Skip to main content

Ultime da FIVL

Ultime da FIVL

Il CRO Decolla

Montoso e Cavallaria accendono la stagione del volo. Il Campionato Regionale Occidentale (CRO) ha preso il via con due tappe che hanno subito dato il tono alla stagione: paesaggi spettacolari, condizioni tecniche e grande spirito di condivisione. Tra le Alpi innevate e le pianure del Canavese, i piloti si sono sfidati in task di tutto rispetto, affrontando meteo mutevoli e chilometri impegnativi.

 

Montoso: una partenza tra neve e passione.

La prima tappa si è svolta nel suggestivo campo di volo di Montoso, a 1630 metri di altitudine, ospiti del club Ventorelativo. La giornata è stata impreziosita dalla presenza dell’ex atleta della nazionale Marco Littame, che ha affiancato il direttore di gara nella costruzione della task: 54 km per la categoria Sport/Serial, 21 km per la Fun. I piloti, avvolti da un’insolita cornice invernale, hanno sfruttato la prima termica proprio sopra le piste da sci di Rucas. Lo spettacolo nel cielo è stato accompagnato, a fine giornata, da risate, racconti e birre condivise.Tra i partecipanti, anche Jerome Gingreau, alla sua prima esperienza in una gara di cross:

“Mi sono iscritto al CRO grazie all’XCRO! Mi presento: Sono Jerome ho 51 anni e pratico attività di montagna da molto tempo. Mi sono brevettato due anni fa e ho iniziato a fare prevalentemente voli di discesa. Poi quest’anno passato mi sono iscritto al XCRO! Ho pensato che potesse essere per me una buona occasione per poter sfruttare le mie doti fisiche in salita, ma devo dire che ho anche imparato a volare un po’! Poi è arrivato il CRO, ne parlavano tutti bene e mi sono iscritto prima allo Snac (stage aspettando il CRO) e poi alla prima task di Montoso, dove mi sono divertito tantissimo! Questo gioco di “conquistare“ le boe, spingendo sull’acceleratore il giusto per poter chiudere il percorso è stato per me molto stimolante! Quello che mi piace del CRO? Beh, che è accessibile a tutti, anche ai piloti principianti come me! Mi è piaciuto anche volare in gruppo, lo trovo molto utile e penso che, in parte, ti costringa a spingerti un po’ oltre e quindi ad imparare di più. Non vedo l’ora che arrivi la prossima tappa!”

 

Cavallaria: tecnica e determinazione sotto il cielo di Ivrea.

La seconda tappa ha portato il CRO a Ivrea, sul Monte Cavallaria, noto per i suoi quattro decolli e per essere punto chiave della celebre “linea dei 100 km”. Le condizioni iniziali non erano delle migliori: una breve pioggia durante il briefing ha raffreddato gli animi, ma il passaggio della perturbazione ha presto lasciato spazio a condizioni volabili. Due le task in programma: 49,2 km per la Sport/Serial e 22,8 km per la Fun, entrambe disegnate prevalentemente in pianura. La giornata si è rivelata tecnica, con brezze importanti che hanno messo alla prova la capacità di lettura e gestione dei piloti.

Tra le protagoniste, la pilota Cristiana Gonnella, che ha raggiunto il traguardo con grande soddisfazione personale:

“Posso dire che in questo volo ho osservato di più. Il primo gruppo è partito subito, io no, sono rimasta con poche altre vele. Sono salita con fatica, facendo quota sul decollo ho superato i tralicci dell’alta tensione per poi partire per il traverso. Di sole fino a quel momento ne avevamo visto poco, prima di partire ha fatto addirittura due gocce di pioggia tanto da farci chiudere le vele per cercare riparo. Per fortuna il tempo è cambiato velocemente e finalmente vedo un versante soleggiato! Rifaccio quota, forse troppa, la nube era molto vicina, quindi giù di orecchie, smarco la boa e vedo una Geo blu e bianca che ci dà dentro! Scoprirò poi essere Martina, la pilota che ha vinto la gara di Montoso! Proseguo per la mia strada, oramai quasi da sola, tutti gli altri avevano bucato! Faccio le mie scelte e finalmente il goal! Rientro bella alta sull’atterraggio. Non rimane che fare qualche manovra per scendere più velocemente, con sorriso a 360 gradi!La sensazione più bella in gara, è sempre quella di volare insieme ad altri piloti in contesti nuovi! Questa è stata la prima volta che ho chiuso una task e la prima volta che ho macinato 50 km con la mia super Iota!! Sembra un sogno! Ed è proprio vero che un bel volo lascia il segno! Grazie CRO per avermi regalato queste emozioni!”

Il CRO non si ferma seguiteci nelle prossime tappe!

Si ricorda a tutti i piloti che i succosi premi degli sponsor saranno assegnati ai migliori contenuti postati su Instagram e Facebook con il tag ufficiale: #letscro.

FB: https://www.facebook.com/parapendio.cro/about ;

IG: https://www.instagram.com/campionato_regioni_occidentali?igsh=N2lxdXQxcncxMGll

Sito web: https://www.paracro.it 

montoso.png  cro.png

Volo, emozioni e atmosfera internazionale: a Laveno si chiude il Campionato del Mondo di Deltaplano

Oltre 50 piloti provenienti da 15 nazioni per l'evento sportivo lavenese. La conclusione della manifestazione a Villa Frua

Si è ufficialmente concluso, con una cerimonia festosa e partecipata, il 3° Campionato del Mondo di Deltaplano Classe Sport, evento internazionale che ha portato per due settimane nel territorio Varesotto oltre 50 piloti provenienti da 15 nazioni.

La manifestazione, segnata da intense giornate di competizione e da numerose interruzioni causate da condizioni meteo non favorevoli alla sicurezza del volo, ha vissuto il suo epilogo nella suggestiva Villa Frua, dove era stata inaugurata due settimane prima.

Alla cerimonia di chiusura hanno preso parte il Sindaco Luca Santagostino e l’Assessore allo Sport Barbara Sonzogni, quest’ultima anche tra i principali artefici dell’organizzazione dell’evento, insieme ai rappresentanti dei numerosi partner ed Enti che hanno sostenuto la manifestazione. Da tutti i partecipanti è stata espressa profonda gratitudine verso gli organizzatori, con un sentito ringraziamento rivolto a Flavio Tebaldi dell’Aero Club Lega Piloti, figura chiave dell’evento, e alla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI), rappresentata dal presidente Andy Cowley.

Un riconoscimento speciale è andato anche alla giuria internazionale, composta da Trudy Craddock, Cristiano Pereira e allo steward Jamie Shelden, per la professionalità e la dedizione dimostrate durante tutta la competizione.

In un’atmosfera di festa e grande amicizia, sono stati proclamati i vincitori di questo 3° Campionato del Mondo di Deltaplano Classe Sport

I vincitori

I verdetti finali hanno confermato l’andamento che era emerso già dopo le prime gare.

Nella classifica individuale ha trionfato lo statunitense Peter Song, mentre nella classifica a squadre ha vinto l’Italia, rappresentata da un team di assoluto prestigio composto da Christian Ciech (pluricampione del mondo), Valentino Baù (team leader), Katia Bruni, Federico Romani e Alvise Ghirardi.

Il 37° Trofeo Valerio Albrizio invece è andato al fuoriclasse Manfred Ruhmer dall’Austria.

La cerimonia si è conclusa con un simbolico passaggio di testimone: il prossimo appuntamento con il deltaplano sportivo sarà nel 2026 a Gemona del Friuli

Laveno Mombello ha salutato il mondo del volo con orgoglio e gratitudine, al termine di un evento dalle importanti ricadute positive, in cui a vincere non sono stati solo gli azzurri ma tutta la città.

 

deltaplano-campionato-mondo-laveno-2-600x337.jpg

Ca.R.T.E.R.2025 – Prima tappa di apertura campionato RIMANDATA!

Dopo una settimana all’insegna dell’instabilità, pare che il bel tempo voglia farsi attendere ancora un po’ e ad oggi sembra che non potrà essere presente…in tempo…per permetterci di disputare la tappa di apertura della nuova edizione del campionato regionale Ca.R.T.E.R 2025, in programma per la giornata di sabato 10 maggio.

Decisamente sotto il 50% la possibilità calcolata di riuscire a fare task, secondo il parere concordato della Commissione Meteo, del Comitato Direttivo e soprattutto dei modelli meteo disponibili.

Abbiamo quindi dovuto decidere di posticipare l’apertura ufficiale del campionato regionale alla prossima data calendarizzata per il giorno 31 maggio.

Ci teniamo a ricordare che quest’anno abbiamo previsto che le prove si disputeranno esclusivamente di sabato per lasciare ai piloti partecipanti la possibilità di organizzare il resto del fine settimana in maniera alternativa qualora le condizioni meteo sul nostro territorio fossero incerte o sfavorevoli e che ci saranno DUE giornate di recupero SABATO 6 e SABATO 13 SETTEMBRE nel caso in cui non si dovessero riuscire a disputare, per cause meteo, alcune delle precedenti tappe di maggio e giugno.

Siamo quindi tutti liberi di allenarci ancora per un paio di settimane abbondanti, aggiungendo qualche ora di volo al nostro carnet, a caccia di termiche nelle località italiane e nelle buone giornate che speriamo ci si concedano a breve, prima dell’apertura ufficiale delle competizioni previste negli straordinari paesaggi della nostra regione! Se vi fa piacere potete ancora iscrivervi al campionato e restare sempre informati attraverso tutti gli aggiornamenti nel sito ufficiale e sulla chat ufficiale WhatsApp dedicata ai piloti iscritti al Ca.R.T.E.R.

A presto! Il Comitato Organizzatore Ca.R.T.E.R. - info (AT) cpcarter.it

 

PODIO_CDR.jpg

La Velenosa H&F: accetti la sfida?

la velenosa logo

 

sabato 28 giugno 2025 - h 10:00

La Velenosa HIKE & FLY - SFIDA TRA CIELO E TERRA

L’Hike & Fly è una disciplina affascinante che combina il trekking con il parapendio, mettendo alla prova resistenza fisica, strategia e capacità di volo. I partecipanti devono affrontare salite impegnative a piedi, con l’attrezzatura sulle spalle, per poi decollare in parapendio e sfruttare al meglio le condizioni aerologiche per avanzare lungo il percorso prestabilito con passaggi obbligati per boe aeree.

La Velenosa Hike & Fly si svolgerà in uno degli scenari più suggestivi delle Dolomiti Bellunesi, attraversando il Monte Terne, il Monte Talvena, il Monte Serva e la zona pedemontana bellunese. Questo ambiente spettacolare regala un’esperienza unica, dove la fatica della salita viene ripagata dalla libertà del volo e da panorami mozzafiato.

L’evento si sviluppa su un tracciato studiato per mettere alla prova le abilità degli atleti sia nella progressione a piedi che nella gestione del volo, rendendo ogni decisione cruciale per la strategia di gara.

A guidare la direzione tecnica e la tracciatura del percorso c’è Aaron Durogati, atleta professionista del parapendio e campione di livello internazionale, che con la sua esperienza garantisce un tracciato stimolante e avvincente per tutti i partecipanti.

Se ami le sfide, la montagna e il volo libero, La Velenosa Hike & Fly è l’occasione perfetta per metterti alla prova in un’avventura indimenticabile tra cielo e terra.

 

FOTO AARON DUROGATI per pagina sito

Il percorso

Partenza dal parco di Bolzano Bellunese correndo o camminando per un tratto di strada asfaltata in leggera discesa fino a località Gioz; passata questa, si prosegue in discesa sempre lungo la strada in Via Pra de Luni, si prosegue per poi immettersi nel sentiero in salita all’interno del bosco fino a raggiungere la località “Ai Casei” dove si trova un primo ristoro.

Si prosegue per il sentiero che sale verso la cima del Monte Terne fino al raggiungimento della prima boa sui prati erbosi, dove è previsto il primo Turnpoint (1)con tabellone (selfie+firma); da qui si decolla con rotta libera fino a raggiungere la boa aerea (2) posta sul Monte Talvena, una volta aggirata si vola in direzione del Monte Serva dove è previsto un top-landing (3) nei pressi della località “Col Cavallin”, anche qui ci sarà un tabellone dove scattarsi un selfie ed apporre la firma di convalida.

Si decolla nuovamente e si vola in direzione del Monte Dolada (Alpago), facendo particolare attenzione allo spazio aereo dell’aeroporto di Belluno; si raggiunge la boa aerea (4) posta nei pressi del Rifugio Dolada la si aggira e si torna volando verso l’atterraggio posizionato in località “Pascoli” a Bolzano Bellunese dove è previsto un ultimo tratto da percorrere correndo/camminando fino a tagliare il traguardo sotto l’arco gonfiabile, selfie sul tabellone e firma (5);

Ricordiamo che il percorso potrà subire variazioni, a discrezione del Comitato di Gara fino al breafing pre-partenza.

 

Tutte le info sul sito ufficiale La Velenosa H&F: https://lavelenosa.it/la-velenosa-hike-fly/

 

La Velenosa HIKE FLY percorso 2000x955

NUOVA CLAUSOLA - copertura assicurativa

Se il pilota con la polizza in convenzione FIVL deve recarsi in uno dei paesi presenti nell'elenco della Clausola LSW617H, deve prima darne comunicazione scritta all'agenzia, all'indirizzo info@pianetavolo.it, indicando il periodo di permanenza nello stato straniero.

AIG valuterà ogni singolo caso e avrà facoltà di autorizzare o negare la copertura assicurativa.

Nel seguente allegato trovate il testo della Clausola LSW617H con l'elenco dei paesi interessati dalle restrizioni e dai divieti.
Ribadiamo la necessità di porre assoluta attenzione alle norme nel caso in cui ci si rechi a volare in questi Paesi, pena il rischio di essere senza copertura assicurativa anche se si è pagato per averla.


Il Consiglio ASD FIVL






Season_2025_3.jpg

INDAGINE SULLE PROBLEMATICHE DI AGGANCIO IN TANDEM

Il nostro responsabile della sicurezza FIVL Rodolfo Saccani ha lanciato un'indagine, anche in forma anonima, rivolta a tutti i piloti! 
 
Il nostro obiettivo è migliorare la sicurezza di tutti noi, e per farlo abbiamo bisogno della tua voce. È fondamentale che più persone possibile partecipino e condividano questa iniziativa, così potremo raccogliere dati utili e creare uno studio sulla sicurezza che coinvolga tutta la community del volo libero.
 
Clicca il link qui in basso e compila il form:
 
Partecipa anche tu e aiutaci a volare sempre più in sicurezza! 💙
 

Lo SNAC apre le porte al CRO: che la sfida abbia inizio

Questo nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi per il Cro, Campionato delle Regioni Occidentali, che nello stage Snac (aspettando il Cro) colleziona un buon numero di presenze.

L’evento si è svolto a Rocca Canavese, principalmente per i piloti della categoria Fun, che sotto la guida dei loro tutor hanno dato il via alle danze con un bel volo di 18 km.

L’Obbiettivo dello stage quest’anno è stato quello di curare un po’ di più l’aspetto emozionale del volo e della “modalità mentale” di gara. Insieme al pilota di molteplice esperienza Luciano Gallo (che si ringrazia apertamente), si è deciso di affrontare argomenti più scottanti come “lo stato di flow” e il ruolo della dopamina nel nostro corpo mentre siamo in volo. L’idea generale e’ stata quella di trasmettere un qualcosa in più rispetto alle semplici informazioni base che normalmente vengono date in queste occasioni.

Il tutto è stato rinforzato da un plotone di tutor super disponibili e preparati, che con un rapporto uno a quattro, hanno guidato i nostri piloti in questa nuova avventura.

Le condizioni meteo generose con basi a 2000, hanno permesso invece alla categoria sport/serial di affrontare un percorso di gara di circa 50 km traghettandoli da Madonna della Neve verso Nord per poi tornare alla base .

In sunto una bella giornata di “aperitivo” per il CRO che darà il suo proseguo a Montoso il 5/6 Aprile con il club Vento Relativo .

Vi aspettiamo numerosi!

 

Informazioni e calendario eventi su :

FB:https://www.facebook.com/parapendio.cro/about;

IG:https://www.instagram.com/campionato_regioni_occidentali?igsh=N2lxdXQxcncxMGllo

sul nostro sito web:https://www.paracro.it.

 

Testo e immagini di Sara Trova

 

thumbnail_snac.jpg

CRO, SNAC

PARASPLASH IN ARRIVO - sabato 5 luglio Malcesine

Torna come sempre l'appuntamento con la gara di centro più pazza dell'anno!

Vieni a Malcesine sabato 5 luglio (eventuale recupero domenica 6 luglio) e tenta l'atterraggio sulla fenomenale zattera galleggiante.

In palio ricchi premi e la grande festa con pasta, birra e musica fino al calar delle stelle ... Parasplash 2025 ti aspetta!

 

parasplash.png

Red Bull X-Alps 2025 - Countdown to start 

   

Red Bull X-Alps 2025 - Countdown to start 

Less than a month before the 12th edition of the world’s toughest adventure race begins.

The race before the race tests athletes' ability and gear to see if they are up to the challenge of Red Bull X-Alps 2025. 
© zooom / Christian Lorenz

Preparation is almost complete. In a matter of weeks, the grueling physical training will be over, and 34 athletes will take to the start line of the Red Bull X-Alps Prologue on June 12.

The Prologue is a fast and furious one day battle that sets the stage for the world’s toughest adventure race. For athletes it’s a chance to prove themselves and win a strategic advantage they can take into the main race. For the public it’s a chance to see the world’s top adventure athletes up close and in action as they race by foot and paraglider.

37km course around eight Turnpoints

In the Prologue, athletes have to hike and fly a 37km course around eight Turnpoints set around the mountains of Kirchberg and Kitzbühel, Austria.

“The Prologue is a spectacular introduction to the race where fans and public alike get a close-up view of the athletes as they run, hike and fly the course,” comments race co-founder Ulrich Grill. “The pace is unbelievable. It is also a great opportunity to see whose training has paid off, who is looking strong and which rookies are the ones to follow.”

The Prologue not only determines the start times for athletes on Day 2 of the main race (with the winner starting first) the top three athletes also each win an additional Night Pass, which lets them break the mandatory rest period. This means they can hike through the night to get ahead or into a good strategic location.

The Prologue takes athletes on a 37km course around eight Turnpoints from Kirchberg to Kitzbühel. 

Red Bull X-Alps is the world’s toughest adventure race. In this year’s edition 34 athletes from 17 countries – including one female – take on the 1,283km-long route through five countries – on trails, mountain paths, via ferratas and in the air by paraglider. It follows a figure of eight course via a total of 16 Turnpoints. 

Never seen before X-Turnpoint

At the center of the route is the X-Turnpoint, the Swiss resort of St. Moritz, which athletes pass on both the outward and return legs. New features to the route this year also include three mandatory via ferrata climbs in Italy and France, testing athletes’ adventure skills.

“This year we expect the race to be more competitive than ever. Never before have we seen so many talented adventure athletes,” adds Grill. “The race will be extremely challenging and tough – and super exciting for anyone following the action via our 3D Live Tracking.”

Celine Lorenz (GER2), who is competing for her second time, said: “I can’t wait to take on Red Bull X-Alps again! For me, it’s the ultimate adventure – a mix of pushing limits, connecting with the mountains, and embracing the unexpected. Being the only female athlete this year is such an honor, and it motivates me even more to give it my all.” 

Celine Lorenz (GER2) is ready for her second Red Bull X-Alps. © zooom / Christian Lorenz

All eyes will be on the eight-time winner Christian ‘Chrigel’ Maurer (SUI1). Now 42-years-old, he’s seeking his ninth consecutive win. “I’m really motivated for my ninth edition of Red Bull X-Alps,” he says. “The goal is to win again but having an adventure is the most important.”

Can Christian Maurer (SUI1) secure another Night Pass during the Prologue? © zooom / Christian Lorenz

Red Bull X-Alps kicks off with a one day Prologue on Thursday, June 12, 11:00am (CEST) with the main race beginning on Sunday, June 15 at 11:30. It finishes 12 days later on June 27. 

Follow the action via 3D Live Tracking on redbullxalps.com

_________________________________________________________________________________________

ABOUT RED BULL X-ALPS

Red Bull X-Alps is the world’s toughest adventure race. It’s a fiercely contested battle across the Alps lasting almost two weeks in which around 30 athletes run, hike and fly by paraglider up to 150km a day passing set Turnpoints positioned across the highest and most iconic mountains of the Alps as well as in famous resorts. With athletes often hiking up to 4,000m of vertical ascent each day and running as much as 100km on foot, it’s not only an incredible test of physical endurance but also of flying skill. 

Red Bull X-Alps is the ultimate test of body and mind and only open to the world’s best adventure athletes and paraglider pilots.

Red Bull X-Alps was founded in 2003 by the late adventurer Hannes Arch and has taken place every two years since then. The 2025 edition is the 12th edition of the race. Every edition since 2009 has been won by the Swiss athlete Christian Maurer, or ‘Chrigel the Eagle’ as he has become known to the race’s legion of fans and followers.

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Red Bull X-Alps 2025 - Conto alla rovescia per la partenza


Manca meno di un mese all'inizio della 12ª edizione della gara d'avventura più dura del mondo.
La preparazione è quasi completa. Tra poche settimane, l'estenuante allenamento fisico sarà terminato e 34 atleti si presenteranno sulla linea di partenza del Red Bull X-Alps Prologue il 12 giugno.


Il Prologo è una battaglia veloce e furiosa di un giorno che getta le basi per la gara d'avventura più dura del mondo. Per gli atleti è un'occasione per mettersi alla prova e conquistare un vantaggio strategico da portare nella gara principale. Per il pubblico è un'occasione per vedere da vicino i migliori atleti d'avventura del mondo mentre gareggiano a piedi e in parapendio.


Percorso di 37 km attorno a Turnpoints (boe).

Nel Prologo, gli atleti devono percorrere a piedi e in parapendio un percorso di 37 km attorno a otto Turnpoints situati sulle montagne di Kirchberg e Kitzbühel, in Austria.

Il Prologo è una spettacolare introduzione alla gara, in cui i fan e il pubblico possono vedere da vicino gli atleti mentre corrono, camminano e volano sul percorso”, commenta il cofondatore della gara Ulrich Grill. “Il ritmo è incredibile. È anche una grande opportunità per vedere chi si è allenato, chi è in forma e quali sono gli esordienti da seguire”.


Il Prologo non solo determina l'orario di partenza degli atleti nel secondo giorno della gara principale (il vincitore partirà per primo), ma i primi tre classificati vincono anche un Night Pass aggiuntivo, che consente loro di interrompere il periodo di riposo obbligatorio. Ciò significa che possono camminare durante la notte per andare avanti o in una buona posizione strategica.

La Red Bull X-Alps è la gara d'avventura più dura del mondo. Nell'edizione di quest'anno 34 atleti provenienti da 17 Paesi - tra cui una donna - affrontano un percorso di 1.283 km attraverso cinque Paesi, su sentieri, percorsi di montagna, vie ferrate e in volo con il parapendio. Il percorso segue un tracciato a otto attraverso un totale di 16 Turnpoints

TURNPOINT X MAI VISTO PRIMA

Al centro del percorso si trova l'X-Turnpoint, la località svizzera di St. Moritz, che gli atleti attraversano sia all'andata che al ritorno. Tra le novità del percorso di quest'anno ci sono anche tre vie ferrate obbligatorie in Italia e in Francia, che mettono alla prova le capacità di avventura degli atleti.

Quest'anno ci aspettiamo che la gara sia più competitiva che mai. Mai prima d'ora abbiamo visto così tanti atleti d'avventura di talento”, aggiunge Grill. “La gara sarà estremamente impegnativa e dura, e super emozionante per chi seguirà l'azione attraverso il nostro Live Tracking 3D”.

Celine Lorenz (GER2), che gareggia per la seconda volta, ha dichiarato: “Non vedo l'ora di affrontare nuovamente il Red Bull X-Alps! Per me è l'avventura definitiva: un mix di superamento dei limiti, contatto con le montagne e accettazione dell'imprevisto. Essere l'unica atleta donna quest'anno è un tale onore e mi motiva ancora di più a dare il massimo”.

Tutti gli occhi saranno puntati sull'otto volte vincitore Christian “Chrigel” Maurer (SUI1). Oggi, a 42 anni, è alla ricerca della sua nona vittoria consecutiva. “Sono molto motivato per la mia nona edizione del Red Bull X-Alps”, dice. “L'obiettivo è vincere di nuovo, ma la cosa più importante è vivere un'avventura”.

La Red Bull X-Alps prenderà il via con il Prologo di un giorno: giovedì 12 giugno alle 11:00 (CEST), mentre la gara principale inizierà domenica 15 giugno alle 11:30. Si conclude 12 giorni dopo, il 27 giugno.

Seguite l'azione attraverso il 3D Live Tracking su  redbullxalps.com

LA RED BULL X-ALPS

La Red Bull X-Alps è la gara d'avventura più dura del mondo. Si tratta di una battaglia feroce attraverso le Alpi che dura quasi due settimane in cui circa 30 atleti corrono, camminano e volano in parapendio fino a 150 km al giorno superando punti di svolta prestabiliti posizionati sulle montagne più alte e iconiche delle Alpi e in famose località turistiche. Con atleti che spesso percorrono fino a 4.000 metri di dislivello al giorno e che corrono fino a 100 km a piedi, non si tratta solo di un'incredibile prova di resistenza fisica ma anche di abilità di volo.

La Red Bull X-Alps è la prova definitiva del corpo e della mente ed è aperta solo ai migliori atleti d'avventura e piloti di parapendio del mondo.

Il Red Bull X-Alps è stata fondata nel 2003 dal compianto avventuriero Hannes Arch e da allora si svolge ogni due anni. Quella del 2025 è la 12ª edizione della gara. Dal 2009, ogni edizione è stata vinta dall'atleta svizzero Christian Maurer, o “Chrigel l'Aquila”, come è diventato noto alla legione di fan e seguaci della gara.

PRIMARY PARTNER

     

     

RACE MAIN PARTNER

            salewa  

      TURNPOINT PARTNERS

                  

 lermoos         

                  


 RACE PARTNERS

                    

             

  

''SULLE ALI DEL VENTO'' - una serata speciale

Ciao a tutti, per gli amanti della storia e non solo; giovedì 8 maggio alle ore 20.30 presentazione del nuovo lavoro del nostro presidente Carlo Grigolon.

Presenteremo il libro "Sulle ali del vento" con il patrocinio del comune di Romano d'Ezzelino presso la Chiesetta Torre. la partecipazione è completamente gratuita.

Siete tutti invitati a questa interessante serata!

 

ATTENZIONE 

se volete essere sempre informati tramite WhatsApp. Abbiamo creato un pratico BroadCast. Per ricevere le nostre comunicazioni inserire il nostro numero 348-3427074 nella vostra rubrica del cellulare ed inviare un messaggio su whatsapp al medesimo numero con scritto "inseriscimi" e il vostro nome e cognome. Il vostro numero verrà inserito nel BroadCast e riceverete tutte le nostre comunicazioni in via personale. Se per qualche motivo non vorrete più ricevere le nostre comunicazioni, basta che cancelliate semplicemente dalla rubrica il nostro numero di telefono (348-3427074).

NUOVO GRUPPO DI FACEBOOK 

a disposizione per i nostri affezionati amici che frequentano il Monte Grappa, dove potrete pubblicare materiale inerente al massiccio e non solo: "Monte Grappa e non solo" ecco il link: https://www.facebook.com/groups/montegrappaenonsolo

 

Sempre a disposizione per qualsiasi vostra richiesta o delucidazione, queste le nostre mail e i nostri riferimenti telefonici.: info@nordicwalkingmontegrappa.org  -- info@montegrappa.org o tramite cellulare: 348-3427074  / 328-9350917.

 

La nostra associazione è sempre a disposizione per eventuali vostre richieste e/o delucidazioni.

 

Associazione Montegrappa.org APS e Asd Nordic Walking Montegrappa
Romano d'Ezzelino (VI)

 

1.jpg

40 anni di volo da diporto: la rivoluzione della Legge 106

Questa è la XX edizione di AVIOPORTOLANO: unica pubblicazione sopravvissuta alle insidie del tempo; filo conduttore che ha raccontato e continua a raccontare la storia del volo da diporto italiano. Sono passati quarant’anni da quel 25 marzo 1985, giorno in cui prese il via - e conferma normativa -  una vera rivoluzione nel mondo dell’aviazione generale dei piccoli aerei da turismo. Quel giorno venne approvata la Legge 106 che sancì la nascita del volo da diporto con una semplice, ma rivoluzionaria frase:

            Gli apparecchi utilizzati per il volo da diporto o sportivo non sono considerati aeromobili ai sensi dell’articolo 743 del codice della navigazione.”

L’articolo 743 stabiliva che:

            Per aeromobile si intende ogni macchina atta al trasporto per aria di persone o cose da un luogo ad un altro.”

L’Italia, allora, ebbe coraggio; come nessun altro paese in Europa.

Con questa distinzione, i deltaplani – sia a volo libero che a motore – e un’intera generazione di ultraleggeri costruiti con tubi e tela, vennero classificati come attrezzature sportive. Questo significava che potevano essere progettati, costruiti e utilizzati senza dover sottostare ai rigidi vincoli imposti dalle normative internazionali sugli aeromobili e sulla navigazione aerea.

Si aprì un mondo nuovo

Il cielo, fino a quel momento riservato esclusivamente agli aeromobili convenzionali, iniziò presto a riempirsi di nuove macchine volanti, giovani piloti, piccole aziende, progettisti geniali e idee visionarie. Fu un colossale e inarrestabile “brainstorming” mondiale, nel quale ci tuffammo con l’entusiasmo che accomuna i giovani di tutte le epoche.

Nel 1983 scrissi “Sulle ali di Dedalo - Introduzione al volo libero in deltaplano”:  manuale di volo ufficiale adottato dalla Federazione Italiana Volo Libero per oltre quindici anni. La Legge 106 non era ancora stata approvata. Avevo da poco superato la boa dei trent’anni e abbandonato il brevetto e l’aeroplano per dedicarmi esclusivamente alla magia del volo libero; cavalcando il mitico “Atlas” che acquistai dopo una notte insonne per la stratosferica cifra di un milione e cinquecentomila lire, investendo tutte le mie risorse (quelle disponibile e buona parte delle future).

Caspita… quanto ci siamo divertiti!

Per me e per molti amici, la Legge 106 segnò l’inizio di una vita professionale fatta di divertimento, entusiasmo e passione. Creò un mondo parallelo all’aviazione convenzionale, in cui fiorirono aziende oggi ai vertici internazionali come Tecnam; vennero sviluppati nuovi motori, come i Rotax a quattro tempi; furono introdotte le innovazioni elettroniche di oggi; si sperimentarono perfino nuovi sistemi costruttivi, fino ad allora inesplorati, come i compositi dello Sky Arrow. Proliferarono centinaia di campi volo e scuole di pilotaggio in tutta Italia; competizioni, raduni e incontri.

Dal volo librato in deltaplano al volo a motore il passo fu breve e dagli Stati Uniti arrivavano talmente tante novità ULM da indurci a muoverci anche in quella direzione.

Nel 1986, con Ugo Mursia Editore, pubblicammo il mio secondo manuale di volo, “Volare Ultraleggeri - Storia, teoria e pratica del volo con l’aeroplano ultraleggero e con il deltaplano a motore” che ebbe un clamoroso successo editoriale (la prima edizione venne esaurita in pochi mesi) sul quale si formò un’intera generazione di istruttori e piloti.

A marzo del 1987 uscì il primo numero della rivista mensile “Il Volo”, di cui ero direttore ed editore alla quale seguì “Ali&Motori”; e poi le pubblicazioni tra le quali questa che presento. Per tutti gli anni che mi separano da quell’inizio ho avuto l'onore, la fortuna e il piacere di vivere, documentare e testimoniare in veste di protagonista, giornalista ed editore lo sviluppo del volo da diporto in Italia e in Europa.

Una grande e bellissima avventura, umana e professionale.

I protagonisti della Legge 106

Se oggi i giovani piloti possono godere della libertà del volo da diporto, lo dobbiamo a molte persone. Tra queste, voglio ricordarne due in particolare: il Dottor Mario Prezioso (1925/2015) e il Senatore Arturo Pacini (1925/2011). Furono loro i protagonisti principali del lungo e accidentato percorso che portò all’approvazione della Legge 106.

Mario Prezioso è stato Presidente della Federazione Italiana Volo Libero (FIVL) dal 1977 al 1985. Durante tutta la sua presidenza, profuse energie e intelligenza affinché i deltaplani non fossero considerati aeromobili e soggetti alla disciplina del codice della navigazione aerea. Lasciò la presidenza della FIVL nel 1985, dopo aver portato a termine con successo la sua battaglia assieme al  Senatore Arturo Pacini alleato fondamentale in Parlamento.

Pacini presentò il Disegno di Legge sul volo da diporto e sportivo al Senato il 19 marzo 1983, durante la IX Legislatura. La proposta venne assegnata alla VIII Commissione Lavori Pubblici e discussa in due sessioni, a novembre e a dicembre dello stesso anno.

Sembrava cosa fatta, ma un’azione corsara bloccò tutto. Un piccolo produttore italiano, sostenuto dal deputato Giuseppe Lucchesi presentò in fretta e furia, il 27 gennaio 1984, un disegno di legge che voleva nelle intenzioni essere complementare a quello di Pacini (Disciplina del volo da diporto o sportivo per fini di lavoro e soccorso). In realtà mirava a imporre per legge un particolare sistema di governo dei deltaplani a motore che quell’azienda aveva brevettato.

Solo grazie a una vasta mobilitazione dell’intero mondo del volo libero, questa manovra venne respinta al prezzo di un anno di ritardo: il 19 dicembre 1984, il DDL Lucchesi venne sostanzialmente ritirato e, finalmente, il 25 marzo 1985, la Legge 106 Disciplina del Volo da Diporto o Sportivo (indicata per molto tempo come “Legge Pacini”) venne approvata.

Quarant’anni dopo, possiamo dire con certezza che quella normativa cambiò per sempre il panorama dell’aviazione leggera. Fu l’inizio di un nuovo modo di volare, più libero, più accessibile e più innovativo.

E soprattutto, fu l’inizio di una straordinaria avventura.

 

Link al sito web ufficiale: 

https://avioportolano.it/it/download/download/13-avioturismo/37-logo-anniversario-legge-106.html

X-Marana Hike & Fly - 5 Luglio

Per tutti gli amanti dell'H&F: 

gli amici di parapendio Montefalcone ci segnalano un evento in arrivo, l'X-Marana Hike & Fly in data SABATO 5 LUGLIO 2025 sempre a Malga Rialto - Valdagno (Vicenza) con recupero il sabato successivo 12 luglio in caso di condizioni meteo avverse.

I piloti si sfideranno nei cieli delle Piccole Dolomiti Vicentine, scenario incantevole per questa disciplina in costante crescita, con cime e gruppi che raggiungono i 2200mt.

L'evento è aperto a tutti gli appassionati di volo, piloti, escursionisti ma anche il pubblico che potrà seguire in livetracking la gara insieme allo speaker delegato.

Non mancherà ovviamente cibo, bevande e il DJSet con MindyDGeo, oltre che fantastici premi e gadgets per tutti i partecipanti!

 

Che aspetti? Iscriviti al link ufficiale: https://parapendiomontefalcone.it/iscrizioni-x-marana/

 

Info e percorso:
https://parapendiomontefalcone.it/x-marana/

COPPA DELLE REGIONI FIVL 2025 – TERZA GIORNATA: TECNICA, PASSIONE E UN RITORNO ALLE ORIGINI*

La terza ed ultima giornata della Coppa delle Regioni FIVL 2025 ha visto protagonisti i 114 piloti iscritti provenienti dai tre campionati regionali FIVL – *Triveneto, CRO e Carter* – che hanno animato una giornata di volo cominciata sotto il segno dell’incertezza, ma conclusa in bellezza.

A causa di condizioni meteo inizialmente poco favorevoli il direttore di gara Fabio Loro è stato costretto a modificare più volte le task con vari briefing che si sono succeduti in decollo Campeggia. Alla fine, il cielo si è aperto, permettendo lo svolgimento di una gara tecnica ma molto apprezzata dai piloti.

Questa volta le categorie Sport e Serial sono state accorpate, con un'unica task comune di 49,84 km, mentre la categoria Fun ha continuato il suo percorso separato, con una task di 21,47 km pensato per i piloti meno esperti.

La giornata si è conclusa con una vera e propria festa per tutti i partecipanti in Piazza Paradiso con un pasta party offerto da Alpen Wind, a seguire open bar aperitivi, panini, e dolci offerti con generosità dal main sponsor Infinity Fly, che insieme a FIVL sezione Triveneto, hanno contribuito in modo rilevante all’organizzazione dell’evento.

È doveroso sottolineare il grande supporto offerto dal club locale Volo Libero Monte Grappa rappresentato durante le premiazioni dal Presidente Lorenzo Zamprogno, un gruppo veramente unito e performante che ha lavorato tanto per la buona riuscita dell’evento.

Un grazie al consorzio Vivere il Grappa per aver concesso gli atterraggi “Paradiso” e “Garden” dove tra l’altro era in corso il Testival 2025 con la presenza di alcuni espositori per far provare le nuove attrezzature ai piloti.

Molto apprezzata è stata la partecipazione del Consigliere Provinciale Claudio Sartor che nel suo saluto ai piloti ha sottolineato quanto il volo libero sia importante per un territorio come il Monte Grappa ormai eletto tra le migliori località di volo a livello mondiale capace di attrarre oltre 60.000 presenze annue di piloti.

A lui è spettato l’onore di premiare il vincitore della classe Sport Nicola Paoli con il “TROFEO ITINERANTE” un altra delle idee vincenti di Dora, questo stesso trofeo infatti sarà consegnato di anno in anno al vincitore della Sport con l’incisione dell’anno e del proprio nome, ed il prossimo anno sarà di nuovo messo in palio per il nuovo campione.

Sono disponibili sul sito di Airscore i dettagli di ogni task con le rotte ed i tempi, le classifiche di giornata e la generale, qui vogliamo ricordare solo i tre gradini del podio:

FUN:
Leonardo Dall’Oglio
Nicola Fuchsgruber
Alessio Licari
Prima donna Chiara Di Adamo

SPORT:
Nicola Paoli
Arturo Vaccari
Matteo Lerda
Prima donna Elisabetta Dalla Brida

SERIAL
Giodi Rossanese
Fabio De Villa
Pietro Benatti
Prima donna Giulia Soldà

Proprio durante le premiazioni è stato svelato il motivo per cui Infinity Fly ha deciso di sostenere con così tanta passione la Coppa delle Regioni. Vent’anni fa, Antonio, fondatore di Infinity Fly, partecipava proprio a una delle prime edizioni di questa gara con una vela Niviuk piazzandosi terzo e fu lì che nacque la sua passione per il parapendio e fu fondata 20 anni fa Infinity Fly. Un ritorno alle origini, celebrato con entusiasmo e condivisione.

Sono stati premiati poi i piloti Senior Beppino Zoccarato e Junior Giulio Pini ed Elisabetta Dalla Brida; per finire con grande entusiasmo i tre campionati regionali FIVL:

TRIVENETO 18100,9 punti
CRO 15883,2 punti
CARTER 15334,3 punti

Una nota di colore a sorpresa la consegna sul gradino più alto del podio Serial di una torta con le candeline accese a Giodi Rossanese che ha voluto celebrare così il suo trentesimo compleanno.

“Una tre giorni che ha unito tecnica, competizione e spirito di comunità, dimostrando ancora una volta che la Coppa delle Regioni FIVL non è solo una gara, ma un momento di crescita e appartenenza per l’intera comunità del volo libero” ha dichiarato infine Dora Arena portando anche ai piloti il saluto del Presidente FIVL Ennio Favero e di tutto il consiglio.

Per quanto mi riguarda devo dire che sento il volo libero italiano più vivo che mai, tanti Senior ancora competitivi ma anche tantissimi Junior bravi e con tanto potenziale che attraverso i regionali FIVL hanno a disposizione una vera palestra di allenamento che può trasformarsi in piattaforma di lancio, ma che allo stesso modo è luogo di ritrovo e condivisione. Ho avuto modo di ricevere molti apprezzamenti per il lavoro mio e di Lamp nelle FIVL live nights del martedì sera in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube FIVL e questo ci dà ancora più voglia di continuare a parlare di volo libero con i tanti ospiti che ci aiutano a farlo.

Ci si vede in volo…
Rinaldo Frattini FIVL

Team Italia Deltaplano: le divise ufficiali 2025 disponibili su ordinazione

I piloti del Team Italia di Deltaplano sono pronti per partire e affrontare il campionato Mondiale di Classe1 in Spagna, questo aprile.

Per l'occasione, sono disponibili le divise ufficiali del Team Italia.

 

Se hai piacere di acquistarla, vai allo shop online: 

https://www.icaro2000.com/Shop/Shop-Ecwid.htm#!/Classic-Softshell-Jacket-blu-scuro-Team-Italia-con-deltaplano/p/733490352

 

Questa iniziativa TEMPORANEA sarà attiva FINO al 21 Marzo , per la raccolta degli ordini.

 

Per ulteriori info:

staff@icaro2000.com

 

 

WhatsApp_Image_2025-03-12_at_5.20.36_PM.jpeg

Gli atleti di Red Bull X-Alps 2025 sono pronti a gareggiare

banner_xalps.png

Traduzione di Rinaldo Frattini

June 14, 2025

 
La speranza francese Maxime Pinot (FRA2) si prepara a sfidare il campione Chrigel Maurer (SUI1) nella 12a edizione della gara d'avventura più dura del mondo.
 
Chrigel Maurer (SUI1) is in it to win it.  © zooom / Vitek Ludvik
Ha vinto ogni edizione della gara dal 2009, ma all'età di 42 anni Chrigel Maurer (SUI1) ha riconosciuto che il suo tempo in cima non può essere dato per scontato.
Nella conferenza stampa a Kitzbühel, in Austria, alla vigilia della 12a edizione della gara, l'otto volte campione non ha fatto menzione della sua prestazione nel Prologo di un giorno di giovedì in cui è arrivato 22°.
Parlando dalla partenza della famosa gara di sci di Hahnenkamm, ha detto: "Ho avuto otto buone edizioni e so bene quanta fortuna ho avuto. Alla fine è una nuova gara, una nuova avventura. Quest'anno il percorso è ancora più lungo. Ci sono molti giovani atleti qui. dovremo tenerli d'occhio e lottare per la vittoria.”
In questa edizione di Red Bull X-Alps Maurer affronterà sfide come non ha mai visto prima. Il percorso non è solo il più lungo, ma le 3 via ferrata, il terreno complicato e l'elemento meteo lo rendono molto più impegnativo. Ha detto alla sua squadra di prepararsi per una lunga gara.
Nel frattempo, non mancano gli sfidanti, tra cui il campione del mondo Maxime Pinot (FRA2). Nelle sue tre uscite a Red Bull X-Alps si è classificato secondo, quarto e terzo. La sua decisione di affrontare di nuovo la sfida non è mai stata certa. Dopo il 2023 non ha fatto mistero del peso della gara e di come lo abbia spinto ben oltre la sua zona di comfort. Ma la sua seconda vittoria consecutiva nel Prologo significa che inizia questa edizione con una buona mentalità.
The athletes are eager for the race to start.  © zooom / Vitek Ludvik
Ha detto: “Cerchiamo di prendere ogni giorno come viene, evitare grandi errori e gestire il rischio. Cerco di evitare di pensare ai risultati perché non funziona per me.” Quando si tratta di strategia, ha detto che si trattava solo di essere flessibili: "Devi prepararti, ma preparati ad essere sorpreso. Devi anche stare attento nelle tue scelte, sapere quando spingere, quando correre rischi tattici e quando essere conservatore: queste sono le difficoltà”.
Alla conferenza stampa ha parlato anche Celine Lorenz (GER2), l'unica atleta femminile in competizione nella gara. Ha detto: “Sono super eccitata per quello che verrà. Mi sento pronta, molto meglio dell'ultima volta. Cercherò di fare del mio meglio e volare il più possibile. So di non poter seguire i ragazzi sul campo, ma vedremo. Il tempo sembra promettente, quindi cercherò di catturarli in aria.”
Quando le è stato chiesto, ha aggiunto che c'erano alcuni vantaggi e svantaggi nell'essere l'unica donna in gara. “La differenza tra uomini e donne in forza e resistenza non è una novità. Abbiamo anche un ciclo che dobbiamo gestire e questo influenza come ci sentiamo con l'energia. Ma le ragazze hanno  percezioni  più sottili, non siamo così guidate dal testosterone. A volte siamo un po' più sensibili e questo mi aiuterà molto.”
Ulrich Grill, cofondatore e organizzatore della gara, ha dichiarato: “È stata una grande settimana finora – Kitzbühel - Kirchberg è stata la location perfetta. Siamo stati super fortunati con il tempo e sembra buono per domani. Siamo tutti  eccitati. Quest'anno abbiamo tre via ferrata, quindi è molto più avventuroso, c'è molto più verticale e in termini di strategia, questo rende i tempi cruciali". Ha anche sollevato la prospettiva che questa edizione potrebbe vedere una nuova generazione prendere il sopravvento. “Dei primi 10 nel Prologo, solo tre erano veterani. O i veterani se la stavano prendendo comoda o stiamo assistendo a un cambio di generazione: sarà interessante da vedere.”
Le previsioni del tempo sembrano promettenti per gli atleti. Il direttore della gara Ferdinand Vogel ha detto: “Penso che saranno a Turnpoint 2, Sexten Dolomites entro domenica sera, o anche prima, quindi possono già fare la via ferrata. Poi riusciranno ad essere a Turnpoint 4, Merano 2000 entro lunedì sera. Ma prima devono attraversare la catena principale delle Alpi. Questo non sarà facile quando la base di nuvole è bassa e nel pomeriggio sono previsti temporali.”
TLa gara principale inizia a Schulgasse 2, Kitzbühel domenica mattina alle 11:30. Vivi l'atmosfera  all'inizio della gara nel centro della città o segui la copertura in diretta online. Lo streaming va in diretta sul canale YouTube di Red Bull X-Alps con i giornalisti di gara Tarquin Cooper e l'ex atleta Gavin McClurg , e sui canali FIVL alle 11:15.
Segui il 3D Live Tracking dalle 11:30 in poi su redbullxalps.com.

In 129 parapendio e deltaplani colorano i cieli di Aviano!

Dopo una tappa annullata per condizioni meteo non idonee, la 31^ edizione del Campionato Triveneto riparte Domenica 11 maggio 2025 da Aviano.

La tappa organizzata in modo impeccabile dell’Asd Delta Club Montecavallo ha richiamato 129 partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane.

Nonostante le sfide della meteo, il bilancio della giornata è stato positivo; il Meet Director Luigi Seravalli ha saputo leggere al meglio la situazione e prendere le decisioni giuste, assegnando task apprezzate dalla totalità dei piloti.

L'entusiasmo era palpabile, come testimonia Salvatore Pellitteri, primo classificato FUN, che ci racconta così la sua esperienza: “Che giornata indimenticabile! Domenica ho finalmente rotto il ghiaccio partecipando alla mia prima gara del Campionato Triveneto di Parapendio. Ho gareggiato nella classe "FUN", e lasciatemi dire che, nonostante sia considerata la classe entry-level, il livello è altissimo e la competizione davvero agguerrita! Ma al di là della sfida, l'emozione e il puro divertimento sono stati i veri protagonisti.

Volare in un contesto così competitivo è stata un'iniezione di adrenalina pura. Ammetto che un po' di timore c'era, ma mi sono sentito molto più sicuro e consapevole grazie alla recente partecipazione al Corso SNAF 2025. Le strategie di gara, l'interpretazione delle condizioni e soprattutto le tecniche per volare in sicurezza nel "traffico", apprese solo poche settimane fa, si sono rivelate fondamentali. Mettere in pratica quegli insegnamenti mi ha permesso di godermi l'esperienza, concentrandomi sul volo e sulle tattiche.

Un enorme grazie va a tutta l'organizzazione per aver reso possibile un evento così ben gestito e sicuro. Questa prima gara è stata fantastica, ha confermato la mia passione e mi ha lasciato con una voglia incredibile di affrontare le prossime tappe!

Noi siamo sempre felici quando riceviamo tali apprezzamenti e si teniamo a ringraziare tutti i partecipanti e i volontari dell’Asd Delta Club Montecavallo!

Le classifiche sono disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/classifiche-2025/

 

Categoria FUN:

1° Salvatore Pellitteri (Montecaio Paraclub)

2° Leonardo Dall’Oglio (Delta Club Vicenza)

3° Francesco Cellante (Centro Friulano Parapendio)

1^ donna FUN: Barbara Zandonà (Volo Libero Montegrappa)

 

Categoria SPORT:

1° Giulio Pini (Para & Delta Club Feltre)

2° Francesco Cordisco (Volomania Parapendio)

3° Carlo Reghelin (Delta Club Vicenza)

1^ donna SPORT: Clara Giordano (Uccellacci)

 

Categoria SERIAL C 2 linee:

1° Arturo Vaccari  (Para & Delta Club Feltre)

2° Riccardo Bonan (Para & Delta Club Feltre)

3° Giorgio Tonetta (Ali Azzurre Trentine)

1^ donna SERIAL: Alice Guglielmi (Volo Libero Montegrappa)

 

Categoria SERIAL:

1° Marco Ragazzo (Para & Delta Club Feltre)

2° Mauro Maggiolo (Volo Libero Montegrappa)

3° Moreno Tonin (Volo Libero Montegrappa)

1^ donna SERIAL: Martina Centa (Para & Delta Club Feltre)

 

Categoria Delta SPORT:

1° Alvise Ghirardi (Volo Libero Montegrappa)

2° Katia Bruni (Volo Libero Montegrappa)

3° Manuel Baldin (Volo Libero Montegrappa)

 

Categoria Delta COMPETITION:

1° Claudio Deflorian  (Volavisio)

2° Marzio Digiusto (Volo Libero Friuli)

3° Manuel Revelli (Delta Club Mondovì)

 

Vi aspettiamo numerosi il 17 o 18 maggio 2025 a Feltre dove saremo ospiti dell’Asd Para & Delta Club Feltre.

 

Dora Arena

Coordinatore Campionato Triveneto

Coppa delle Regioni FIVL 2025 – Una Prima Giornata da Ricordare

La Coppa delle Regioni FIVL 2025 ha preso il via con una giornata inaugurale che ha regalato emozioni e soddisfazioni a piloti e appassionati.

Le condizioni meteorologiche ideali hanno permesso lo svolgimento di tre task impegnative, portate a termine con successo da numerosi partecipanti.

 

La task di Giosi Rossanese

Le Task della Giornata:

  • Categoria Fun: un percorso di 28 km, pensato per i piloti meno esperti, che hanno potuto mettere alla prova le proprie abilità in condizioni favorevoli.
  • Categoria Sport: una task di 63 km, che ha richiesto una buona strategia di volo e gestione delle termiche, premiando i piloti più attenti e preparati.
  • Categoria Serial: la sfida più lunga con 79 km, riservata ai piloti più esperti, che hanno dimostrato grande determinazione e competenza nel completare il percorso.

 

 

La giornata è stata caratterizzata da cieli sereni e condizioni termiche ottimali, che hanno favorito il completamento delle task da parte di molti piloti. L'entusiasmo e la partecipazione attiva hanno reso l'evento un successo, consolidando la Coppa delle Regioni FIVL come appuntamento imperdibile nel calendario del parapendio italiano.

 


FUN:Foto di gruppo
Nicola Fuchsgruber
Adriano De Pra
Leonardo Dall’Oglio
Prima donna Chiara Di Adamo

SPORT:
Arturo Vaccari
Nicola Paolini
Riccardo Bonan
Prima donna Elisabetta Dalla Brida

SERIAL:
Giodi Rossanese
Diego Ardissone
Florin Belinde
Prima donna Giulia Soldà

 

 

 

Le classifiche complete e ulteriori dettagli sulle performance dei piloti saranno disponibili sul sito ufficiale della FIVL nei prossimi giorni.

Ca.R.T.E.R.2025-READY TO FLY!

La primavera è alle porte e l’Appennino tosco-emiliano si prepara ad accogliere anche quest’anno i piloti che parteciperanno al Campionato Regionale Toscana-Emilia Romagna che sta per dare inizio alla nuova stagione con l’edizione Ca.R.T.E.R.2025.

Per quest’anno, gli organizzatori hanno studiato un programma più snello rispetto a quello delle edizioni precedenti e sono anche state apportate alcune modifiche al regolamento nell’ottica di mantenere alto lo stimolo alla partecipazione ed equilibrare la presenza dei piloti nelle tre categorie di competizione.

Le tappe si svolgeranno nelle seguenti date:

· 1 tappa: Monte Pizzo – SABATO 10 MAGGIO

· 2 tappa: Monfestino – SABATO 31 MAGGIO

· 3 tappa: Monte Caio – SABATO 14 GIUGNO

· 4 tappa: Sestola – SABATO 28 GIUGNO

 

Alcune delle particolari novità che sono state introdotte quest’anno le potete leggere subito qui di seguito:

- Le prove si disputeranno esclusivamente di sabato per lasciare ai piloti partecipanti la possibilità di organizzare il resto del fine settimana in maniera alternativa qualora le condizioni meteo sul nostro territorio fossero incerte o sfavorevoli.

- Le tappe di Monfestino/Monte Pizzo/Sestola, per comprensibile agilità logistica dovuta alla relativa vicinanza dei luoghi di volo, potranno essere intercambiabili su base qualitativa della giornata metereologica. La tappa di Monte Caio rimane invece programmata con data e luogo fissi.

- Sono previste DUE giornate di recupero SABATO 6 e SABATO 13 SETTEMBRE nel caso in cui non si dovessero riuscire a disputare, per cause meteo, alcune delle precedenti tappe di maggio e giugno.

- Il campionato si ritiene concluso al raggiungimento di 4 tappe disputate o comunque convalidato dopo 3.

 

Grazie al significativo sostegno dei partner, che anche quest'anno hanno rinnovato il loro impegno a fianco del Ca.R.T.E.R, e alle risorse messe a disposizione dagli stessi organizzatori, chi conquisterà i gradini più alti del podio a fine campionato riceverà premi di grande prestigio.

Le iscrizioni sono aperte!!! Vi invitiamo a consultare il sito del Ca.R.T.E.R. per tenervi aggiornati su tutte le novità, consultare il regolamento e iscrivervi nella sezione dedicata del Campionato Regionale Toscana ed Emilia Romagna Edizione 2025!

Vi aspettiamo!!!

 

Comitato Direttivo Ca.R.T.E.R.

info@cpcarter.it

Ca..T.E.R. 2025 – MONFESTINO - AD ALI SPIEGATE VERSO L’ESTATE!

Sabato 31 maggio si è svolta la tappa del Campionato Regionale Ca.R.T.E.R., in avvio dell’edizione 2025, ospitata ed organizzata presso l’area di volo di Monfestino (MO) dal club locale ASD JOHNATAN
LIVINGSTONE. La prima tappa programmata per il 10 maggio dal decollo di Monte Pizzo (BO) era stata revocata per causa della meteo non favorevole.

In questa occasione, invece, le condizioni hanno permesso il regolare svolgimento dell’evento presentando ai piloti una giornata con condizioni più adatte allo scopo: una moderata brezza, a tratti lievemente più intensa, da est/nord-est, una leggera velatura in alta quota con sviluppo di cumuli in lontananza verso l’alto crinale e quote massime di 1500 metri in termiche blu o alla base di microscopici batuffoli in formazione sull’area di svolgimento della competizione.

Diligenti, alle 9:00, i primi piloti si sono presentati presso il centro operativo allestito in decollo per regolarizzare le iscrizioni, che si sono registrate fino alle 11:00 per consentire anche ai meno puntuali di
poter partecipare. Successivamente si è tenuto il briefing dove il Tutor Fun Marco Valentini, magistralmente come di consueto, ha illustrato le task preparate per le categorie FUN, SPORT e SERIAL: task Fun di 10 boe per 20,4km di tracciato, task Sport e Serial (identica per entrambe le categorie) sempre di 10 boe con sviluppo di 31,2km su un percorso tracciato in maniera da permettere ai piloti di sfruttare il territorio circostante nei limiti delle condizioni piuttosto stabili nonché di quelli dati dallo spazio aereo sovrastante che non permette di superare quote al di sopra dei 1370 m. slm.
37, in totale, i piloti pronti a competere nelle tre categorie, alle 12:40 è stata aperta la finestra di decollo per tutti, con lo start impostato per le 14.00.

Dopo circa un paio d’ore buona parte dei partecipanti è riuscita a conquistare il goal, mentre quelli che hanno finito per bucare li osservavano da terra per poi essere riportati in decollo con i recuperi coordinati dal direttore di gara Luciano Rubbiani che ha logisticamente gestito anche questo onere. Terminate le operazioni di recupero e appurato che tutti gli iscritti fossero a terra, in luogo e condizione sicura, presso lo Snack Bar del distributore in via Estense si è svolto il momento conviviale con le premiazioni effettuate sulla base delle classifiche provvisorie, che sono state aggiornate in un secondo momento per perfezionare i parametri che erano stati illustrati al momento del briefing.

I migliori risultati di giornata della tappa Ca.R.T.E.R.’25-Monfestino sono i seguenti:

- Categoria FUN:
1° Ana Guerra
2° Domenico D'Auria
3° Salvatore Pellitteri

- Categoria SPORT:
1° Juan Pablo Gatta
2° Federico Poggi
3° Antonio Cutrona

- Categoria SERIAL:
1° Stefano Dallavalle
2° Mirco Bertoni
3° Roberto Salsi

Link alle foto della giornata:
TAPPA MONFESTINO 31 MAGGIO 2025: https://photos.app.goo.gl/faWb1gLV4DrrUKpBA

Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.cpcarter.it per tutte le informazioni riguardanti campionato, iscrizioni, classifiche, photogallery delle task e molto altro.

Vi aspettiamo alla prossima!!!

 

058maurobarbolini_DSF4029.jpg

L’ESTATE 2025 DEL PARA E DELTA CLUB FELTRE PRENDE IL VOLO TRA EVENTI NAZIONALI E MONDIALI

Il Para e Delta Club Feltre è pronto a inaugurare la stagione estiva. Il programma estate 2025 si annuncia come uno dei più intensi e prestigiosi degli ultimi anni, con eventi sportivi di portata nazionale e internazionale, ospitati nella splendida cornice dell’Area Monte Avena - Dolomiti, con base operativa a Boscherai, Pedavena (BL).

 

CAMPIONATO TRIVENETO: SI PARTE QUESTO WEEKEND

Il primo appuntamento in calendario è la terza tappa del Campionato Triveneto, organizzata dalla FIVL – Federazione Italiana Volo Libero, già partner di diversi eventi del club. La tappa si disputerà sabato 17 o domenica 18 maggio, a seconda delle condizioni meteo, e vedrà decine di piloti sfidarsi nei cieli sopra il Monte Avena. Come da tradizione, il Club feltrino fornirà il pieno supporto logistico all’evento, ribadendo il suo ruolo centrale nello sviluppo e nella promozione del volo libero in Veneto e nel Triveneto.

 

PREALPITOUR: IL 23 MAGGIO LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Nel mese di maggio seguirà un evento di grande rilievo: la conferenza stampa di presentazione uciale della PrealpiTour 2025, in programma venerdì 23 maggio presso la Sala degli Stemmi del Comune di Feltre, gestita dal comitato organizzatore, capitanato da Marco De Cet, anche ideatore dell’iniziativa. La PrealpiTour, che si svolgerà dal 23 al 26 luglio, è una gara Hike & Fly di 280 chilometri e riservata a 65 piloti selezionati su oltre 100 candidati da un'apposita commissione tecnica. Durante la conferenza verrà svelato il tracciato uciale di gara, con largo anticipo, per permettere agli atleti di conoscere il territorio, le salite e le traiettorie strategiche. Questo format, sempre più apprezzato dagli atleti, unisce il volo libero alla corsa in montagna, creando un mix entusiasmante di resistenza, tecnica e strategia. Nel corso della serata verranno anche condivise anticipazioni sul programma “Monte Avena 2025”, la denominazione scelta per racchiudere l'intera stagione di eventi.

 

IL MONDO ARRIVA SUL MONTE AVENA: LA PWC 2025

Dal 28 giugno al 5 luglio 2025, l’area ospiterà la Coppa del Mondo del volo libero, Paragliding World Cup. La PWC, che arriva in Italia dopo le tappe di Spagna e Cina, porterà a Feltre 125 piloti selezionati provenienti da 28 Paesi di tutti i continenti. Un evento di portata storica, che coincide con il 40° Guarnieri International Trophy, consolidando Monte Avena come punto di riferimento assoluto per il volo in Europa.

La sede di Boscherai sarà base operativa della manifestazione, e per la seconda volta, a trent’anni esatti dalla prima, il nostro territorio ospiterà anche l’assemblea generale dei soci PWC, ulteriore segno della fiducia e del prestigio conquistato dal Club a livello globale.

Grandissima soddisfazione e orgoglio espressa dal Presidente del Club, Luca Savoldelli: “Il programma “Monte Avena 2025” rappresenta una straordinaria occasione per il territorio feltrino e bellunese di aprirsi al mondo, valorizzando lo sport outdoor, la natura e la passione per il volo.  Ci stiamo mobilitando per accogliere al meglio la coppa del mondo di parapendio e l'assemblea generale dei soci Paragliding World Cup che ci onora della presenza in territorio. Siamo un club gestito da volontari che si dimostra unito nel fare. Sono anni che si da prova di questa grande capacità di volere il bene comune, e questo non è scontato in un ambiente che, per quanto fatto di condivisione con la squadra, onora lo spirito competitivo”. Occhi sui grandi piloti provenienti da tutto il mondo, ma anche sugli atleti di casa:“Saremo onorati di veder correre nei cieli le nostre punte di diamante del Club sia nelle categorie maschili che in quelle femminili sia a giugno nella competizione mondiale, che a luglio nella Prealpi Tour” – ha concluso Savoldelli.

 

Per informazioni e aggiornamenti:

📍 Boscherai – Pedavena (BL)

🌐 www.paradeltaclubfeltre.it

Social: Facebook e Instagram PARA E DELTA CLUB FELTRE

Contatti: Presidente Para e Delta Club Feltre Luca Savoldelli 📞 +39 333 640 4279 Per comunicazione e stampa Alessia Dall’Ò 📞 +39 349 456 1982

 

banner.jpg

FIVL NEWS CHANNEL

 FIVL NEWS CHANNEL 🛜🌍

I nostri nuovi canali di Whatsapp e Telegram sono ora attivi!
Abbiamo creato una chat dedicata per tutte le News, appuntamenti, eventi e aggiornamenti in tempo reale.
Ti basterà iscriverti gratuitamente tramite QR Code o cliccando l'icona sul nostro sito.
 
L'accesso alla chat è veloce, totalmente gratuito e consentito a tutti.
 
Che aspetti? Entra nel gruppo:
 
 
Link accesso Telegram: https://t.me/FIVL_Live
 
 
494233109_1238935918233446_1299951466235765736_n.jpg

Testival 2025 - le date ufficiali

Torna l'appuntamento annuale con le novità del volo libero a Borso del Grappa (TV)  con il Testival!

Il 19, 20 e 21 Aprile non perdere l'occasione di immergerti fra gli stand delle più famose case di produzione vele, fra vele, accessori e tanto altro.