VARIAZIONE ORARI SEGRETERIA:

La Coppa delle Regioni FIVL 2025 ha preso il via con una giornata inaugurale che ha regalato emozioni e soddisfazioni a piloti e appassionati.
Le condizioni meteorologiche ideali hanno permesso lo svolgimento di tre task impegnative, portate a termine con successo da numerosi partecipanti.
Le Task della Giornata:
La giornata è stata caratterizzata da cieli sereni e condizioni termiche ottimali, che hanno favorito il completamento delle task da parte di molti piloti. L'entusiasmo e la partecipazione attiva hanno reso l'evento un successo, consolidando la Coppa delle Regioni FIVL come appuntamento imperdibile nel calendario del parapendio italiano.
FUN:
Nicola Fuchsgruber
Adriano De Pra
Leonardo Dall’Oglio
Prima donna Chiara Di Adamo
SPORT:
Arturo Vaccari
Nicola Paolini
Riccardo Bonan
Prima donna Elisabetta Dalla Brida
SERIAL:
Giodi Rossanese
Diego Ardissone
Florin Belinde
Prima donna Giulia Soldà
Le classifiche complete e ulteriori dettagli sulle performance dei piloti saranno disponibili sul sito ufficiale della FIVL nei prossimi giorni.
La primavera è alle porte e l’Appennino tosco-emiliano si prepara ad accogliere anche quest’anno i piloti che parteciperanno al Campionato Regionale Toscana-Emilia Romagna che sta per dare inizio alla nuova stagione con l’edizione Ca.R.T.E.R.2025.
Per quest’anno, gli organizzatori hanno studiato un programma più snello rispetto a quello delle edizioni precedenti e sono anche state apportate alcune modifiche al regolamento nell’ottica di mantenere alto lo stimolo alla partecipazione ed equilibrare la presenza dei piloti nelle tre categorie di competizione.
Le tappe si svolgeranno nelle seguenti date:
· 1 tappa: Monte Pizzo – SABATO 10 MAGGIO
· 2 tappa: Monfestino – SABATO 31 MAGGIO
· 3 tappa: Monte Caio – SABATO 14 GIUGNO
· 4 tappa: Sestola – SABATO 28 GIUGNO
Alcune delle particolari novità che sono state introdotte quest’anno le potete leggere subito qui di seguito:
- Le prove si disputeranno esclusivamente di sabato per lasciare ai piloti partecipanti la possibilità di organizzare il resto del fine settimana in maniera alternativa qualora le condizioni meteo sul nostro territorio fossero incerte o sfavorevoli.
- Le tappe di Monfestino/Monte Pizzo/Sestola, per comprensibile agilità logistica dovuta alla relativa vicinanza dei luoghi di volo, potranno essere intercambiabili su base qualitativa della giornata metereologica. La tappa di Monte Caio rimane invece programmata con data e luogo fissi.
- Sono previste DUE giornate di recupero SABATO 6 e SABATO 13 SETTEMBRE nel caso in cui non si dovessero riuscire a disputare, per cause meteo, alcune delle precedenti tappe di maggio e giugno.
- Il campionato si ritiene concluso al raggiungimento di 4 tappe disputate o comunque convalidato dopo 3.
Grazie al significativo sostegno dei partner, che anche quest'anno hanno rinnovato il loro impegno a fianco del Ca.R.T.E.R, e alle risorse messe a disposizione dagli stessi organizzatori, chi conquisterà i gradini più alti del podio a fine campionato riceverà premi di grande prestigio.
Le iscrizioni sono aperte!!! Vi invitiamo a consultare il sito del Ca.R.T.E.R. per tenervi aggiornati su tutte le novità, consultare il regolamento e iscrivervi nella sezione dedicata del Campionato Regionale Toscana ed Emilia Romagna Edizione 2025!
Vi aspettiamo!!!
Comitato Direttivo Ca.R.T.E.R.
info@cpcarter.it
testo e foto Dora Arena
Domenica 12 gennaio, Caltrano è stata teatro della quarta tappa del Campionato Triveneto di H&F; organizzazione a cura del Delta Club Vicenza.
I 34 partecipanti si sono ritrovati in prossimità della Trattoria “S. Antonio” di Caltrano, raduno storico dei piloti, dove il Comitato Triveneto ha dato il via alle operazioni di iscrizione.
Alle ore 10:30 come da programma, lo starter ha dato il VIA alla parte HIKE del meeting: un percorso molto divertente della lunghezza di 4,6 km con un dislivello di + 490 m che si è concluso con l’arrivo in decollo Campanara (736 m) in prossimità del quale al suono della famosa campana è stato bloccato il tempo.
Qui il Delta Club Vicenza ha voluto fare una bella sorpresa ai partecipanti offrendo loro una tazza di tè caldo e una fetta di torta, un gesto che ha permesso ai piloti di recuperare energie prima di lanciarsi nel volo.
Una volta ripreso fiato, ciascun partecipante è decollato: la giornata generosa e con termiche da 3.5 m/sec ha consentito a tanti piloti di raggiungere quota 1450 m e di volare fino al Monte Summano. Purtroppo, le basse temperature hanno costretto la maggior parte ad atterrare dopo circa un’ora e mezza di volo. In atterraggio si è tenuta la consueta prova di precisione. Le classifiche sono disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/hike-fly-2024-25/classifiche-hf-2024-25/
Categoria FUN:
1° Mattia Eccher (Volo Libero Trentino)
2° Robert Fedrizzi (Top Glider’s d’Italia)
3° Giulio De Franceschi (Volo Libero Montegrappa)
1^ donna FUN: Sabina Tonidandel (Delta Club Vicenza)
Categoria SPORT:
1° Janis Facchini (Club Nazionale)
2° Giorgio Turel (Centro Friulano Parapendio)
3° Andrea Magagna (Volo Libero Trentino)
1^ donna SPORT: Tamara Lunger (Club Nazionale)
Ci teniamo a sottolineare l’ottimo lavoro svolto dal Direttivo del Club e da tutti i volontari che hanno reso questa giornata indimenticabile. Il Presidente del Delta Club Vicenza, Giampietro Tessari, ci racconta: “Siamo orgogliosi di aver disputato qui da noi una tappa del Triveneto H&F qui da noi dopo ben 7 anni di assenza dal Triveneto. Un gran numero di partecipanti super allenati, un percorso breve ma selettivo, una giornata di volo ideale, persone sorridenti e felici: tutti ingredienti per una giornata spettacolare!”
Il Campionato Triveneto di H&F prosegue con la quinta tappa, prevista per il 25 o 26 gennaio 2025 a Borso del Grappa (TV) e le aspettative per il prossimo appuntamento sono già altissime.
Invitiamo tutti gli appassionati di volo libero a partecipare alle prossime tappe del Campionato Triveneto H&F. Che siate piloti esperti o semplici appassionati, venite a vivere l'emozione di volare insieme a noi!
Il Coordinatore del Campionato Triveneto
Dora Arena
Ecco qualche foto di domenica https://bit.ly/TrivenetoHF-2024-25_Caltrano-fotoDora https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1216242856886281&type=3
|
Ci troviamo a pubblicare l’ennesimo avviso di sicurezza relativo al moschettone Paralock 3 di Finsterwalder-Charly, avviso che fa seguito a quelli che abbiamo pubblicato il 5 marzo 2025, il 13 dicembre 2024, il 22 novembre 2024 e l’11 luglio 2024.
Trovate i precedenti avvisi sul sito FIVL: https://www.fivl.it/index.php/sicurezza/lista-avvisi
In questo nuovo avviso il produttore dichiara che tutti i moschettoni Paralock 3 devono essere equipaggiati di specifiche guide a protezione del sistema di sblocco per evitare che i cordini azionino accidentalmente il meccanismo di apertura. Le guide vengono installate dal produttore a titolo gratuito. Il produttore dichiara che senza questa modifica i moschettoni non possono più essere utilizzati .
Questo susseguirsi di avvisi di sicurezza è senza precedenti per un prodotto legato al volo libero.
Diversi incidenti sono attribuibili all’apertura accidentale di questo moschettone, tra i quali un incidente con esito fatale verificatosi in Italia il 20 Novembre 2024.
Chi volesse comunque continuare ad utilizzare questi moschettoni deve tenere conto di questa ultima indicazione del produttore.
Rodolfo Saccani, Commissione Sicurezza FIVL
Il comunicato del produttore relativo all’installazione delle guide di protezione: https://finsterwalder-charly.de/images/stories/startseite/news/paralock/retrofitting_directive_finsterwalder_paralock_3_20250422.pdf
Ulteriori informazioni disponibili sul sito del produttore: https://finsterwalder-charly.de/en.html
Domenica 12 Gennaio 2025 si svolgerà a Caltrano (VI) la quarta tappa del Campionato Triveneto di H&F: impossibile mancare!
Questa volta saremo ospiti dell’Asd Delta Club Vicenza che ha già organizzato una bellissima giornata all’insegna di sport e amicizia.
Il centro operativo, ritrovo per le iscrizioni, è alla Trattoria “S. Antonio” di Caltano, Via A. Palladio n. 90, Caltrano (VI)
>>> indicazioni stradali <<<
Il percorso parte dall’atterraggio Rivit (230 m) per raggiungere il decollo Campanara (736m), ampio decollo esposto a SUD, SUD-EST, e si snoda lungo un tracciato di 4,6 km, per un dislivello di circa 500 m. Il nastro di partenza coinciderà con il punto di atterraggio finale della gara ove verrà collocato anche il bersaglio della prova di precisione.
QUI tutti i dettagli e il percorso da scaricare.
Programma:
Ore 8.30 – 09.45: ritrovo per iscrizioni presso il centro operativo
ore 10.00: briefing presso il centro operativo
ore 10.30: partenza per il decollo Campanara (in decollo verranno offerti del tè caldo e torte)
ore 15.30: Premiazioni. I premi del podio sono offerti dai nostri SPONSOR FIVL e InfinityFly
Ai piloti verrà offerto un buono valido per ritirare un panino e una birra a fine giornata presso la trattoria S. Antonio.
Vi aspettiamo numerosi!
Dora Arena
informazioni
Dora Arena – +39 329 3759763 – info@cptriveneto.it info@cptriveneto.it – sito web - Instagram - gruppo facebook
Dopo una tappa annullata per condizioni meteo non idonee, la 31^ edizione del Campionato Triveneto riparte Domenica 11 maggio 2025 da Aviano.
La tappa organizzata in modo impeccabile dell’Asd Delta Club Montecavallo ha richiamato 129 partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane.
Nonostante le sfide della meteo, il bilancio della giornata è stato positivo; il Meet Director Luigi Seravalli ha saputo leggere al meglio la situazione e prendere le decisioni giuste, assegnando task apprezzate dalla totalità dei piloti.
L'entusiasmo era palpabile, come testimonia Salvatore Pellitteri, primo classificato FUN, che ci racconta così la sua esperienza: “Che giornata indimenticabile! Domenica ho finalmente rotto il ghiaccio partecipando alla mia prima gara del Campionato Triveneto di Parapendio. Ho gareggiato nella classe "FUN", e lasciatemi dire che, nonostante sia considerata la classe entry-level, il livello è altissimo e la competizione davvero agguerrita! Ma al di là della sfida, l'emozione e il puro divertimento sono stati i veri protagonisti.
Volare in un contesto così competitivo è stata un'iniezione di adrenalina pura. Ammetto che un po' di timore c'era, ma mi sono sentito molto più sicuro e consapevole grazie alla recente partecipazione al Corso SNAF 2025. Le strategie di gara, l'interpretazione delle condizioni e soprattutto le tecniche per volare in sicurezza nel "traffico", apprese solo poche settimane fa, si sono rivelate fondamentali. Mettere in pratica quegli insegnamenti mi ha permesso di godermi l'esperienza, concentrandomi sul volo e sulle tattiche.
Un enorme grazie va a tutta l'organizzazione per aver reso possibile un evento così ben gestito e sicuro. Questa prima gara è stata fantastica, ha confermato la mia passione e mi ha lasciato con una voglia incredibile di affrontare le prossime tappe!
Noi siamo sempre felici quando riceviamo tali apprezzamenti e si teniamo a ringraziare tutti i partecipanti e i volontari dell’Asd Delta Club Montecavallo!
Le classifiche sono disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/classifiche-2025/
Categoria FUN:
1° Salvatore Pellitteri (Montecaio Paraclub)
2° Leonardo Dall’Oglio (Delta Club Vicenza)
3° Francesco Cellante (Centro Friulano Parapendio)
1^ donna FUN: Barbara Zandonà (Volo Libero Montegrappa)
Categoria SPORT:
1° Giulio Pini (Para & Delta Club Feltre)
2° Francesco Cordisco (Volomania Parapendio)
3° Carlo Reghelin (Delta Club Vicenza)
1^ donna SPORT: Clara Giordano (Uccellacci)
Categoria SERIAL C 2 linee:
1° Arturo Vaccari (Para & Delta Club Feltre)
2° Riccardo Bonan (Para & Delta Club Feltre)
3° Giorgio Tonetta (Ali Azzurre Trentine)
1^ donna SERIAL: Alice Guglielmi (Volo Libero Montegrappa)
Categoria SERIAL:
1° Marco Ragazzo (Para & Delta Club Feltre)
2° Mauro Maggiolo (Volo Libero Montegrappa)
3° Moreno Tonin (Volo Libero Montegrappa)
1^ donna SERIAL: Martina Centa (Para & Delta Club Feltre)
Categoria Delta SPORT:
1° Alvise Ghirardi (Volo Libero Montegrappa)
2° Katia Bruni (Volo Libero Montegrappa)
3° Manuel Baldin (Volo Libero Montegrappa)
Categoria Delta COMPETITION:
1° Claudio Deflorian (Volavisio)
2° Marzio Digiusto (Volo Libero Friuli)
3° Manuel Revelli (Delta Club Mondovì)
Vi aspettiamo numerosi il 17 o 18 maggio 2025 a Feltre dove saremo ospiti dell’Asd Para & Delta Club Feltre.
Dora Arena
Coordinatore Campionato Triveneto
FIVL NEWS CHANNEL
Dedicato a tutti i piloti che vogliono iniziare a partecipare ai Meeting Regionali di Parapendio.
QUANDO
- Parte teorica in video conferenza su piattaforma Zoom: martedì 25 e giovedì 27 marzo 2025.
- Parte pratica e restante parte teorica sabato 29 e domenica 30 marzo 2025.
- Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteo non idonee: sabato 05 e domenica 06 aprile 2025.
- Data di eventuale successivo recupero: sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 (in concomitanza con la tappa del CPTriveneto di Caltrano).
DOVE
Caltrano (VI), area VIP (Vicenza International Paragliding).
Il sito è rinomato per le eccellenti condizioni termiche, con ampie possibilità di voli di cross, la facilità dei decolli e degli atterraggi.
Sede logistica
Trattoria Sant’Antonio, Via Palladio 90 - 36030 Caltrano (VI).
Di fronte allo stabilimento RIVIT
(coordinate 45°45’54”N, 011°28’37”E) http://www.trattoriasantantonio.com/
FINALITÀ
Molti “giovani” piloti che affrontano per la prima volta un meeting regionale, si trovano impreparati e spaesati, vivendo con eccessiva tensione questo primo approccio al volo in gruppo su percorso a boe predefinite. Di conseguenza commettono una serie di errori, anche banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione questa tipologia di volo, con ripercussioni anche sulla sicurezza. Talvolta questo si traduce in un immediato abbandono dei meeting regionali e, in casi estremi, si può instaurare un rapporto negativo con il volo e con se stessi.
Un vero peccato, assodato che il volare in gruppo su percorso a boe predefinite rappresenta un’eccezionale palestra per migliorare il proprio livello tecnico di pilota.
L’obiettivo dello Stage è di “preparare” gli aspiranti Fun ad affrontare con un approccio corretto, sereno e divertente il mondo dei meeting regionali di parapendio.
REQUISITI
- Attestato di volo in parapendio;
- visita medica in corso di validità;
- assicurazione RC VDS/VL in corso di validità;
- essere dotati in volo di Radio LPD;
- essere piloti autonomi in decollo in condizioni di brezza termica;
- essere piloti autonomi in atterraggio in condizione di turbolenza;
- saper gestire in sicurezza un eventuale atterraggio fuori campo;
- saper volare in condizioni termiche;
- essere in grado di traslare tra una termica e l’altra in un percorso di alcuni chilometri (breve volo di cross).
PROGRAMMA INDICATIVO
Martedì 25 marzo 2025
Teoria in video conferenza (piattaforma Zoom)
20.30 – Inizio collegamenti.
20.45 – Inizio teoria.
22.15 – Conclusione.
Analisi delle fasi di una task: decollo, start, boe, arrivo a meta, atterraggio.
Tipologie di task e di percorso.
Analisi del tabellone dei meeting regionali.
Strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite.
(Relatore: Damiano Zanocco).
Giovedì 27 marzo 2025
Teoria in video conferenza (piattaforma Zoom)
20.30 – Inizio collegamenti e comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio della parte pratica dello Stage.
20.45 – Inizio teoria.
22.15 – Conclusione.
Utilizzo della strumentazione di volo in gara.
Strumenti integrati e computer da volo.
Capire lo strumento: le informazioni fondamentali.
Utilizzo dello strumento: caricare le boe, impostare la task, gestire la task, scaricare la traccia.
(Relatore: Alberto Della Vedova, pilota esperto di strumentazione di volo).
Sabato 29 marzo 2025
08.30 – Accoglienza presso la Trattoria Sant’Antonio (Camisino di Caltrano, VI). Verifica della documentazione di volo: attestato, visita medica, assicurazione, iscrizione FIVL anno 2025, perfezionamento iscrizione.
09.00 – Teoria in aula. Modulistica meeting regionali (modulo d’iscrizione, scarico responsabilità in decollo, report back, …): importanza, significato e problematiche. Analisi del sistema Live Track (relatori Dora Arena Presidente del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano e Damiano Zanocco).
10.00 – Lavoro in gruppi omogenei per tipologia di strumento: inserimento di una task provvisoria sul proprio GPS (con l’aiuto di Alberto Della Vedova).
11.00 – Salita in decollo con navette o pullman messi a disposizione dall’organizzazione.
12.00 – Briefing meteo, preparazione pratica del percorso.
12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato, in base alle condizioni meteo aerologiche.
17.00 – Scarico tracce gps; debriefing e analisi della giornata di volo; classifiche virtuali (Fabiano Paolini refertatore del Campionato Triveneto Parapendio e Deltaplano).
19.30 – Cena conviviale.
Domenica 30 marzo 2025
09.00 – Analisi problematiche emerse nel giorno precedete con il proprio GPS.
09.30 – Obiettivi, strategie e predisposizione mentale al volo di gruppo su percorso a boe predefinite; analisi delle dinamiche e del comportamento (relatore Davide Sassudelli, pilota competitore a livello internazionale).
11.00 – Salita in decollo.
12.00 – Briefing meteo e preparazione pratica del percorso.
12.30 – Volo, con effettuazione del tema assegnato.
17.00 – Scarico tracce gps, debriefing e analisi della giornata di volo, classifiche virtuali e assegnazione dei “riconoscimenti”.
18.00 – Conclusioni.
Nota: il programma sopra specificato potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche previste. In particolare potranno essere anticipate o posticipate le risalite in decollo per ottimizzare la giornata di volo.
COSTO E POSTI DISPONIBILI
La quota di partecipazione è di 40 € a pilota. E’ comprensiva delle risalite in decollo, della dispensa informativa, della documentazione dei meeting regionali e delle mappe cartografiche delle boe.
Le iscrizioni vengono raccolte da subito fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili.
Per partecipare allo SNAF 2025 compilare il modulo di adesione al seguente link: Modulo SNAF 2025
Il pagamento sarà effettuato a inizio stage in presenza.
Coordinatore dello SNAF, ormai giunto alla sua 13° edizione è Damiano Zanocco: istruttore di parapendio, istruttore esaminatore dell’AeCI, istruttore di corsi SIV, pilota competitore. Negli ultimi anni Damiano è costantemente impegnato nell’organizzazione o nella direzione di gara o come consulente meteorologico e “task setter”, di eventi di carattere internazionale di volo libero (Campionati Italiani Open, Trofei internazionali, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali).
Per ulteriori informazioni
Zanocco Damiano
n° cell. 349 1959892
Indirizzo di posta elettronica zanocco.damiano@gmail.com
Informazioni sulla sede logistica http://www.trattoriasantantonio.com/templates/index.php
Programma e modulo di iscrizione scaricabile in pdf qui: PROGRAMMA PDF
FIVL Live Nights ritorna con una puntata a dir poco speciale!
A grande richiesta, Rinaldo Frattini intervista M.Nesler live che ci svelerà come avviene il passaggio da ''Bravo pilota a pilota purosangue''..
In questa puntata straordinaria i nostri soci e i loro ospiti avranno la possibilità di partecipare all'evento in presenza, interagendo direttamente con il pilota professionista, istruttore e collaudatore di vele esperto Michael Nesler e godendosi la serata con una cena in buona compagnia.
L'evento, si terrà martedì 07 gennaio 2025 alle ore 21 circa, presso il Medioevo's Pub di Villaggi (NO), Via del Lago, 2: https://www.medioevos.com/castellettoticino/
La partecipazione è gratuita e su prenotazione, potete prenotarvi a questo link: https://www.vllm.it/nesler/
Per chi non potrà venire a trovarci, la serata verrà come sempre mandata in diretta live streaming sulle nostre piattaforme Facebook e Youtube
Non perdere questa occasione unica e affrettati a prenotare la tua serata! I posti sono limitati.
Il Para e Delta Club Feltre è pronto a inaugurare la stagione estiva. Il programma estate 2025 si annuncia come uno dei più intensi e prestigiosi degli ultimi anni, con eventi sportivi di portata nazionale e internazionale, ospitati nella splendida cornice dell’Area Monte Avena - Dolomiti, con base operativa a Boscherai, Pedavena (BL).
CAMPIONATO TRIVENETO: SI PARTE QUESTO WEEKEND
Il primo appuntamento in calendario è la terza tappa del Campionato Triveneto, organizzata dalla FIVL – Federazione Italiana Volo Libero, già partner di diversi eventi del club. La tappa si disputerà sabato 17 o domenica 18 maggio, a seconda delle condizioni meteo, e vedrà decine di piloti sfidarsi nei cieli sopra il Monte Avena. Come da tradizione, il Club feltrino fornirà il pieno supporto logistico all’evento, ribadendo il suo ruolo centrale nello sviluppo e nella promozione del volo libero in Veneto e nel Triveneto.
PREALPITOUR: IL 23 MAGGIO LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
Nel mese di maggio seguirà un evento di grande rilievo: la conferenza stampa di presentazione uciale della PrealpiTour 2025, in programma venerdì 23 maggio presso la Sala degli Stemmi del Comune di Feltre, gestita dal comitato organizzatore, capitanato da Marco De Cet, anche ideatore dell’iniziativa. La PrealpiTour, che si svolgerà dal 23 al 26 luglio, è una gara Hike & Fly di 280 chilometri e riservata a 65 piloti selezionati su oltre 100 candidati da un'apposita commissione tecnica. Durante la conferenza verrà svelato il tracciato uciale di gara, con largo anticipo, per permettere agli atleti di conoscere il territorio, le salite e le traiettorie strategiche. Questo format, sempre più apprezzato dagli atleti, unisce il volo libero alla corsa in montagna, creando un mix entusiasmante di resistenza, tecnica e strategia. Nel corso della serata verranno anche condivise anticipazioni sul programma “Monte Avena 2025”, la denominazione scelta per racchiudere l'intera stagione di eventi.
IL MONDO ARRIVA SUL MONTE AVENA: LA PWC 2025
Dal 28 giugno al 5 luglio 2025, l’area ospiterà la Coppa del Mondo del volo libero, Paragliding World Cup. La PWC, che arriva in Italia dopo le tappe di Spagna e Cina, porterà a Feltre 125 piloti selezionati provenienti da 28 Paesi di tutti i continenti. Un evento di portata storica, che coincide con il 40° Guarnieri International Trophy, consolidando Monte Avena come punto di riferimento assoluto per il volo in Europa.
La sede di Boscherai sarà base operativa della manifestazione, e per la seconda volta, a trent’anni esatti dalla prima, il nostro territorio ospiterà anche l’assemblea generale dei soci PWC, ulteriore segno della fiducia e del prestigio conquistato dal Club a livello globale.
Grandissima soddisfazione e orgoglio espressa dal Presidente del Club, Luca Savoldelli: “Il programma “Monte Avena 2025” rappresenta una straordinaria occasione per il territorio feltrino e bellunese di aprirsi al mondo, valorizzando lo sport outdoor, la natura e la passione per il volo. Ci stiamo mobilitando per accogliere al meglio la coppa del mondo di parapendio e l'assemblea generale dei soci Paragliding World Cup che ci onora della presenza in territorio. Siamo un club gestito da volontari che si dimostra unito nel fare. Sono anni che si da prova di questa grande capacità di volere il bene comune, e questo non è scontato in un ambiente che, per quanto fatto di condivisione con la squadra, onora lo spirito competitivo”. Occhi sui grandi piloti provenienti da tutto il mondo, ma anche sugli atleti di casa:“Saremo onorati di veder correre nei cieli le nostre punte di diamante del Club sia nelle categorie maschili che in quelle femminili sia a giugno nella competizione mondiale, che a luglio nella Prealpi Tour” – ha concluso Savoldelli.
Per informazioni e aggiornamenti:
📍 Boscherai – Pedavena (BL)
Social: Facebook e Instagram PARA E DELTA CLUB FELTRE
Contatti: Presidente Para e Delta Club Feltre Luca Savoldelli 📞 +39 333 640 4279 Per comunicazione e stampa Alessia Dall’Ò 📞 +39 349 456 1982
Devi rinnovare la tua quota associativa e la polizza 2025?
Clicca QUI per accedere alla pagina dedicata e scegli l'opzione che fa per te!
La quota di FIVL per il 2025 rimane invariata: il costo è di € 60,00 per gli associati ad un club/asd di volo, € 85,00 per i piloti non iscritti a nessun Club.
La terza ed ultima giornata della Coppa delle Regioni FIVL 2025 ha visto protagonisti i 114 piloti iscritti provenienti dai tre campionati regionali FIVL – *Triveneto, CRO e Carter* – che hanno animato una giornata di volo cominciata sotto il segno dell’incertezza, ma conclusa in bellezza.
A causa di condizioni meteo inizialmente poco favorevoli il direttore di gara Fabio Loro è stato costretto a modificare più volte le task con vari briefing che si sono succeduti in decollo Campeggia. Alla fine, il cielo si è aperto, permettendo lo svolgimento di una gara tecnica ma molto apprezzata dai piloti.
Questa volta le categorie Sport e Serial sono state accorpate, con un'unica task comune di 49,84 km, mentre la categoria Fun ha continuato il suo percorso separato, con una task di 21,47 km pensato per i piloti meno esperti.
La giornata si è conclusa con una vera e propria festa per tutti i partecipanti in Piazza Paradiso con un pasta party offerto da Alpen Wind, a seguire open bar aperitivi, panini, e dolci offerti con generosità dal main sponsor Infinity Fly, che insieme a FIVL sezione Triveneto, hanno contribuito in modo rilevante all’organizzazione dell’evento.
È doveroso sottolineare il grande supporto offerto dal club locale Volo Libero Monte Grappa rappresentato durante le premiazioni dal Presidente Lorenzo Zamprogno, un gruppo veramente unito e performante che ha lavorato tanto per la buona riuscita dell’evento.
Un grazie al consorzio Vivere il Grappa per aver concesso gli atterraggi “Paradiso” e “Garden” dove tra l’altro era in corso il Testival 2025 con la presenza di alcuni espositori per far provare le nuove attrezzature ai piloti.
Molto apprezzata è stata la partecipazione del Consigliere Provinciale Claudio Sartor che nel suo saluto ai piloti ha sottolineato quanto il volo libero sia importante per un territorio come il Monte Grappa ormai eletto tra le migliori località di volo a livello mondiale capace di attrarre oltre 60.000 presenze annue di piloti.
A lui è spettato l’onore di premiare il vincitore della classe Sport Nicola Paoli con il “TROFEO ITINERANTE” un altra delle idee vincenti di Dora, questo stesso trofeo infatti sarà consegnato di anno in anno al vincitore della Sport con l’incisione dell’anno e del proprio nome, ed il prossimo anno sarà di nuovo messo in palio per il nuovo campione.
Sono disponibili sul sito di Airscore i dettagli di ogni task con le rotte ed i tempi, le classifiche di giornata e la generale, qui vogliamo ricordare solo i tre gradini del podio:
FUN:
Leonardo Dall’Oglio
Nicola Fuchsgruber
Alessio Licari
Prima donna Chiara Di Adamo
SPORT:
Nicola Paoli
Arturo Vaccari
Matteo Lerda
Prima donna Elisabetta Dalla Brida
SERIAL
Giodi Rossanese
Fabio De Villa
Pietro Benatti
Prima donna Giulia Soldà
Proprio durante le premiazioni è stato svelato il motivo per cui Infinity Fly ha deciso di sostenere con così tanta passione la Coppa delle Regioni. Vent’anni fa, Antonio, fondatore di Infinity Fly, partecipava proprio a una delle prime edizioni di questa gara con una vela Niviuk piazzandosi terzo e fu lì che nacque la sua passione per il parapendio e fu fondata 20 anni fa Infinity Fly. Un ritorno alle origini, celebrato con entusiasmo e condivisione.
Sono stati premiati poi i piloti Senior Beppino Zoccarato e Junior Giulio Pini ed Elisabetta Dalla Brida; per finire con grande entusiasmo i tre campionati regionali FIVL:
TRIVENETO 18100,9 punti
CRO 15883,2 punti
CARTER 15334,3 punti
Una nota di colore a sorpresa la consegna sul gradino più alto del podio Serial di una torta con le candeline accese a Giodi Rossanese che ha voluto celebrare così il suo trentesimo compleanno.
“Una tre giorni che ha unito tecnica, competizione e spirito di comunità, dimostrando ancora una volta che la Coppa delle Regioni FIVL non è solo una gara, ma un momento di crescita e appartenenza per l’intera comunità del volo libero” ha dichiarato infine Dora Arena portando anche ai piloti il saluto del Presidente FIVL Ennio Favero e di tutto il consiglio.
Per quanto mi riguarda devo dire che sento il volo libero italiano più vivo che mai, tanti Senior ancora competitivi ma anche tantissimi Junior bravi e con tanto potenziale che attraverso i regionali FIVL hanno a disposizione una vera palestra di allenamento che può trasformarsi in piattaforma di lancio, ma che allo stesso modo è luogo di ritrovo e condivisione. Ho avuto modo di ricevere molti apprezzamenti per il lavoro mio e di Lamp nelle FIVL live nights del martedì sera in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube FIVL e questo ci dà ancora più voglia di continuare a parlare di volo libero con i tanti ospiti che ci aiutano a farlo.
Ci si vede in volo…
Rinaldo Frattini FIVL
Questo nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi per il Cro, Campionato delle Regioni Occidentali, che nello stage Snac (aspettando il Cro) colleziona un buon numero di presenze.
L’evento si è svolto a Rocca Canavese, principalmente per i piloti della categoria Fun, che sotto la guida dei loro tutor hanno dato il via alle danze con un bel volo di 18 km.
L’Obbiettivo dello stage quest’anno è stato quello di curare un po’ di più l’aspetto emozionale del volo e della “modalità mentale” di gara. Insieme al pilota di molteplice esperienza Luciano Gallo (che si ringrazia apertamente), si è deciso di affrontare argomenti più scottanti come “lo stato di flow” e il ruolo della dopamina nel nostro corpo mentre siamo in volo. L’idea generale e’ stata quella di trasmettere un qualcosa in più rispetto alle semplici informazioni base che normalmente vengono date in queste occasioni.
Il tutto è stato rinforzato da un plotone di tutor super disponibili e preparati, che con un rapporto uno a quattro, hanno guidato i nostri piloti in questa nuova avventura.
Le condizioni meteo generose con basi a 2000, hanno permesso invece alla categoria sport/serial di affrontare un percorso di gara di circa 50 km traghettandoli da Madonna della Neve verso Nord per poi tornare alla base .
In sunto una bella giornata di “aperitivo” per il CRO che darà il suo proseguo a Montoso il 5/6 Aprile con il club Vento Relativo .
Vi aspettiamo numerosi!
Informazioni e calendario eventi su :
FB:https://www.facebook.com/parapendio.cro/about;
IG:https://www.instagram.com/campionato_regioni_occidentali?igsh=N2lxdXQxcncxMGllo
sul nostro sito web:https://www.paracro.it.
Testo e immagini di Sara Trova
Articolo e immagini di Marika Touscoz e Andrea Bertino
Il nuovo campionato amatoriale di Hike & Fly, ideato per la stagione 2024/25 nelle regioni occidentali di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia (e con la speranza di includere in futuro anche la Liguria), sta volgendo al termine, registrando un ottimo successo nei vari meeting e grande soddisfazione tra gli atleti piloti partecipanti.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di riunire appassionati, creando un format di allenamento e competizione che permettesse a tutti di esprimere il proprio potenziale e di avvicinarsi gradualmente e in sicurezza alla disciplina dell'Hike & Fly. Finora, i risultati ottenuti sono stati molto positivi.
Un format coinvolgente
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova in task attentamente studiate in base alle condizioni locali, con percorsi che hanno messo alla prova sia le abilità di camminata in salita che le capacità di volo.
Si comincia: 3, 2, 1... Via! Corri, corri, corri. Come in ogni gara che si rispetti, tutto parte da uno Start. In questo caso, sotto un arco gonfiabile fornito da uno dei nostri sponsor, Ferrino.
Sotto quell'arco, fianco a fianco con altri atleti, si respira un'atmosfera speciale. Anche chi non ha avuto molte occasioni di allenarsi durante la settimana sente l’adrenalina della competizione. Poco prima del via, dopo l’iscrizione e il ritiro del pacco gara, ci si scambia opinioni, consigli e strategie sui percorsi migliori da affrontare sia a piedi che in volo. Il briefing pre-gara, tenuto dal Meet Director, fornisce informazioni cruciali su meteo, sicurezza e morfologia del territorio, aggiungendo dettagli utili a quanto già descritto ed illustrato nel briefing registrato online nei giorni precedenti.
Le formule di gara del campionato X-CRO
Il campionato prevede due diverse formule di competizione:
1. Categoria Adventu0re
Traguardo finale a piedi, sotto l'arco d'arrivo, come veri atleti.
La scelta del decollo è libera, con gli organizzatori che suggeriscono punti facili e dotati di termiche di servizio. Poiché la stagione non favorisce lunghi voli, ogni partecipante ha dovuto sfruttare al massimo le proprie capacità e i consigli degli esperti locali per ottimizzare il percorso e completare il maggior numero di boe in volo, evitando così di dover smarcare le restanti boe a piedi.
Filippo Pelacchi, protagonista di un'ottima performance nell'ultima tappa a Val della Torre, racconta: "dopo essere decollato dal Musinè direzione traguardo la gioia ha preso il sopravvento: avevo capito che le scelte fatte erano state giuste e non avevo commesso errori. Da lì sapevo che sarebbe stata facile!"
2. Categoria Vertical
Un bonus di tempo viene sottratto dal tempo totale in base alla precisione dell’atterraggio.
Nuovo sistema di refertazione Hike&Fly Scoring System e visione Live delle task
La sana competizione tra atleti è uno dei fondamenti di qualsiasi sport, ma come dare un peso ad un'avventura che mischia il trail running e il volo libero?
Oggigiorno abbiamo a disposizione tecnologie che ci permettono di registrare e confrontare tutte le attività sportive, come XContest ad esempio, nella maggior parte gratuite per il pilota ed integrabili in oggetti che, ormai, fanno parte della nostra vita quotidiana, come cellulari e smartwatch.
Da questa semplice premessa, e dalle acute menti di Massimiliano Ghelfi e Simone Severini, nasce HFSS (Hike & Fly Scoring System), che utilizzando la registrazione delle tracce di H&F da qualsiasi strumento di volo, smartphone (con sistema operativo Android o iOS) e da tutti gli smartwatch che permettano di registrare una traccia GPS, permette l’analisi per i formati usati al’X-CRO e dai nuovi circuiti di gare che stanno prendendo forma, come le out-return, fino ad arrivare a gare FAI.
Grazie alla stretta collaborazione con XContest ed al supporto da parte di FIVL, riusciamo a registrare le tracce dei partecipanti, mostrare il live della gara ed a gestire le iscrizioni.
La possibilità di vedere i piloti in live, in particolare, si sta dimostrando anche un’aggiunta alla sicurezza dei piloti e, infine, la possibilità di confrontare in replay le scelte dei partecipanti apre nuove possibilità per confrontarsi e migliorare anche le scelte tattiche che fanno la differenza in una competizione.
Non esitate a contattarci per informazioni su come utilizzare la piattaforma! In particolare, per eventi FIVL, è possibile utilizzare XC Italia per rendere ancora più semplice l’organizzazione di un evento H&F anche per pochissimi partecipanti. https://www.hikeandfly.app/
Il calendario delle tappe
Il campionato ha previsto un totale di otto tappe (https://www.paracro.it/calendario-hef), con 4 tappe su 7 disputate fino a metà febbraio, in attesa della gran finale nel Verbano-Cusio-Ossola.
Le tappe principali:
Purtroppo, le tappe in Valtournenche, Val Chisone e Val di Susa non hanno potuto svolgersi a causa del meteo avverso. Un grande ringraziamento va comunque ai volontari della Valle d'Aosta, al Vento Relativo per la Val Chisone e ai Curnaias d’la Val Susa per il loro impegno.
Li aspettiamo per riprovarci il prossimo anno!
Preparazione, strategia e gestione della fatica
Affrontare una gara di Hike & Fly richiede una preparazione completa, che unisca resistenza fisica, pianificazione strategica e gestione dell'energia.
Massimiliano Scribante, che ha dimostrato un’ottima forma fisica e strategia, ci racconta: "Cerco di mantenere una vita regolare senza eccessi. I miei allenamenti sono incostanti a causa del lavoro e della famiglia: ma quando posso, esco a corro su terreni collinari durante in settimana e nei weekend faccio uscite lunghe in montagna con voli di allenamento". La nutrizione è un altro aspetto fondamentale: "Durante la gara bevo bevande isotoniche per un corretto apporto di sali minerali e porto sempre con me barrette e gel energetici. Se prevedo di stare in movimento per molte ore, non esito a portarmi un panino, noci o un po' di cioccolato." La preparazione non riguarda solo la forma fisica, ma anche lo studio del percorso. "Prima di ogni gara analizzo l’orografia con Google Earth per individuare i decolli e le zone atterrabili. Uso app come Relief Map, Locus Map e Suunto per verificare sentieri, dislivelli e distanze, stimando le tempistiche in base alla mia condizione fisica. E ovviamente, controllo attentamente la meteo per la giornata di volo. Con queste informazioni, preparo almeno due o tre piani alternativi per affrontare al meglio la competizione."
Anche la gestione della fatica è essenziale. Stefano Clemente suggerisce: " Suddivido la gara in più fasi e mi pongo piccoli obiettivi raggiungibili, evitando di portare il corpo a uno sforzo massimo per rimanere concentrato." Andrea Sartori aggiunge: "Non partire troppo forte nella fase di hiking per evitare di esaurire le energie e mantenere un ritmo sostenibile. Una volta in volo, cerco di rilassare la mente e la muscolatura per recuperare quanto più possibile le energie bruciate durante la salita."
Infine, Marco Raimondo sottolinea l’importanza della lucidità mentale nella fase decisiva: "Mantenere la concentrazione alla fine della salita è fondamentale per un decollo sicuro ed efficace. Per questo, rallento il ritmo nel tratto finale, proprio come facevo in MTB prima di affrontare una discesa tecnica."
L'esperienza di chi partecipa
Hugo Esteves, fedele partecipante dall'estero, racconta la sua motivazione: "Faccio tre ore di viaggio dalla Svizzera per ogni tappa. Il piacere di volare e camminare tra la natura e le montagne, insieme alla compagnia, rende tutto speciale."
Anche Egidio Vayr, classe 1960 si è messo in gioco con entusiasmo: "Sono sempre stato attratto dalle sfide, e l’X-CRO mi ha dato l’occasione di rimettermi in forma e tornare a correre in montagna."
Per Andrea Bertino, membro del comitato organizzativo dell'X-CRO e che si è cimentato come atleta partecipante, è stata un’esperienza preziosa: "Mi ha permesso di mettermi alla prova, allenarmi e conoscere meglio i miei limiti e potenzialità. Ho imparato a gestire le energie e la concentrazione mentale, testando l'efficacia della strategia che avevo pianificato. È stata anche un’opportunità per imparare dai miei errori e migliorare. Ma soprattutto, mi ha dato la possibilità di conoscere e confrontarmi con persone che condividono la mia stessa passione: il volo e l'hike & fly!"
Come descrivono l’X-CRO i partecipanti?
Molti atleti hanno condiviso tre parole per definire il campionato:
Aneddoti dal campionato
Stefano Clemente condivide un momento divertente: "In Val Grande di Lanzo, sono atterrato vicino a un gregge di mucche. Pensavo si spaventassero, invece mi hanno accerchiato curiose! Ma poi è arrivato un torello che voleva incornare la mia vela rossa... sono scappato urlando per salvarla!"
Andrea Bertino descrive così un momento della task in Val Grande di Lanzo: "Correre in discesa verso il traguardo insieme alla mia fidanzata, pur vedendo sfumare il terzo gradino del podio a causa del sorpasso in volo di Fabio, è stata una bella emozione".
Un grazie agli sponsor
Ogni campionato deve molto ai propri sostenitori. Oltre a Ferrino, già citato, ringraziamo anche ASD FIVL, BGD, Mascot, Checkpoint Cornizzolo, MipFly, TonyFly, Eagles Point, Gante.it, Aire Cornizzolo e Infinity Fly per il loro prezioso supporto.
Iscriviti alle prossime tappe o future edizioni!
Come dice Marco Raimondi: "L'X-CRO è un'esperienza incredibilmente divertente, che offre emozioni uniche e la possibilità di mettersi alla prova in un contesto competitivo e stimolante."
Filippo Pelacchi aggiunge: "A chi vuol iniziare a provare ma ha timore, questo è il posto giusto. Per chi invece è già formato e vuole andar forte ci si diverte confrontandosi con il cronometro."
Non resta che invitare tutti voi a partecipare alle prossime tappe e future edizioni, iscrivendovi qui: https://www.paracro.it/x-cro-h-f.
Ci vediamo in decollo!
La seconda giornata della Coppa delle Regioni FIVL 2025 si è svolta in un clima di crescente attesa, ma è stata interrotta anticipatamente a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche e di due incidenti occorsi durante la competizione.
Le Task della Giornata
Anche per oggi erano previste tre task, differenziate per le categorie Fun, Sport e Serial. Le condizioni di volo iniziali, seppur meno generose rispetto al giorno precedente, sembravano gestibili, e i piloti hanno preso il volo con concentrazione e prudenza.
Tuttavia, alle 14:22, il direttore di gara Fabio Loro ha deciso di interrompere ufficialmente la gara, sospendendo tutte le task in corso. La decisione è stata presa in seguito al peggioramento delle condizioni meteo – in particolare venti forti e un’attività termica più irregolare – che rendevano il proseguimento della prova potenzialmente rischioso.
A confermare la prudenza della scelta, anche due incidenti avvenuti a piloti in gara, fortunatamente senza gravi conseguenze. Entrambi i piloti sono stati soccorsi tempestivamente e stanno bene, ma l’episodio ha sottolineato quanto sia fondamentale mantenere alta l’attenzione alla sicurezza in gare complesse come la Coppa delle Regioni.
Il Commento del Direttore Gara
Fabio Loro ha dichiarato:
"La sicurezza viene prima di tutto. Davanti a condizioni meteo poco favorevoli e dopo i due incidenti, anche se non gravi, era doveroso interrompere la gara per tutelare tutti i partecipanti."
Conclusione di Giornata
Nonostante l'interruzione delle task, lo spirito dell’evento è rimasto alto. In serata, piloti, accompagnatori e organizzatori si sono ritrovati per una cena conviviale a base di paella, occasione per ricaricare le energie e rafforzare il senso di comunità.
Durante la cena si sono svolte anche le premiazioni di giornata, con i vincitori che hanno ricevuto in omaggio delle eleganti bottiglie Magnum di Prosecco Col Vettoraz, messe a disposizione da Infinity Fly, main sponsor dell’evento insieme a FIVL che è anche l’organizzatore tramite il grande lavoro di Dora Arena.
Una giornata che ha dimostrato come anche le difficoltà possano essere vissute con maturità, spirito sportivo e un forte senso di gruppo. La Coppa delle Regioni proseguirà con ancora più motivazione e attenzione, in attesa della task di domani per tornare a volare.
Classifica di giornata
FUN:
Alessio Licari
Leonardo Dall’Oglio
Simone Sassudelli
Prima donna Chiara Di Adamo
SPORT:
Roberto Paludetto
Nicola Paoli
Alessandro Vangelista
Prima donna Elisabetta Dalla Brida
SERIAL:
Maurizio Maina
Giodi Rossanese
Riccardo Marchetto
Prima donna Giulia Soldà
Le classifiche complete e ulteriori dettagli sulle performance dei piloti saranno disponibili sul sito ufficiale della FIVL nei prossimi giorni.
Questa è la XX edizione di AVIOPORTOLANO: unica pubblicazione sopravvissuta alle insidie del tempo; filo conduttore che ha raccontato e continua a raccontare la storia del volo da diporto italiano. Sono passati quarant’anni da quel 25 marzo 1985, giorno in cui prese il via - e conferma normativa - una vera rivoluzione nel mondo dell’aviazione generale dei piccoli aerei da turismo. Quel giorno venne approvata la Legge 106 che sancì la nascita del volo da diporto con una semplice, ma rivoluzionaria frase:
“Gli apparecchi utilizzati per il volo da diporto o sportivo non sono considerati aeromobili ai sensi dell’articolo 743 del codice della navigazione.”
L’articolo 743 stabiliva che:
“Per aeromobile si intende ogni macchina atta al trasporto per aria di persone o cose da un luogo ad un altro.”
L’Italia, allora, ebbe coraggio; come nessun altro paese in Europa.
Con questa distinzione, i deltaplani – sia a volo libero che a motore – e un’intera generazione di ultraleggeri costruiti con tubi e tela, vennero classificati come attrezzature sportive. Questo significava che potevano essere progettati, costruiti e utilizzati senza dover sottostare ai rigidi vincoli imposti dalle normative internazionali sugli aeromobili e sulla navigazione aerea.
Il cielo, fino a quel momento riservato esclusivamente agli aeromobili convenzionali, iniziò presto a riempirsi di nuove macchine volanti, giovani piloti, piccole aziende, progettisti geniali e idee visionarie. Fu un colossale e inarrestabile “brainstorming” mondiale, nel quale ci tuffammo con l’entusiasmo che accomuna i giovani di tutte le epoche.
Nel 1983 scrissi “Sulle ali di Dedalo - Introduzione al volo libero in deltaplano”: manuale di volo ufficiale adottato dalla Federazione Italiana Volo Libero per oltre quindici anni. La Legge 106 non era ancora stata approvata. Avevo da poco superato la boa dei trent’anni e abbandonato il brevetto e l’aeroplano per dedicarmi esclusivamente alla magia del volo libero; cavalcando il mitico “Atlas” che acquistai dopo una notte insonne per la stratosferica cifra di un milione e cinquecentomila lire, investendo tutte le mie risorse (quelle disponibile e buona parte delle future).
Per me e per molti amici, la Legge 106 segnò l’inizio di una vita professionale fatta di divertimento, entusiasmo e passione. Creò un mondo parallelo all’aviazione convenzionale, in cui fiorirono aziende oggi ai vertici internazionali come Tecnam; vennero sviluppati nuovi motori, come i Rotax a quattro tempi; furono introdotte le innovazioni elettroniche di oggi; si sperimentarono perfino nuovi sistemi costruttivi, fino ad allora inesplorati, come i compositi dello Sky Arrow. Proliferarono centinaia di campi volo e scuole di pilotaggio in tutta Italia; competizioni, raduni e incontri.
Dal volo librato in deltaplano al volo a motore il passo fu breve e dagli Stati Uniti arrivavano talmente tante novità ULM da indurci a muoverci anche in quella direzione.
Nel 1986, con Ugo Mursia Editore, pubblicammo il mio secondo manuale di volo, “Volare Ultraleggeri - Storia, teoria e pratica del volo con l’aeroplano ultraleggero e con il deltaplano a motore” che ebbe un clamoroso successo editoriale (la prima edizione venne esaurita in pochi mesi) sul quale si formò un’intera generazione di istruttori e piloti.
A marzo del 1987 uscì il primo numero della rivista mensile “Il Volo”, di cui ero direttore ed editore alla quale seguì “Ali&Motori”; e poi le pubblicazioni tra le quali questa che presento. Per tutti gli anni che mi separano da quell’inizio ho avuto l'onore, la fortuna e il piacere di vivere, documentare e testimoniare in veste di protagonista, giornalista ed editore lo sviluppo del volo da diporto in Italia e in Europa.
Una grande e bellissima avventura, umana e professionale.
Se oggi i giovani piloti possono godere della libertà del volo da diporto, lo dobbiamo a molte persone. Tra queste, voglio ricordarne due in particolare: il Dottor Mario Prezioso (1925/2015) e il Senatore Arturo Pacini (1925/2011). Furono loro i protagonisti principali del lungo e accidentato percorso che portò all’approvazione della Legge 106.
Mario Prezioso è stato Presidente della Federazione Italiana Volo Libero (FIVL) dal 1977 al 1985. Durante tutta la sua presidenza, profuse energie e intelligenza affinché i deltaplani non fossero considerati aeromobili e soggetti alla disciplina del codice della navigazione aerea. Lasciò la presidenza della FIVL nel 1985, dopo aver portato a termine con successo la sua battaglia assieme al Senatore Arturo Pacini alleato fondamentale in Parlamento.
Pacini presentò il Disegno di Legge sul volo da diporto e sportivo al Senato il 19 marzo 1983, durante la IX Legislatura. La proposta venne assegnata alla VIII Commissione Lavori Pubblici e discussa in due sessioni, a novembre e a dicembre dello stesso anno.
Sembrava cosa fatta, ma un’azione corsara bloccò tutto. Un piccolo produttore italiano, sostenuto dal deputato Giuseppe Lucchesi presentò in fretta e furia, il 27 gennaio 1984, un disegno di legge che voleva nelle intenzioni essere complementare a quello di Pacini (Disciplina del volo da diporto o sportivo per fini di lavoro e soccorso). In realtà mirava a imporre per legge un particolare sistema di governo dei deltaplani a motore che quell’azienda aveva brevettato.
Solo grazie a una vasta mobilitazione dell’intero mondo del volo libero, questa manovra venne respinta al prezzo di un anno di ritardo: il 19 dicembre 1984, il DDL Lucchesi venne sostanzialmente ritirato e, finalmente, il 25 marzo 1985, la Legge 106 Disciplina del Volo da Diporto o Sportivo (indicata per molto tempo come “Legge Pacini”) venne approvata.
Quarant’anni dopo, possiamo dire con certezza che quella normativa cambiò per sempre il panorama dell’aviazione leggera. Fu l’inizio di un nuovo modo di volare, più libero, più accessibile e più innovativo.
E soprattutto, fu l’inizio di una straordinaria avventura.
Link al sito web ufficiale:
https://avioportolano.it/it/download/download/13-avioturismo/37-logo-anniversario-legge-106.html
REGOLAMENTO MEETING REGIONALI FIVL 2025
I Campionati Regionali FIVL nel 2024 hanno riscosso un grande successo! I piloti di CARTER, CRIC, CRO e Campionato TRIVENETO hanno partecipato numerosi e hanno avuto la possibilità di acquisire maggior consapevolezza e sicurezza, vivendo la partecipazione ai meeting come un’opportunità per la crescita personale.
In vista della stagione 2025 la FIVL è lieta di presentare il Regolamento Regionali FIVL 2025, un documento che contiene regole e consigli utili ai Comitati organizzatori dei singoli Circuiti Regionali e ai Club che intendono ospitare una tappa del Campionato.
Cosa offrirà la FIVL agli organizzatori?
· Copertura assicurativa gratuita - Grazie alla convenzione con Benacquista Assicurazioni, ogni tappa sarà coperta da una polizza assicurativa completa.
· Supporto a 360°- La FIVL ti affiancherà in ogni fase dell'organizzazione, fornendo consulenza, gadget, contributi economici e assistenza sanitaria.
E tu pilota, sei pronto a vivere un'esperienza indimenticabile?
Partecipa ai Campionati Regionali e vivi l'emozione di confrontarti con altri piloti, migliorando le tue abilità e creando nuovi legami.
Scarica subito il Regolamento Regionali FIVL 2025 in formato .pdf e scopri tutti i dettagli!
Vuoi ripercorrere le emozioni delle passate edizioni?
Scopri tutti i dettagli sui Campionati Regionali degli anni precedenti ai seguenti link:
https://www.piloticric.org/ --- https://www.cpcarter.it/ --- https://www.paracro.it/ --- http://www.cptriveneto.it/
Stay tuned! A breve pubblicheremo i calendari dei 4 Campionati Regionali FIVL.
Non perderti questa incredibile opportunità!
Il Coordinatore dei Campionati Regionali
Dora Arena
Dal sito ticinese "La Regione", riguardo la zona di Mendrisio, riceviamo e pubblichiamo integralmente quanto segue:
"Il Distretto si appresta a ospitare la terza edizione della manifestazione firmata dal Team Volo libero Monte Generoso...
Gustavo Vitali. u.s. FIVL
decollo, volo, volo libero, monte, canton, Ticino, Generso, paraendio, manfestazione