FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeHike and FlyNotizie Hike and FlyX-Alps 2019 giorno 10: Pinot quasi a meta; lotta alle sue spalle

X-Alps 2019, giorno 1: Coconea e Maurer al TP 2

x alps 2019 coconea camminaDopo 10 ore e mezza circa dalla partenza dalla piazza dedicata a Mozart a Salisburgo

 

 

 

x alps 2019 coconea camminain Austria, il pilota rumeno Toma Coconea (nella foto) è il primo a toccare il turn point n. 2 situato a Wagrain-Kleinarl sempre in Austria ad una altitudine di circa 900 mt e a circa 59 km dal TP 1, cioè la cima del monte Gaisberg, vera partenza dellla Red Bull X-Alps con decollo approssimativamente verso sud. Dopo di lui l’uomo da battere ormai da cinque anni, lo svizzero Christian "Chrigel" Maurer. Inutile le presentazioni.
In entrambe i casi i piloti hanno dovuto firmare le apposite lavagne per confermare il corretto aggiramento delle boe.

Pare che la giornata non sia stata delle migliori. Inizialmente nessun parapendio sfondava quota 1400 metri e quasi la totalità degli atleti ha camminato. Il nostro Il nostro Aaron Durogati è stato il primo a decollare seguito subito da Coconea, dai francesi Benoit Outters e Maxime Pinot e dal compagno di squadra, il sud tirolese Tobias Grossrubatscher che è stato obbligato poco dopo ad atterrare e darci dentro di gambe. A sera era in terza posizione poco lontano dalla seconda boa.

Fino alle 5 di mattino tutti a nanna, salvo Benoit Outters, l'austriaco Helmut Schremps e il giapponese Kaoru Ogisawa che hanno attivato il night pass, cioé il permesso di camminare di notte per passre il TP 2 e poi verso il TP 3 a Aschau – Chiemsee in Germania a circa 90 km.
Mancano “solo” 1.079 km prima del tuffo nelle acque di Montecarlo dove difficilmente arriveranno tutti i 32 piloti in lizza, comprese due quote rosa, in rappresentanza di 20 nazioni. La X-Alps a detta degli esperti è la più dura competizione di hike & fly al mondo, cioè volo ed escursionismo.

Come lo scorso anno invito i lettori a seguire la cronaca dettagliata ora per ora di Chicco Pietrobon sul gruppo facebook Red Bull X-Alps Italia. Se poi vi iscrivete è anche meglio.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

il percorso – il prologo – giorno 1giorno 2giorno 3giorno 4 - giorno 5 - giorno 6giorno 7 - giorno 8 - giorno 9 - giorno 10 - giorno 11 - giorno 12

Altre informazioni nel sito ufficiale della Red Bull X-Alps dal quale abbiamo tratto l'immagine
gruppo facebook Red Bull X-Alps Italia

Go to top