamo gentilmente di non rallentare le altre pratiche in corso, chiamando per conferma di attivazione della polizza o inviando le documentazioni più volte.

Come garanzia di attivazione della polizza, è valida la tua ricevuta bancaria a bonifico effettuato.

 

ESTENSIONE ELISOCCORSO:


Ribadiamo che è possibile fare un’integrazione per il massimale dell’elisoccorso fino alla somma di 10.000 euro, così come qui di seguito indicato:

L’estensione per l’elisoccorso fino a 10.000 euro è possibile anche per chi ha stipulato o stipula le combinazioni per il biposto:
comb. L premio 850 euro + di 30 euro di premio per elisoccorso 5000 euro previsto +estensione elisoccorso comb. EL/3 di 5000 euro
comb. M premio 1000 euro + di 30 euro di premio per elisoccorso 8000 euro previsto +estensione elisoccorso comb. EL/4 di 2000 euro
comb. N premio 830 euro + di 30 euro di premio per elisoccorso 5000 euro previsto +estensione elisoccorso comb. EL/3 di 5000 euro
 Non è previsto per la comb. T4 e per i voucher.
 

Per le combinazioni monoposto dalla 0 alla E:
Il costo è di 30 euro da sommare al premio da pagare per la combinazione scelta.
Per comb. 0 elisoccorso previsto 3.000 euro + comb. EL/1 di 30 euro (integrazione elisoccorso di 7.000 euro).
Per comb. A elisoccorso previsto 3.000 euro+ comb. EL/1 di 30 euro (integrazione elisoccorso di 7.000 euro).
Per comb. B elisoccorso previsto 3.000 euro+ comb. EL/1 di 30 euro (integrazione elisoccorso di 7.000 euro).
Per comb. C elisoccorso previsto 7.500 euro+ comb. EL/2 di 30 euro (integrazione elisoccorso di 2.500 euro).
Per comb. D elisoccorso previsto 7.500 euro+ comb. EL/2 di 30 euro (integrazione elisoccorso di 2.500 euro).
Per comb. E elisoccorso previsto 7.500 euro+ comb. EL/2 di 30 euro (integrazione elisoccorso di 2.500 euro).


IMPORTANTE: non è possibile cumulare i premi per ottenere un massimale elisoccorso superiore ai 10.000 €.

NOVITA' 2024: ASSICURAZIONE PER STRANIERI O ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO:

Comunichiamo che da quest’anno per i piloti italiani residenti all’estero  e per i piloti stranieri è possibile stipulare una polizza assicurativa RCT monoposto del costo di 30 euro valida 30 giorni dalla data della stipula e rinnovabile. Validità territoriale SOLO ITALIA.

per richiedere l'attivazione della polizza è necessario inviare i seguenti documenti:

- Il modulo di adesione, che puoi scaricare cliccando il bottone arancione qui sotto.

- una copia del passaporto e codice fiscale

- una copia della carta di soggiorno

- una copia del brevetto del Paese di origine FAI IPPI CARD livello 3

- una copia del pagamento eseguito, tramite bonifico bancario su Unicredit Banca intestato:

ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.
BIC UNCRITM1AC2.

Modulo di adesione polizza Stranieri

Il costo dell’iscrizione FIVL è di € 10,00.

Costo polizza: € 30,00

Il massimale della polizza è 2.500.000 euro.

 

Tutti i documenti sopra indicati vanno necessariamente inviati alla segreteria FIVL: mail fivl@fivl.it .

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

NEW 2024: FOREIGNERS INSURANCE OR ITALIANS RESIDENT ABROAD

We inform you that from this year for Italian pilots residing abroad and for foreign pilots it is possible to take out a single-seater third party insurance, costing 30 euros, 
valid for 30 days from the date of stipulation,
and renewable.
Territorial validity ITALY ONLY. To request activation of the policy it is necessary to send the following documents:
- The membership form, which you can download by clicking the orange button below.
- a copy of your personal ID document (or passport)-valid to travel in Italy - and tax code or SSN (if you have one).

- a copy of the certification of recidency
- a copy of the certification of the country of origin FAI IPPI CARD level 3
- a copy of the payment made, via bank transfer to Unicredit Banca made out to:
 

ASD FIVL : IT 16P 02008 01122 000101160192.
BIC UNCRITM1AC2.

Foreigners insurance form

 

The cost of this FIVL registration is € 10,00.
The insurance cost is € 30,00 The insurance cover limit is 2,500,000 Euros. Mind that if you're already FIVL member, the insurance cost is € 30,00
If you're not yet a FIVL member, the payment for this insurance must be € 40,00
All the documents indicated above must necessarily be sent to FIVL's office: email fivl@fivl.it.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL SERVIZIO METEO:
L’accesso al servizio meteo non è automatico con l’iscrizione.

E’ necessario che ogni socio lo faccia autonomamente.
Per poter accedere al servizio meteo occorre registrarsi sul sito FIVL www.fivl.it, dopodiché  andare nella sezione METEO, consulta il servizio meteo e fare una ricarica con il numero FIVL.
In questo modo riceverai un bonus di 100 euro valido per tutto l’anno 2024. Il bonus del 2024 scadrà il 31/01/2025.

 

VOUCHER:

Questo è il link per la richiesta dei voucher:  https://pub.easyinsurance.it/pianetavolo/adesione_online_fivl.aspx.

Le indicazioni per i voucher:

1)           il voucher viene attivato direttamente dal pilota sul sito della Benacquista, tramite un’adesione online sul sito www.pianetavolo.it. C’è una finestra chiamata VOUCHER FIVL. Occorre inserire il                    codice di attivazione che ti verrà inviato dall’Assicurazione e il codice fiscale.

2)           Il voucher è giornaliero, percui nella giornata si possono fare più biposti, non c’è un numero fisso.

3)           Per l’attivazione dell’assicurazione, a pagamento fatto, occorre fare comunque  l’adesione on line sul sito della Benacquista e inviare i moduli e pagamento in segreteria FIVL via mail.  L'attivazione è possibile entro le ore 9,00 del giorno di utilizzo. Se non viene utilizzato, scade e non è recuperabile;

I voucher hanno scadenza il 31/12/2024.

ATTENZIONE: 

Il pagamento del/dei voucher deve essere fatto alla segreteria FIVL tramite il conto corrente postale o bonifico bancario e/o postale, come solitamente fatto per le altre assicurazioni. Anche i moduli compilati e firmati devono essere inviati in segreteria FIVL via mail entro le ore 12 di venerdì. La pratica deve essere gestita sia da FIVL sia da  Benacquista in orario di ufficio.

L’assicurazione non è attivata  se non viene fatta la registrazione sul sito della Benacquista anche se è stato fatto il pagamento.

E’ obbligatorio avere l’abilitazione biposto per fare richiesta dei voucher.

E’ necessario avere la RCT MONOPOSTO, perché non è compresa nell’assicurazione biposto con i voucher.

 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 
Cordiali saluti,
 
Segreteria ASD FIVL
 
Per informazioni: fivl@fivl.it
+39 011 744 9911

 

assicurazione, segreteria, premi, piloti, polizza, RCT, Benacquista, procedura, firma, 2023, 2024

Fuori dal Nido - 2024

Corso teorico/pratico post attestato di volo per piloti di parapendio.

Finalmente il tanto atteso attestato di volo. Liberi di svincolarsi dalla scuola. Liberi di volare indipendenti, compiendo le proprie scelte. Ben presto ciò che sembra libertà, rischia però di tramutarsi in paura, in incapacità decisionale, in malessere psicofisico nella dimensione aria che tanto amiamo. Le nostre certezze iniziano a vacillare e cominciamo a capire che le tante cose imparate durante il corso base sono ben poca cosa rispetto alle conoscenze ed esperienze necessarie per volare indipendenti in parapendio. Siamo fuori dal nido e abbandonati. Non più protetti e accuditi da mamma aquila (il nostro istruttore). L’aria, un tempo tanto amica e dolce, ci sembra violenta e aggressiva. Rischiamo di perderci e smettere di volare…

“FUORI DAL NIDO” è un corso che ha come obiettivo un accompagnamento graduale del pilota neofito verso la consapevolezza nella ricerca dell’autonomia. Grazie all’approfondimento di temi accennati ai corsi base, nuove conoscenze teoriche, esperienze di volo radio assistite, assimilazione di nuove procedure e tecniche avanzate di volo, il “neo brevettato” è portato a esplorare nuove dimensioni del volo in parapendio.

“FUORI DAL NIDO” vuole essere il ponte di collegamento che porterà l’ex allievo a diventare il futuro pilota. Un aspetto formativo tanto fondamentale quanto carente nella realtà Italiana.

Siamo fuori dal nido e ora inizia l’avventura…

INFORMAZIONI

Il corso si svolge in 5/6 fine settimana, non continui, da metà Gennaio a Luglio 2024, e si conclude in 9/10 giorni operativi di attività pratica (giorni del corso “Termicando” compresi). Le lezioni di teoria saranno svolte in video conferenza, su piattaforma zoom, prevalentemente i Martedì sera (con calendario da definirsi) con il seguente orario: 20.30 inizio collegamenti, 20.45 inizio lezione, 22.15 termine lezione.

Il corso avrà luogo sulle Prealpi Vicentine (Caltrano, Cogollo, Lugo, Marostica), Albettone (tra i Colli Berici e gli Euganei), con possibili uscite nel Gemonese (UD), o sul Monte Grappa (TV), o nel Feltrino (BL).

Le sedi logistiche si trovano a:
BARRIO, Via Stroppari 2/A – 36063 Valle San Floriano - Marostica (VI)
Palestra annessa al Barrio, nella piazzetta di Valle San Floriano (coordinate 45°46’07”N, 011°39’33”E).
Trattoria S. Antonio, Via Palladio 90 – 36030 Caltrano (VI).
Situata di fronte allo stabilimento RIVIT (coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E).

I posti son da 8 fino a un massimo di 20 piloti (con possibilità di presenza di un secondo istruttore).

Qui elencati i requisiti per la partecipazione:

  • Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
  • Assicurazione RCT in corso di validità.
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di decollo con gonfiaggio fronte vento (“all’italiana”) e spalle vento (“alla francese”).
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di atterraggio con attacco a 8 e attacco a C.
  • L’attrezzatura del pilota, se superata la scadenza prevista dal costruttore, deve essere stata revisionata da un centro specializzato (portare copia del certificato di revisione al corso).
  • Vela di categoria massima En B (LTF massimo 1/2).

Il costo e' di 480€. In caso di mancato svolgimento di una parte del programma per assenza in uno o più fine settimana saranno rimborsati 100.

  • Nel costo è compresa la partecipazione al corso “Termicando” di febbraio 2024 a Marostica (VI) in sezione Senior (in caso di partecipazione in sezione junior va aggiunta la cifra di 60 €).
  • NON sono comprese le risalite in decollo con navetta (a eccezione del fine settimana del “Termicando” dove invece sono comprese).

 

Per iscriversi a Fuori dal Nido 2024 compilare il FORM ONLINE.

Per il programma, argomenti, aree di volo e altre domande fare riferimento al DOCUMENTO INFORMATIVO.

 

Per ulteriori informazioni:
Zanocco Damiano
349 195 9892

parapendio, scuola, prealpi vicentine, scuole, blue phoenix, albettone, 2024, fuori dal nido

Corsi SIV sul Lago i Garda - con Damiano Zanocco

La bella stagione è alle porte e si riparte con i Corsi SIV (Simulazione Inconvenienti di Volo) con Damiano Zanocco, istruttore AeCI abilitato ai corsi S.I.V.

Il primo appuntamento è in programma da venerdì 31 maggio fino a domenica 2 giugno, nella bellissima cornice del Lago di Garda a Malcesine (VR), una vera palestra a cielo aperto per i piloti che vogliono perfezionare le proprie tecniche di volo, nonché una vera e propria Mecca per i piloti (acro e crossisti) di tutto il mondo.

La parte pratica dei corsi sarà preceduta da lezioni di teoria, inizialmente svolte per via telematica su piattaforma zoom, poi si passa alla pratica sul campo!

I posti sono limitati! Qui sotto lasciamo il Modulo di iscrizione e il Regolamento dedicato.

MODULO D'ISCRIZIONE

REGOLAMENTO CORSO SIV

Per ulteriori informazioni:

parapendio, scuola, scuole, blue phoenix, campo scuola, albettone, 2024

Hike&Fly Check Mate Lago Maggiore, Casalzuigno (Varese)

Sono aperte le iscrizioni all’Hike and Fly Check Mate Lago Maggiore organizzata dal Volo Libero Lago Maggiore per il 7 o 8 ottobre 2023. Date per eventuale recupero 21 o 22 ottobre.

La competizione prevede due risalite a piedi di circa 900 mt di dislivello positivo ed una task di volo. Ogni pilota della coppia dovrà eseguire una risalita a piedi, mentre la task di volo è prevista per entrambi i piloti con un circuito definito dal Direttore di gara in base alla meteo.

Avrà vinto la prova la coppia che prima giunge al traguardo insieme.

Nel caso in cui uno dei componenti della coppia non porti a compimento il percorso, a piedi o in volo, l’intera coppia verrà considerata DNF (Did Not Finished).

Vi sarà l’obbligo, nei punti prefissati di check point, di firmare il tabellone da parte di entrambi i piloti della coppia per certificare l’avvenuto compimento del percorso o della task.

A questo link il regolamento completo, programma, orari e altre informazioni (scarica .pdf) - modulo iscrizione video promozionale

informazioni: info (AT) vllm.it -345 054 7062

Monica Rotelli

piloti, parapendio, hike & fly, volo libero, lago maggiore, iscrizioni, dislivello, Check Mate, risalite, coppie