CRO 2023, tutte le date dal 21 febbraio al 9-10 settembre!

cro 2023 calendario

Anche nel 2023 ritorna il CRO, Campionato Regioni Occidentali, più carico che mai!

Questi gli appuntamenti principali:
SNAC Stage Nazionale Aspettando il CRO - training per avvicinarsi al mondo del XCross e delle competizioni. Sessione teorica dal 21 al 23 febbraio 2023 e pratica il 26 febbraio a Santa Elisabetta frazione di Chiesanuova-Cuorgné (Torino);
• 6 Meetings Ufficiali - il CRO 2023 si svolgerà in Piemonte e Lombardia. Nuovi fantastici scenari dove poter competere in sicurezza (vedi calendario)
• Giornata Finale e Premiazione - Task non valevole ai fini della classifica e premiazione vincitori CRO 2023 a Laveno Mombello (Varese)
Cosa aspetti? Corri a scoprire il regolamento e a iscriverti sul sito ufficiale!

Modulo iscrizione – scarica calendario date

informazioni: parapendio.cro (AT) gmail.com - Sergio Sciumé 327 544 5732

piloti, club, Campionato Regioni Occidentali, aspettando il CRO, Lombardia, CRO, meeting, Piemonte, calendario 2023

Successo del corso refertatori

corso refertatori 2023

Il preannunciato corso per Refertatori - Scorekeeper VDS/VL, organizzato da FIVL e il Campionato Triveneto, parapendio & deltaplano, in collaborazione con l’Asd AeC Blue Phoenix Parapendio, relatore Antonio Golfari,si è regolarmente tenuto lo scorso fine settimana a Thiene (Vicenza).

Nella foto alcuni dei 23 partecipanti. Tutti molto soddisfatti, ringraziano FIVL!

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

refertatori 2023 aula 750px

 

deltaplano, parapendio, scuola, campionato triveneto, Scorekeeper, corso, refertatori, blue phoenix

Termicando, 25-26 febbraio 2023, Marostica (Vicenza)

poster termicando febbraio 2023

L’A.S.D. AeC  Blue Phoenix Parapendio, Ente Federato all’AeCI n° 180, scuola di volo libero n° 319, nella figura dell’Istruttore Damiano Zanocco, organizza Termicando, corso teorico/pratico post attestato di volo in termica per piloti di parapendio (scarica informazioni e programma .pdf)

QUANDO

Parte teorica in video conferenza: martedì 21, giovedì 23 e venerdì 24 febbraio 2023.

Parte pratica di volo: sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteorologiche non idonee: sabato 04 e domenica 05 marzo 2023. Eventuale successivo recupero a data da definirsi.

La conferma, il rinvio o la cancellazione del corso per cause legate alle condizioni meteorologiche saranno comunicati entro le ore 20.45 del giovedì precedente (23 febbraio 2023 per la prima data).

DOVE

Prealpi Vicentine – Marostica o Caltrano (Vicenza).

I siti di volo sono rinomati per le eccellenti condizioni termiche, con ampie possibilità di veleggiamento durante tutto l’anno, l’ampiezza e la facilità dei decolli e degli atterraggi.

SEDE LOGISTICA

Barrio, via Stroppari 2/A – Valle San Floriano, Marostica (Vicenza) Piazzetta di Valle San Floriano (coordinate 45°46’07”N, 011°39’33”E - mappa).

FINALITA’

Alcuni piloti neo-brevettati possono trovarsi impreparati o spaesati nell’affrontare in autonomia le prime ascendenze termiche. L’approccio al volo in termica può essere vissuto con un’eccessiva tensione, facendo commettere al pilota degli errori, non sempre banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione la principale tipologia di volo in parapendio. Questo si traduce spesso in atterraggi precoci (i classici “buchi”) che in breve tempo possono instaurare nel pilota un rapporto negativo con il volo, talvolta con se stessi, e, in casi estremi, possono esporre il pilota a una situazione di forte rischio con ripercussioni sulla sicurezza. Ne consegue un senso di scoraggiamento che può portare all’impotenza delle capacità di volo in termica, fino ad arrivare anche all’abbandono del volo stesso. Un vero peccato, assodato che il “salire in termica” è la parte più “magica e mistica” del volo veleggiato e una volta assimilate alcune nozioni base non è poi così difficile come sembra.

L’obiettivo del corso è la conoscenza teorica sulla nascita, la vita, l’evoluzione e la morte delle ascendenze termiche e l’apprendimento pratico delle tecniche di pilotaggio per risalire in armonia queste meravigliose correnti.

Il corso è indicato per i piloti che hanno da poco raggiunto l’attestato di volo, ma anche per tutti quei piloti che vogliono approfondire le conoscenze teoriche, quanto affinare le tecniche di pilotaggio in termica.

MODALITA’

Il corso è suddiviso in 2 sezioni: Junior e Senior.

Entrambe le sezioni hanno in comune la parte teorica, le eventuali esercitazioni al simulatore, le risalite in decollo, il briefing prima del volo (con analisi della situazione meteorologica, aerologica e delle specifiche condizioni delle ascendenze termiche) e il debriefing post volo.

Gli argomenti teorici saranno esposti con presentazioni interattive in Power Point e proiezione di video di Cumuli accelerati con la visualizzazione dei fenomeni aerologici e termici.

  • I piloti Senior svolgeranno il proprio volo personale in maniera autonoma.
  • I piloti Junior saranno guidati via radio nella prima parte del volo in termica dall’istruttore in decollo. In particolare saranno guidati nelle fasi di ricerca, centraggio e risalita della termica, nonché nella traslazione tra una termica e la successiva (che si origini dal medesimo punto di innesco o da uno adiacente).

POSTI DISPONIBILI

Nella sezione Junior i posti disponibili sono 8 (espandibili fino a 16 per la presenza di un altro istruttore). Si aggiungono 22 (14) posti riservati ai Senior per un totale massimo di 30 piloti.

COSTO

Junior 140 €; Senior 80 €. - modulo adesione - Nel costo sono comprese le risalite in decollo fino a un massimo di 3 nei due giorni.

REQUISITI

  • Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
  • Assicurazione RCT in corso di validità.
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di decollo con gonfiaggio fronte vento (“all’italiana”) e spalle vento (“alla francese”).
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di atterraggio con attacco a 8 e attacco a C.
  • Nella sezione Junior il pilota deve avere una vela certificata En A, o al massimo En B (LTF massimo 1/2).

ISTRUTTORE

Damiano Zanocco vola dal 1997. Istruttore di parapendio dal 2003, esaminatore dell’AeCI e istruttore di corsi SIV dal 2005. Nel 2011 vince il Campionato Triveneto di Parapendio. Nel 2012 diventa Campione Italiano categoria sport. Nel 2013 vince il titolo mondiale dell’Xcontest (4° assoluto) nella categoria Chocolate Club 200: il pilota che nell’anno ha effettuato il maggior numero di voli oltre i 200 km da differenti località. Volo più lungo 285 km in andata e ritorno e 249 km in triangolo FAI. 625 km in 3 giorni consecutivi (per 27 ore totali di volo) sulle impegnative Alpi Svizzere il 13/15 luglio 2013. Attualmente detiene il record di volo di andata e ritorno sulle Prealpi Venete (204 km), con decollo dal M. Grappa.

Damiano è autore di alcuni libri e video sulle nuvole e tiene regolarmente corsi base e avanzati di parapendio e di meteorologia applicata al volo libero. Negli ultimi anni è costantemente impegnato nell’organizzazione, nella direzione di gara o come consulente meteorologico, di eventi di carattere internazionale di volo libero (Campionati Italiani Open, Trofei internazionali, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali, ecc.).

PROGRAMMA

martedì 21 febbraio 2023

Teoria in video conferenza (piattaforma zoom): la termica: insolazione, serbatoio termico, punto d’innesco, sviluppo verticale, massa critica, velocità ascensionale; testa, corpo centrale, coda della termica; analisi del nocciolo, della corona, dei vortici laterali, del ponte di testa.

  • 20.30 – Inizio collegamenti.
  • 20.45 – Inizio lezione.
  • 22.15 – Termine lezione.

giovedì 23 febbraio 2023

Teoria in video conferenza (piattaforma zoom).

  1. Vapore acqueo. Umidità assoluta, di saturazione, relativa, specifica, mixing ratio, temperatura di rugiada.
  2. Tecniche di pilotaggio in termica. Ingresso, centraggio, virata, uscita; pilotaggio in turbolenza.
  3. Breve analisi delle previsioni meteorologiche e termiche del fine settimana.
  • 20.30 – Inizio collegamenti. Comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio della parte pratica del corso.
  • 20.45 – Inizio lezione.
  • 22.15 – Termine lezione.

venerdì 24 febbraio 2023

Teoria in video conferenza (piattaforma zoom).

  1. Analisi dei Cumuli: humilis, mediocris, congestus, fractus e relative termiche. Tecniche di pilotaggio in prossimità dei Cumuli. Aspirazione da Cumulo. Analisi tecniche di discesa rapida e relative problematiche. Visione video accelerati sui Cumuli e sul volo in termica.
  2. Analisi delle previsioni meteorologiche e termiche del fine settimana.
  • 20.30 – Inizio collegamenti.
  • 20.45 – Inizio lezione.
  • 22.15 – Termine lezione.

sabato 25 febbraio 2023

  • 9.30 – Ritrovo e accoglienza presso il BARRIO (Valle San Floriano – Marostica, VI). Verifica della documentazione di volo: attestato, assicurazione, perfezionamento iscrizione.
  • 10.00 – Briefing in atterraggio.
  • 10.30 – Salita in uno dei decolli in base alle condizioni meteorologiche (Brombe, Pizzati, Monte Corno, Campanara, …) con navette o pullman messi a disposizione dall’organizzazione.
  • 11.30 – Briefing meteo e sull’aerologia termica in decollo. Individuazione dei punti d’innesco e delle principali termiche nell’area di volo.
  • 12.00 – Volo individuale. Autonomo per i Senior e assistito individualmente via radio per i piloti Junior dall’istruttore in decollo. Possibilità di un secondo volo nel corso del pomeriggio.
  • 17.00 – Debriefing sul proprio volo personale e analisi delle problematiche emerse.

domenica 26 febbraio 2023

  • 09.00 – Ritrovo presso il Barrio
  • 09.15 - Servizio meteorologico della FIVL. Analisi dei Windgram, dei Blipspot e delle principali Blipmaps.
  • 10.15 – Briefing su tecniche di pilotaggio avanzato in termica. Eventuali esercitazioni al simulatore.
  • 11.00 – Salita in decollo (Brombe, Pizzati, Monte Corno, Campanara…) con navette o pullman messi a disposizione dall’organizzazione.
  • 12.00 – Briefing meteo e sull’aerologia termica in decollo. Proposta di tipologie di esercizi in termica con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi.
  • 12.30 – Volo individuale. Autonomo per i Senior e assistito individualmente via radio per i piloti Junior dall’istruttore in decollo, con specifici esercizi pratici. Possibilità di un secondo volo nel corso del pomeriggio.
  • 17.00 – Debriefing sul proprio volo personale e analisi delle problematiche emerse.
  • 18.00 – Conclusioni.

Nota 1: il programma sopra specificato potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche previste. In particolare potranno essere anticipate o posticipate le risalite in decollo per ottimizzare la giornata di volo.

Nota 2: nel caso le condizioni meteorologiche dovessero impedire il volo in uno dei due giorni, saranno affrontati altri argomenti teorici, tra cui: analisi dei cieli pre-temporaleschi, temporali, fenomeni di stau e foehn, moti ondulatori e nubi lenticolari, approfondimenti sui Cumuli.

Per iscrizioni e informazioni: Damiano Zanocco - 349 1959892 – zanocco.damiano (AT) gmail.com

scarica informazioni e programma .pdf - scarica locandina modulo adesione

Informazioni sulle possibilità di alloggio – Pedemontana Vicentina B&B Marostica

Informazioni sulle potenzialità di volo

parapendio, programma, termicando, Marostica, corso post attestato, Piloti Senior, Piloti Junior, corso, informazioni

Carnevolando, 19 febbraio 2023, Palazzago (Bergamo)

carnelolando 2023

Noi del club Volo Libero Bergamo proponiamo la 1.a edizione di Carnevolando.

Come i nostri cugini piloti d’oltralpe di Saint-Hilaire, anche noi a Palazzago (Bergamo) ci divertiremo a sfoggiare elaborati e fantasiosi travestimenti in volo.

Carnevolando! per passare una giornata in compagnia di amici e familiari, tra scherzi, dolci e bizzarri piloti in maschera!

Ecco i dettagli:

• Ritrovo in atterraggio a Palazzago (indicazioni stradali) nel primo pomeriggio del 19 febbraio 2023 e salita con navetta (gratis per i piloti in maschera - avvisare in caso di attrezzatura “voluminosa”!)

• Lancio delle caramelle con paracadute per i bambini presenti

• Merenda in atterraggio

• Premio per il travestimento più bello!

Costo: offerta libera (il ricavato andrà in beneficenza a una associazione che si occupa di bambini!)

Volo Libero Bergamo - gruppo facebook - scarica locandina

Informazioni:

Larissa - larissangelo77 (AT) gmail.com – 373 873 1656

Fabio - fabio-grain (AT) iol.it – 347 304 0480

piloti, Palazzago, Volo Libero Bergamo, volo in maschera, Carnevolando, maschera, travestimenti

Presentazione Hike&Fly Italian League 2023, Arco (Trento), 28 gennaio

locandina hf arco

Ritorna nel 2023 il circuito Hike&Fly Italian League.

Tanto entusiasmo per un circuito italiano con alcune novità a partire dalla classifica FUN che vedrà impegnati i piloti alle prime armi e dalle giornate di gara che da due passano a una. Verrà deciso il giovedì se gareggiare il sabato o la domenica per sfruttare al massimo le condizioni meteo.

Ecco le tappe 2023:

  • Schio (Vicenza) 22/23 aprile
  • Cavallaria (Torino) 27/28 maggio
  • Parma 24/25 giugno
  • Baselga di Pine (Trento) 26/27 agosto
  • Arco di Trento 09/10 settembre
  • Fassa Expo, Campitello di Fassa (Trento) 30 sett./01ottobre

Abbiamo cercato, viste le tante candidature, di optare per siti di volo già collaudati con caratteristiche adatte ad affrontare questa meravigliosa disciplina.

Partiremo con la prima tappa da Schio, città mondiale dello sport 2023, per finire con la finalissima a Campitello di Fassa (Trento) durante la Fassa Expo.

Un calendario, dunque, ricco e pieno di buoni propositi atto a far divertire e far crescere i piloti nel pieno spirito di amicizia e condivisione che contraddistingue questa disciplina.

Vi aspettiamo numerosi ad Arco di Trento sabato 28 gennaio 2023 per la presentazione del nuovo calendario e per una prima hike&fly.

Marco De Cet - 338 1300672 - marco.decet (AT) gmail.com – sito - pagina facebook - instagram

hf lega calendario 2023 750px

 

 

hike&fky, hike & fly, presentazione, Italian league, Arco di Trento, calendario 2023, circuito

Triveneto 2023, riunione annuale Zoom, 31 gennaio

logo Triveneto 2023 start

Il Comitato Triveneto è lieto di invitare tutti i Club presenti nel territorio del Triveneto e interessati a ospitare una tappa del Campionato Triveneto 2023 alla consueta riunione annuale.

L’incontro, finalizzato alla stesura del “Calendario 2023”, è fissato per martedì 31 gennaio 2023 alle ore 20.15 in modalità di videoconferenza su Zoom.

Chi fosse interessato a partecipare ci scriva a info (AT) cptriveneto.it così invieremo il link di accesso alla riunione.

Cordiali saluti

Dora Arena

informazioni: 329 3759763 – gruppo facebook

campionato, triveneto, zoom, tappa, riunione annuale, link, accesso, comitato

La Befana Scende in Volo, 6 gennaio 2023, Semonzo del Grappa (Treviso)

locandina befana Montegrappa

Quest’anno la “Befana Scende in Volo” insieme alle sue colleghe befane.

Si terrà anche la gara degli scatoloni con premi.

Il tutto inaugurando la nuova casetta del club Volo Libero Montegrappa, organizzatore della manifestazione, con buffet per grandi e piccini. Non mancherà il vin brûlé e nemmeno il tiro con la fune.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme presso la nuova casetta sempre al Garden Relais di Semonzo del Grappa (Treviso), dalle ore 13.00 del 6 gennaio 2023 - mappa.

Angelica Grando – grandoangelica (AT) yahoo.it – sitopagina facebook

 

volo, scatoloni, semonzo del grappa, Volo LIbero Montegrappa, befana, casetta, Garden Ralais

Due serate FIVL imminenti: non mancate!

locandine serate meteo e materiali

Qui i dettagli delle due serate FIVL imminenti:

Meteo FIVL, 26 gennaio 2023, alle 20,45, con Damiano Zanocco e Andrea Barcellona

Moschettoni, bretelle, emergenze... siamo sicuri? 1 febbraio 2023, ore 20,30, con Jimmy Pacher, Walter Lo Giudice e Silvio Zoncheddu.

Collegamento sempre sui canali FIVL YouTube e Facebook

Non mancate!

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

Damiano Zanocco, serate FIVL, servizio meteo FIVL, materiali di volo, Andrea Barcellona, Jimm Pacher, Walter Lo Giudice, Silvio Zoncheddu

SNAF (Stage Nazionale Aspiranti FUN), 7-12 marzo 2023, Marostica (Vicenza)

locandine SNAF 2023

L’ASD FIVL (Associazione Italiana di Volo Libero) organizza l’11° Stage Nazionale Aspiranti Fun (SNAF) dedicato a tutti i piloti che vogliono iniziare a partecipare ai Meeting Regionali di Parapendio e Deltaplano.

Quando:

Parte teorica in video conferenza su piattaforma Zoom: martedì 07 e giovedì 09 marzo 2023.

Parte pratica e restante parte teorica sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteo non idonee: sabato 18 e domenica 19 marzo 2023.

Data di eventuale successivo recupero: sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Località: Valle San Floriano – Marostica (Vicenza)

Il sito è rinomato per le eccellenti condizioni termiche, con ampie possibilità di voli di cross, la facilità dei decolli e degli atterraggi.

Sede logistica: BARRIO, Via Stroppari 2/A – Valle San Floriano, Marostica (Vicenza)- mappa - Locali annessi al Barrio, nella piazzetta di Valle San Floriano (coordinate 45°46’07”N, 011°39’33”E).

Finalità:

Molti “giovani” piloti che affrontano per la prima volta un meeting regionale, si trovano impreparati e spaesati, vivendo con eccessiva tensione questo primo approccio al volo in gruppo su percorso a boe predefinite. Di conseguenza commettono una serie di errori, anche banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione questa tipologia di volo, con ripercussioni anche sulla sicurezza. Talvolta questo si traduce in un immediato abbandono dei meeting regionali e, in casi estremi, si può instaurare un rapporto negativo con il volo e con se stessi.

Un vero peccato, assodato che il volare in gruppo su percorso a boe predefinite rappresenta un’eccezionale palestra per migliorare il proprio livello tecnico di pilota.

L’obiettivo dello Stage è di “preparare” gli aspiranti Fun ad affrontare con un approccio corretto, sereno e divertente il mondo dei meeting regionali in parapendio e deltaplano.

Programma di massima:

Martedì 07 marzo 2023 - Teoria in video conferenza (piattaforma Zoom)

  • 20.30 – Inizio collegamenti.
  • 20.45 – Inizio teoria.
  • 22.15 – Conclusione.
  • Analisi delle fasi di una task: decollo, start, boe, arrivo a meta, atterraggio.
  • Tipologie di task e di percorso.
  • Analisi del tabellone dei meeting regionali.
  • Strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite.

(Relatore: Damiano Zanocco).

Giovedì 09 marzo 2023 - Teoria in video conferenza (piattaforma Zoom)

  • 20.30 – Inizio collegamenti e comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio della parte pratica dello Stage.
  • 20.45 – Inizio teoria.
  • 22.15 – Conclusione.
  • Utilizzo della strumentazione di volo in gara.
  • Strumenti integrati e computer da volo.
  • Capire lo strumento: le informazioni fondamentali.
  • Utilizzo dello strumento: caricare le boe, impostare la task, gestire la task, scaricare la traccia.

(Relatore: Alberto Della Vedova, pilota esperto di strumentazione di volo).

Sabato 11 marzo 2023

  • 08.30 – Accoglienza presso i locali del BARRIO (Valle San Floriano – Marostica, VI). Verifica della documentazione di volo: attestato, visita medica, assicurazione, iscrizione FIVL anno 2023, perfezionamento iscrizione.
  • 09.00 – Teoria in aula. Modulistica meeting regionali (modulo d’iscrizione, scarico responsabilità in decollo, report back, …): importanza, significato e problematiche. Analisi del sistema Live Track (relatori Dora Arena Presidente del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano e Damiano Zanocco).
  • 10.00 – Lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: inserimento di una task provvisoria sul proprio GPS (con l’aiuto di Alberto Della Vedova).
  • 10.45 – Verifica del lavoro di gruppo, analisi delle problematiche emerse.
  • 11.00 – teoria in aula. Persone chiave dei meeting regionali: direttore, refertatore, personale di sicurezza, consulente meteorologico (relatori Damiano Zanocco e Dora Arena).
  • 11.30 – Salita in decollo con navette messe a disposizione dall’organizzazione.
  • 12.30 – Briefing meteo, preparazione pratica del percorso.
  • 13.00 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
  • 17.00 – Scarico tracce gps; debriefing e analisi della giornata di volo; classifiche virtuali (refertatori del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano).
  • 19.30 – Cena conviviale.

Domenica 12 marzo 2023

  • 09.00 – Analisi problematiche emerse nel giorno precedete con il proprio GPS.
  • 09.30 – Obiettivi, strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite; analisi delle dinamiche e del comportamento (relatore Paolo Zammarchi).
  • 11.00 – Salita in decollo.
  • 12.00 – Briefing meteo e preparazione pratica del percorso.
  • 12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
  • 16.30 – Scarico tracce gps, debriefing e analisi della giornata di volo, classifiche virtuali e assegnazione dei “riconoscimenti”.
  • 18.00 – Conclusioni.

Nota: il programma sopra specificato potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche previste. In particolare potranno essere anticipate o posticipate le risalite in decollo per ottimizzare la giornata di volo.

Lo SNAF è aperto anche ai piloti di Deltaplano. Grazie alla collaborazione con l’AeC Lega Piloti saranno presenti i super campioni Christian Ciech, Davide Guiducci, Marco Laurenzi, Valentino Baù e saranno trattati specifici temi.

Si valuterà con loro, in funzione delle reali condizioni meteorologiche, se effettuare il decollo in località Rubbio o se ci si sposterà al Col Puppolo, Pedana Delta di Borso del Grappa. In ogni caso l’atterraggio sarà a Valle San Floriano.

Costo e posti disponibili:

La quota di partecipazione è di 35 € a pilota. E’ comprensiva delle risalite in decollo, della dispensa informativa, della documentazione dei meeting regionali e delle mappe cartografiche delle boe.

Le iscrizioni vengono raccolte da subito fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili.

Questo il link SNAF per la compilazione del modulo di adesione.

Il pagamento sarà effettuato a inizio stage.

Coordinatore dello SNAF, ormai giunto alla sua 11° edizione è Damiano Zanocco: istruttore di parapendio, istruttore esaminatore dell’AeCI, istruttore di corsi SIV, pilota competitore. Negli ultimi anni Damiano è costantemente impegnato nell’organizzazione o nella direzione di gara o come consulente meteorologico e “task setter”, di eventi di carattere internazionale di volo libero (Campionati Italiani Open, Trofei internazionali, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali).

Per iscrizioni e informazioni: Damiano Zanocco - 349 1959892 - zanocco.damiano (AT) gmail.com

link SNAF per la compilazione del modulo di adesione – scarica programma

Informazioni sulla sede logistica - Informazioni sulle possibilità di alloggio 1 - Informazioni sulle possibilità di alloggio 2

Informazioni sui prossimi eventi (da regionali a internazionali) collegati all’area di volo: Campionato Triveneto, deltaplano & parapendio – Flory Cup 2023 – Trofeo Montegrappa 2023 – Trofeo Montegrappa deltaplano

Informazioni su attività formativa post attestato collegata all’area di volo – Termicando 2023

Informazioni sulle potenzialità di volo

 

 

deltaplano, parapendio, volo libero, stage, Marostica, Valle San Floriano, SNAF 2023, aspiranti FUN

Segnalare la propria posizione durante il volo tramite WhatsApp

logo Le Poiane d'Oltrepo

 

Il club Le Poiane d’Oltrepo segnala una iniziativa che potrebbe avere qualche utilità.

La questione riguarda i piloti che volano da soli, più precisamente chi decide di andare da qualche parte e sa di non trovare compagnia o semplicemente non ne incontra.

I piloti di questo club hanno creato un gruppo whatsapp nel quale il pilota solitario, in decollo, se desidera, segnala la propria posizione mandando un messaggio sulla chat. Il volo viene tracciato in tempo reale e osservato dai membri del gruppo. L'iniziativa è relativa ai piloti del club Le Poiane d’Oltrepo.

Se qualcosa non torna, ad esempio un prolungato stazionamento in un luogo non opportuno, parte una telefonata da parte del loro Presidente, nel caso anche un recupero se nella possibilità, o un’allerta.

È un sistema elementare, certamente perfezionabile, ma un telefono ce l'hanno tutti e non richiede altra tecnologia. La capacità di dare reciprocamente una mano (e un occhio!) non manca ai piloti di volo libero.

Leggi altre informazioni nel sito Le Poiane d’Oltrepo, oppure contatare Giorgio Marabelli - giorgio.marabelli (AT) gmail.com

Giorgio Aroldi

volo, pilota, segnalazione, gruppo, WhatsApp, posizione, telefono, invito, Le Poiane d'Oltrepo

Promozione gennaio 2023 - prezzo agevolato Flycard annuale Semonzo del Grappa (Treviso)

logo vivere il grappa

ATTENZIONE, ATTENZIONE: la segreteria FIVL comunica che il pagamento per la FLY CARD NON deve essere fatto a FIVL, ma al Consorzio Turistico Vivere il Grappa in quanto è una loro iniziativa, non di FIVL! In ogni caso, secondo il loro comunicato, la facilitazione è scatuta oggi, 31 gennaio 2023. Vedi primo punto dell'elenco

 

Come ben sapete, la Flycard che i piloti acquistano per volare nel nostro territorio è un mezzo fondamentale per garantire la manutenzione delle aree di volo e la sicurezza di chi le utilizza. Nonostante i costi per mantenere tale attività non siano certo diminuiti, abbiamo deciso di offrire la possibilità a tutti i vostri iscritti di acquistare una Flycard annuale al prezzo speciale di 10 Euro, a patto che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • ricezione di nominativi entro e non oltre il 31-01-2023 
  • pagamento a mezzo bonifico in un'unica soluzione da parte del vostro club
  • registrazione in autonomia da parte degli interessati sul nostro sito online

Questa promozione potrà essere attivata esclusivamente se si rispetteranno le condizioni sopra indicate: ciò significa che, se uno dei vostri tesserati sarà in loco ma sprovvisto di Flycard, dovrà pagarla al prezzo normale di listino.

La procedura da seguire al fine di essere tempestivi è:

  • inviarci mail con nome – cognome – numero di telefono appena ricevete richiesta da parte del vostro associato
  • indicare all’associato di registrarsi sul nostro sito e inserire/aggiornare tutti i suoi dati online (compreso codice fiscale)  

successivamente noi emetteremo Flycard al prezzo di 10 € valida fino al 31.12.2023.

Vi chiediamo gentilmente di diffondere questo messaggio ai club di vostra conoscenza nel caso in cui abbiamo omesso qualcuno.

Certi di aver fatto cosa gradita, vi auguriamo buone feste e uno splendido 2023!

Ufficio Segreteria  

Consorzio Turistico Vivere il Grappa

Piazza al Paradiso 11, Semonzo - 31030 Borso del Grappa (Treviso)

+39 0423 910526 - flycard (AT) vivereilgrappa.it

sicurezza, pilota, Vivere il Grappa, flycard, semonzo del grappa, Treviso, consorzio turistico, manutenzione, aree di volo

Nuova serata, 26 gennaio 2023, Meteo FIVL

locandina meteo 2023

Continuiamo le nostre serate con un argomento di sicuro interesse per tutti i piloti: lettura, interpretazione e funzionamento del Servizio Meteorologico FIVL.

L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio 2023, ore 20,45 (scarica locandina)

Collegamento sempre sui canali FIVL YouTube e Facebook

Relatori: Andrea Barcellona, al quale è affidato il funzionamento del servizio meteo FIVL, e l’istruttore Damiano Zanocco che coadiuva Andrea.

Conduttori e assistenti di regia Emiliano “lamp” Narcisi ed Ennio Favero.

Gustavo Vitali, ufficio stampa FIVL

serata, meteorologia, funzionamento, lettura, interpretazione, servizio meteo FIVL, collegamento

Regolamento Meeting Regionali FIVL 2023

loghi 3 regionali

Il 2022 ha visto una sentita partecipazione di piloti ai Campionati Regionali FIVL: il Ca.R.T.E.R. (Campionato Regionale Toscana Emilia Romagna). il C.R.O. (Campionato Regioni Occidentali) e il Campionato Triveneto, deltaplano e parapendio.

I piloti, motivati a progredire e a imparare a volare ad alti livelli, hanno acquisito maggior consapevolezza e sicurezza e hanno vissuto questa esperienza come un’opportunità per la crescita personale.

In vista della stagione 2023, la FIVL rende pubblico il "Regolamento Regionali FIVL 2023", che contiene regole e consigli utili ai comitati organizzatori dei singoli circuiti regionali e ai club che intendono ospitare una tappa del campionato.

Il regolamento, derivante dall'esperienza maturata negli ultimi anni nel Campionato Triveneto, gode degli ultimi aggiornamenti appena apportati dal Consiglio FIVL.

La FIVL, supportata dalla Benacquista Assicurazioni, coadiuverà gli organizzatori dei circuiti regionali e i club fornendo a ogni tappa la copertura assicurativa gratuita, un contributo a favore del Tutor Fun che interverrà di volta in volta, un contributo per l'acquisto di gadget e la copertura delle spese che verranno sostenute per i presidi sanitari.

Grazie per l’attenzione e fantastici voli.

Il Coordinatore dei Campionati Regionali

Dora Arena - 329 375 9763 - info (AT) cptriveneto.it

scarica il Regolamento Regionali FIVL 2023 in formato .pdf

Tutte le notizie sull’attività svolta negli anni precedenti dai singoli Circuiti Regionali ai link dei rispettivi campionati (vedi sopra).

piloti, campionato triveneto, campionati regionali, meeting FIVL, CaRTER, CRO, regolamento 2023, Benacquista Assicurazioni

Serata hike&fly, 16 gennaio 2023

serata h&f

Alle ore 21 del 16 gennaio sui canali FIVL YouTube e Facebook serata speciale con tanti ospiti per parlare di Hike&Fly, consigli tecnici, esperienze personali, resoconto dal mondo delle gare e appuntamenti 2023.

Ospiti: Aurelio Messina, guida alpina con molti anni di esperienza ci illustrerà il corretto approccio alla montagna; Marco De Cet presidente e coordinatore di H&F Italian League ci parlerà della stagione gare appena trascorsa e di cosa ci aspetta per il futuro; Massimiliano Travaglini sarà con noi per parlare di materiali sempre più leggeri e performanti (Eagles Point Parapendio) e Luca Basso della redazione della nostra rivista Volo Libero.

Avremo anche un breve intervento di Aaron Durogati, indiscusso dominatore del volo in montagna.

A fine serata intervista al grande Antoine Girard che introdurrà il secondo evento Hike&Fly FIVL organizzato da Volomania, questa volta dal vivo, il 25 marzo a Nembro (Bergamo) al Teatro Modernissimo (mappa), a cui lui sarà presente con la proiezione del suo ultimo film d’avventura.

Siete tutti invitati a partecipare

Rinaldo Frattini, consiglio FIVL

 

hike&fky, serata, Bergamo, Volomania, Antoine Girard, Messina, Valle Seriana, Nembro, De Cet, Travaglini, Basso

Flory Cup 2023, iscrizioni aperte dal 1 gennaio

logo Flory Cup

Nel 2020 la prima edizione della Flory Cup era stata annullata a causa della pandemia. Con il 2023 si ripropone come evento di parapendio FAI 2 nello splendido scenario della Valle San Floriano, vicino a Marostica (Vicenza) dal 31 marzo al 4 aprile 2023.
Il paese si trova in fondo a una valle, attraversata dal torrente Valletta che, aprendosi sulla pianura veneta, si incunea tra le colline che precedono l'Altopiano di Asiago. Nella zona si possono svolgere molteplici attività all'aria aperta e molti sono i percorsi di trekking che attraversano la zona collinare di Marostica.
L'edizione 2023 della Flory Cup è un evento "satellite" del Trofeo Montegrappa ed è pensata per offrire più spazio ai giovani piloti e alle donne (formula Young e Ladies), al fine di dare loro la possibilità di migliorare le proprie capacità di pilotaggio agonistico e la propria classifica FAI, in un ambiente particolarmente idoneo per l’ottimo decollo, il facile atterraggio, le condizioni aerologiche e termiche ottimali.

È organizzata da Aero Club Blue Phoenix Parapendio con Damiano Zanocco come organizzatore e addetto alla meteo, e Luigi Seravalli cme Meet Director.

Altre informazioni, iscrizioni, regolamento, immagini ecc. alla pagina ufficiale di Airtribune – florycup (AT) gmail.com

decollo, piloti, parapendio, atterraggio, Marostica, Flory Cup, Valle San Floriano, altopiano

Moschettoni, bretelle, emergenze... siamo sicuri? - serata FIVL, 1 febbraio 2023

serata materiali locandina

Il titolo della nuova serata FIVL non lascia dubbi: si parlerà di materiali insieme a Jimmy Pacher, che non ha bisogno di presentazioni, e i suoi colleghi del team “corsiSIV.org” Walter Lo Giudice e Silvio Zoncheddu.

Utilizzando un dinamometro professionale da 30 tonnellate hanno testato con metodo distruttivo “comparativo” moschettoni vari, bretelle del parapendio, distanziali del biposto e chissà cos’altro.

I risultati sono molto interessanti e registrati in appositi video.

Se volete sapere di più, partecipate alla serata organizzata per le ore 20,30 di mercoledì 1 febbraio 2023, utilizzando i soliti canali FIVL in facebook o youtube.

Vi aspettiamo numerosi per consolidare il successo ottenuto dalle serate precedenti.

Grazie per l’attenzione

Gustavo Vitali

parapendio, materiali, serata FIVL, moschettoni, bretelle, distanziali, biposto, dinamometro

Sicurezza in Volo, 5 febbraio 2023, Aviano (Pordenone)

locandina Casolla

Il Delta Club Montecavallo è lieto di invitarvi domenica 5 febbraio 2023 dalle ore 09:15 alle ore 12:15 all’incontro “Sicurezza in Volo”, relatore Alessio Casolla. Sede dell’incontro è l'Oratorio di Aviano (Pordenone), via Valdo n. 2 (indicazioni) .
Alessio Casolla, noto Istruttore di parapendio, Corsi SIV e collaudatore, relazionerà riguardo gli assetti inusuali e i sistemi di emergenza.

Alle ore 14:00 ci si sposterà presso la Palestra Comunale della Scuola Primaria "Guglielmo Oberdan", via Guglielmo Oberdan n. 2 - Romano di Vigonovo (Fontanafredda), dove ci sarà l'annuale incontro per l'apertura del paracadute di soccorso.

Durante l'incontro verrà data la possibilità di simulare il lancio dell'emergenza.
Una volta lanciata l'emergenza, ogni pilota sarà poi responsabile del ripiegamento.

Di seguito le indicazioni stradali per arrivare in palestra >>>> indicazioni palestra <<<<

L’ingresso è libero ed è rivolto anche ai soci dei Club di volo della zona… è un incontro impossibile da perdere!

Vi aspettiamo numerosi!

Dora Arena 329 375 9763 – Pier 335 732 3085

montecavallo febbraio 2023 emergenze locandina 750px

 

volo, sicurezza, Alessio Casolla, Delta Club Montecavallo, Oratorio Aviano, ripiegamento, emergenze, palestra comunale, Romano di Vigonovo

La Befana a Rivotorto di Assissi, il video

logo befana

Ecco il video pubblicato in Instagram della discesa dal cielo della Befana 2023 a Rivotorto di Assisi (Perugia), attorniata da uno stuolo di folletti e con una folla di bambini ad attenderla.

Organizzazione dell’associazione di volo libero Alisubasio in collaborazione con la Proloco di Rivotorto

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

video, Rivotorto di Assisi, Alisubasio Pagliding Club, proloco rivotorto, befana, instagram

La Befana vien dal cielo, 6 gennaio 2023, Rivotorto di Assisi (Perugia)

Locandina befana assisi

Alisubasio in collaborazione con la Proloco di Rivotorto di Assisi (Perugia) organizza La Befana Vien dal Cielo.

Una Befana molto arzilla scende in volo dal monte Subasio circondata da folletti che atterreranno nel piazzale antistante la Proloco dove ci saranno tanti bambini ad attenderla e che riceveranno un dolce dono dalla befana.

Il pomeriggio proseguirà con intrattenimento all'insegna del divertimento e della magia!

Programma nella locandina allegata.

Informazioni: 333 9990479 – proloco.rivotortodassisi (AT) gmail.com

cielo, divertimento, Rivotorto di Assisi, Monte Subasio, bambini, Alisubasio Pagliding Club, proloco rivotorto, befana, magia

Vulnerability, 25 febbraio 2023, Rocca Canavese (Torino)

Vulnerability locandina

Proiezione gratuita per i soci FIVL a Rocca Canavese (Torino - indicazioni) il 25 febbraio 2023, ore 19,00, del documentario Vulnerbility del regista Glauco Tortoreto. Prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 120 spettatori scrivendo alla nostra segreteria fivl@fivl.it, oppure entrando in questo gruppo WhatsApp.

Segue dibattito sulla psicologia e il volo libero, trasmesso indicativamente alle ore 20 in diretta Facebook, in presenza dello psicologo dello sport dott. Giuseppe Vercelli, docente presso l'Università di Torino, di Nicola Donini e altri protagonisti del film.

Il documentario potrà essere visionato dai soci FIVL, che non possono partecipare di persona, attraverso il noleggio del medesimo al prezzo speciale a noi riservato (-30% su 3,99$). I soci riceveranno una mail con le istruzioni in merito nei prossimi giorni.

Per gli intervenuti all'evento in presenza previsto un momento conviviale con buffet.

Grazie per l’attenzione

Isabella Oderda – 348 382 6519

immagini di Nicola Donini per gentile concessione del produttore

vulnerability donini volo 750px

 vulnerability donini fiocco 750px

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sport, Rocca Canavese, psicologo, Vulnerability, documentario, proiezione, prenotazione

Falò della Gioeubia, 28 gennaio 2023, Laveno Mombello (Varese)

Falò della Gioeubia locandina

In occasione dell’antica festa del “Falò della Gioeubia”, il Delta Club Laveno e il Volo Libero Lago Maggiore hanno organizzato una prova di precisione in atterraggio e a seguire il tradizionale falò e le salamelle.Il tutto avverrà presso la sede del club varesino a Laveno Mombello in vicolo Molino 21 (mappa) sabato 28 gennaio con il seguente programma:
- Iscrizioni dalle ore 10.00 in atterraggio;
- Prova di precisione in atterraggio tutto il giorno;
- Dalle ore 12.30 salamelle;
- Al tramonto accensione falò e premiazioni

Iscrizioni senza impegno a questo link – Gradita conferma al 329 805 7844

Andrea Parozzi – evento in facebook - gruppo facebook Delta Club Laveno - pagina facebook Volo Libero Lago Maggiore

Un po’ di storia:
Il Falò della Gioeubia è una tradizione antichissima, che affonda le radici nella cultura contadina sin da prima dell’era cristiana, ed è una festa in cui si brucia in un grande falò un pupazzo raffigurante la Gioeubia, una vecchia vestita di stracci dall’aspetto mostruoso.
Varie sono le leggende sull’origine di questa usanza, ma tutte convergono nell’identificare la Gioeubia nello spirito dell’inverno e dell’anno passato.
E’ molto probabile che le feste di S. Antonio e di S. Biagio, che si celebrano negli stessi giorni sempre con un falò, siano un’evoluzione medioevale di questa tradizione, rivista in chiave cristiana.
Ai giorni nostri il Falò della Gioeubia è un appuntamento tradizionale dell’inverno in alta Lombardia e nel Piemonte orientale.

 

atterraggio, Laveno Mombello, festa, Delta Club Laveno, falò, prova precisione, salamelle, Falò della Gioeubia

A Cirano la Befana è arrivata in parapendio

befana Monte Farno

Il 6 gennaio a Cirano di Gandino (Bergamo), come da tradizione, per la gioia del bambini la Befana è arrivata dal cielo con tanto di slitta modello Babbo Natale e una ventina di folletti attorno.

Ecco il video su Antenna 2 TV e l’articolo e foto su Valseriana News

Organizzazione Volo Libero Monte Farno

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

parapendio, volo, bambini, slitta, befana, Monte Farno, folletti, video youtube, Antenna 2 TV, Valseriana News

Deltaplano e parapendio: ritorno a una positiva normalità

logo fine 2022

Comunicato Stampa - Nel 2022 il volo libero in deltaplano e parapendio ha ripreso a pieno ritmo l’attività funestata in precedenza dalla pandemia.

Un grande impegno dell’associazione è stato quello di migliorare la procedura informatica per la sottoscrizione dell’assicurazione RCT, Responsabilità Civile verso Terzi. Infatti le disposizioni di legge impongono ai praticanti il volo libero di essere assicurati in tal senso. Tuttavia non ci si è accontentati del minimo sindacale, ma sono state aggiunte altre importanti tutele per i piloti durante lo svolgimento della loro amata disciplina.

La FIVL gode di ottima considerazione ai tavoli di confronto a livello internazionale. Il consigliere Rodofo Saccani è stato eletto nel consiglio direttivo della European Hang Gliding and Paragliding Union (EHPU), cioè la federazione europea di volo libero.

Continua la collaborazione con EASA, l’agenzia europea per il volo, sulla definizione delle norme tecniche per la visibilità elettronica in vista dell’imminente occupazione degli spazi aerei da parte dei droni. Su questo tema EASA ha sposato la proposta FIVL sull’uso degli smartphone per il volo libero.

Implementate anche attività come l’organizzazione dei campionati regionali, gli incontri a distanza per approfondire temi legati al volo libero, le migliorie al sito meteo che emana previsioni ad hoc per chi vola senza motore, le prestazioni di vari servizi e il consolidamento del già alto profilo della rivista “Volo Libero” come contenuti e immagini. Il mensile è giunto al n. 320, caso unico di una rivista sportiva edita da oltre 30 anni.

Per quanto riguarda l’agonismo, dopo i dieci mondiali collezionati dalla squadra nazionale di deltaplano, nel 2022 è stata la volta del sesto titolo europeo vinto nei cieli del Monte Cucco sopra Sigillo in Umbria dopo nove giornate di volo. Quello individuale è toccato per la terza volta all’alto atesino Alessandro Ploner, già campione del mondo in carica, titolo questo vinto in passato ben cinque volte. Medaglia d’argento al corregionale Christian Ciech, oggi trapiantato nel varesotto. Un centinaio i piloti in gara provenienti da 22 nazioni.

Dopo sei task la squadra azzurra di parapendio ha agguantato la medaglia di bronzo a squadre al Campionato Europeo disputato a Nis in Serbia, presenti 130 piloti provenienti da 30 nazioni. È stata una competizione e senso unico con la Francia che ha lasciato agli avversari solo le briciole e talvolta neanche quelle. Delle passate edizioni l’Italia aveva vinto quelle del 2004 e del 2010 e mancato d’un soffio il titolo nel 2018. 

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL

Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)

il volo in deltaplano e parapendio - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali 

IMMAGINI di libero utilizzo 

Tutti i comunicati stampa FIVL - foto di repertorio

assicurazione, deltaplano, piloti, parapendio, volo libero, rivista, servizio meteo, Campionati Europei, servizi

EHPU-Logo

Membro Fondatore dell'unione Europea di Volo Libero
Co-Founder Member of European Hangliding and Paragliding Union

ASD FIVL- Associazione Nazionale Italiana Volo Libero
Il volo in deltaplano e parapendio (registro CONI n. 46578)

Via Salbertrand, 50 - 10146 Torino 
Tel. +39 011 744 991 - Fax +39 011 752 846
Email: fivl@fivl.it
P.Iva 10412570011

ORARI SEGRETERIA 8.15-12.15/13-17